Sport multidisciplinare dal grande fascino, il triathlon fa parte del programma olimpico a partire dall’edizione di Sydney del 2000. È una disciplina ancora giovane, se si considera che è stata inventata solo negli anni ‘70 dal San Diego Track Club come allenamento alternativo a quello su pista. Lo sport ha visto crescere la propria popolarità anno dopo anno e a oggi è una delle discipline olimpiche più amate. Resta aggiornato sul programma e su tutto ciò che c’è da sapere sul triathlon ai Giochi olimpici grazie ai servizi di SNAI.
Sport
Scommesse Olimpiadi di triathlon
- Sport: triathlon
- Partecipanti: 110
- Primo anno di partecipazione alle Olimpiadi: 2000
1,5 km a nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa, senza interruzione: sono queste le distanze adottate nel triathlon olimpico, sia maschile che femminile. Per completare l’impresa occorrono abilità, intuito e forza in gare che risultano sempre imprevedibili. Per questo fare pronostici è sempre complicato, ma indubbiamente stimolante. Se pensi di sapere chi saranno i fortunati che indosseranno le medaglie, registrati su SNAI e attiva il tuo conto gioco personale: da quel momento potrai accedere alle migliori quote e formule di giocata disponibili sul web, per scommettere online in tutta sicurezza.
Le gare di triathlon di Parigi 2024 hanno luogo per tre giorni presso il ponte Alessandro III. Le tre date designate sono 30 luglio, 31 luglio e 5 agosto. La competizione si svolge in gara unica, il primo atleta che taglia il traguardo è il vincitore. A partire dai Giochi di Tokyo 2020 è stata introdotta una staffetta mista, con una squadra formata da due uomini e due donne chiamati a competere su un percorso di triathlon ridotto.
L’Italia è presente in tutti i format, avendo qualificato tre donne e due uomini. Per quanto riguarda l’individuale maschile, ci sono tutti i medagliati di Tokyo 2020: Kristian Blummenfelt, Alex Yee, Hayden Wilde, con i successivi campioni del mondo Leo Berger e Dorian Coninx. Occhi puntati anche sugli australiani Luke Willian e Matthew Hauser, primi due della graduatoria delle World Series, e sullo statunitense Morgan Pearson, vincitore della tappa di Yokohama. Gli italiani in gara nella categoria maschile sono Michele Sarzilla e Gianluca Pozzatti.