Il campionato di Serie A 2020/21 torna con la 29a giornata, a due settimane di distanza dall’ultimo turno e all’indomani dallo stop legato agli impegni della nazionale. Tutti i match di questa giornata si tengono sabato 3 aprile 2021, prima delle festività pasquali. Situazione tornata alla normalità nelle formazioni protagoniste della massima serie, dopo i problemi nelle ultime settimane legati ai nuovi focolai di COVID-19 rilevati in casa del Toro e dell’Inter.
La prima gara del 29o turno della Serie A 2020/21 è rappresentata dall’appuntamento Milan – Sampdoria, che va in scena al Giuseppe Meazza. Pronostici nettamente a favore dei padroni di casa, che potrebbero tornare ad imporsi come all’andata, quando i ragazzi di Stefano Pioli espugnavano il Luigi Ferraris con il risultato finale di 2 a 1.
A seguire, sono ben 7 le partite che si svolgono in contemporanea alle ore 15:00. I partenopei affrontano in casa la formazione dei pitagorici: entrambe le squadre devono fare i conti con assenze importanti, vale a dire quelle degli squalificati Koulibaly e Petriccione, ma anche con una discreta lista di giocatori fermi per infortuni. Vittoria del Napoli quotata quasi 1:13, per una sfida quasi impossibile per gli ospiti, già superati in casa dagli avversari all’andata con un netto 4 a 0. Attesa per la gara Genoa – Fiorentina: sfida quasi ad armi pari, ma con i viola che partono leggermente avvantaggiati; entrambe le squadre, d’altra parte, sono reduci da prove importanti, con il Grifone vincente per 2 a 1 in casa dei ducali e i gigliati capaci di tenere testa a Milan nella gara dello scorso turno all’Artemio Franchi (poi vinta in extremis dai rossoneri per 3 a 2). Il Parma scende in campo in casa dei sanniti rinunciando allo squalificato Pezzella, per una gara che si preannuncia segnata da un duro testa a testa, con entrambi i club alla ricerca di punti classifica preziosi e consapevoli della caparbietà degli avversari, memori del pareggio a reti inviolate della 10a giornata di campionato. Match da non perdere con Sassuolo – Roma al Mapei Stadium: all’andata la partita si concludeva con un niente di fatto e con il risultato fermo sullo 0 a 0; nella gara del girone di ritorno, i ragazzi di Paulo Fonseca partono con un leggero vantaggio, almeno stando alle quote ufficiali, e questo nonostante l’assenza certa di molti nomi importanti tra le fila della Roma, tra cui gli squalificati Ibanez e Villar, ma anche gli infortunati Mkhitaryan, Veretout, Smalling e Juan Jesus. All’Olimpico, le aquile affrontano gli aquilotti dello Spezia: successo dei padroni di casa, già vincenti per 2 a 1 all’andata, quasi scontato; come più volte dimostrato nel corso di questa stagione della Serie A, però, lo Spezia è sempre pronto a regalare sorprese e colpi di scena. Meno incerto il destino di Atalanta – Udinese: nonostante la sconfitta di misura subita in casa dell’Inter nel precedente turno di campionato, tutti i pronostici sono a favore degli orobici nella sfida contro i friulani (che pure all’andata riuscivano a dare filo da torcere agli avversari e a trovare un pareggio per 1 a 1). Nell’ultima delle partite in programma per le ore 15:00, i casteddu scendono in campo nella cornice della Sardegna Arena contro i mastini di Ivan Juric: gara interessante e dal pronostico assolutamente non facile, con buone chance di una conclusione in pareggio per 0 a 0 o per 1 a 1.
Alle ore 18:00, è la volta dell’atteso appuntamento del girone di ritorno con il Derby della Mole: il Torino affronta la Juventus in una sfida che vede i granata di Davide Nicola nettamente sfavoriti; non va però trascurato l’altalenante livello delle performance della formazione bianconera in questa stagione 2020/21, ben rappresentato dal clamoroso inciampo contro il Benevento della sfida dell’ultimo turno di campionato (con i sanniti vincenti all’Allianz Stadium per 1 a 0).
Chiude la 29a giornata della Serie A 2020/21 il match Bologna – Inter, che si tiene alle ore 20:45 al Renato Dall’Ara. Formazioni quasi al competo per i due club, con le uniche eccezioni dello squalificato Palacio e delle condizioni ancora da valutare di D’Ambrosio, Vidal, De Vrij e Vecino (i giocatori risultati positivi al Coronavirus nei giorni precedenti al match contro il Sassuolo, poi rinviato). Per l’Inter si preannuncia una vittoria facile, salvo grandi colpi di scena, che potrebbe consegnare alla squadra i punti necessari per la fuga verso la conquista dello Scudetto 2020/21.