Il torneo di Serie A prende il via nell’ultima parte del mese di agosto, dopo i ritiri estivi delle partecipanti e con la sessione di calciomercato ancora in corso. Dopo le prime giornate e la sosta per le amichevoli e le qualificazioni delle nazionali, il campionato italiano entra nel vivo a settembre, quando le squadre italiane che prendono parte alle coppe europee iniziano i loro percorsi in Champions e in Europa League.
Una delle compagini più competitive in Italia è certamente la Juventus, considerata la sua corposa bacheca piena di scudetti e coppe Italia. La formazione torinese nasce nel lontano 1897 e riesce già nei primi anni di storia a conquistare diversi titoli: leggendaria la squadra che negli anni Trenta vince ben 5 scudetti di fila, raggiungendo questo incredibile risultato grazie a calciatori del calibro del portiere Combi, del difensore Rosetta e del fortissimo oriundo Orsi. Ma il record bianconero viene superato dalla formazione bianconera che a partire dal 2011 inizia a vincere ripetutamente lo scudetto ogni anno prima con la guida di Antonio Conte e poi con la gestione di Massimiliano Allegri. Anche qui si tratta di fuoriclasse assoluti che trascinano la Vecchia Signora in vetta al campionato: nella prima Juventus di Conte si segnalano giocatori come Buffon, Chiellini, Barzagli, Bonucci, Pirlo, Pogba, Vidal e Tevez; alcuni di loro restano anche nella squadra di Allegri, nella quale si aggiungono altri talenti di qualità sopraffina come Pjanic, Cuadrado, Dybala, Douglas Costa e Higuain. La storia della società bianconera propone anche altri campioni come l’argentino Sivori e l’italiano Boniperti negli anni Cinquanta e Sessanta, Bettega e Causio negli anni Settanta, Platini e Rossi negli anni Ottanta; tra il decennio degli anni Novanta e Duemila la Juventus mette in vetrina giocatori importanti come Del Piero, Baggio, Zidane, Nedved e molti altri ancora.
Un’altra formazione impossibile da non citare è il Milan, fondato nel lontano 1899. La squadra rossonera è celebre per le numerose edizioni della Champions League conquistate, in particolare nell’era della presidenza Berlusconi, ma anche in Serie A è in grado di disputare stagioni memorabili e di entrare nell’immaginario degli appassionati. Omaggiando la formazione capitanata dal grande Gianni Rivera, che vince due Coppe dei Campioni e altrettanti scudetti negli anni ’60, non si può però non menzionare il Grande Milan di Arrigo Sacchi, che riesce a sbaragliare qualsiasi avversario tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, con il trio degli olandesi Gullit, Van Basten e Rijkaard e la difesa rocciosa italiana costituita da fuoriclasse come Baresi e Maldini.
Anche l’altra squadra milanese non è da meno. L’Inter viene fondata nel 1908, trionfando in numerose occasioni nel corso delle stagioni di Serie A. I maggiori successi arrivano negli anni ’60, con la gestione del tecnico Herrera, detto “Il Mago”, che porta alla vittoria i nerazzurri guidati in campo da Mazzola, Corso, Jair, Facchetti e altri grandi campioni. Il vero predominio dell’Inter arriva invece negli anni ‘2000, quando prima Roberto Mancini e poi José Mourinho conducono i lombardi alla vittoria di ben 5 titoli consecutivi. Storica è anche la vittoria della Champions League nel maggio del 2010 in finale contro il Bayern Monaco, con la doppietta della punta argentina Diego Milito: nelle fila dei nerazzurri figurano talenti del calibro di Julio Cesar, Maicon, Samuel, Cambiasso, Snejder e Eto’o.