Il poker tradizionale, anche denominato “poker a 5 carte” o “5 card draw”, è la variante del gioco di carte più conosciuta e diffusa.
Le regole e le modalità di gioco variano a seconda del luogo in cui ci si trova, vi sono infatti formule di gioco differenti da paese a paese, ma anche da una poker room a un'altra.
Il numero delle carte è, per esempio, uno dei fattori che possono cambiare: negli USA si gioca con mazzi di 52 carte, in Europa o nel poker cosiddetto “all'italiana” o “alla francese”, o ancora nella variante stripped deck, il numero di carte è determinato in base al numero dei giocatori (di norma quattro o cinque).
Sport
Il poker tradizionale a 5 carte
Il poker tradizionale, detto anche all'italiana, si gioca con un mazzo di carte francesi, ossia quelle che hanno come semi cuori, quadri, picche e fiori. Ogni seme ha 7 o 10 carte numeriche e 3 figure: re, regina e fante. Per ognuno dei quattro colori sono comprese carte dall'asso al re, senza i jolly. La carta più bassa del mazzo si calcola così: 11-numero giocatori. Questo significa che, ad esempio, un tavolo di 5 partecipanti avrà il 6 (11-5=6) come carta più bassa.
La partita inizia con l’invito, in cui i giocatori e, in talune varianti, tutti i partecipanti, versano una somma di denaro nel “piatto” dove verranno in seguito versate tutte le puntate. In questa fase c’è la possibilità dell’apertura al buio, che può effettuare solo il giocatore alla sinistra del mazziere: questi dovrà porre nel piatto una somma di denaro pari al piatto. Il mazziere distribuisce, dunque, le cinque carte in senso orario (un'anomalia per i giochi di carte) e ogni giocatore, iniziando da quello alla sinistra del mazziere, può effettuare una puntata. Fatta eccezione per l’ultimo giocatore che ha rilanciato al buio, tutti i giocatori attivi devono guardare le carte e decidere se vedere o passare, senza possibilità di rilancio. Per aprire bisogna essere in possesso di una coppia di J o di un punto superiore. Dopo la prima tranche di puntate è possibile cambiare da una a quattro carte, in modo da ottenere nuove combinazioni. Si possono mantenere le carte originarie dichiarandosi “serviti”. Ciascun giocatore ha la facoltà di passare (abbandonare la mano) o di bussare passando la parola al giocatore successivo. Ciascun giocatore può rilanciare di volta in volta le varie puntate. Quando tutti i giocatori avranno versato la loro quota (o avranno abbandonato la mano), si procede alla verifica delle combinazioni e alla nomina del vincitore.
Chi vince si aggiudica il “piatto”, cioè l'intero ammontare delle puntate in denaro o in fiches. Vince chi ottiene la combinazione di carte di maggiore valore o chi persuade tutti gli altri giocatori ad abbandonare la partita.
Le combinazioni di maggior valore, in ordine decrescente, relative al poker europeo sono:
- Scala Reale: cinque carte dello stesso seme (è il punto più forte che si può realizzare durante una partita di poker);
- Poker: quattro carte dello stesso valore;
- Colore: cinque carte dello stesso seme, non in scala. Fra due colori vince quello con la sequenza più alta;
- Full: combinazione di un tris e una coppia. Tra vari full vince quello che comprende il tris di maggior valore;
- Scala: sequenza di carte in ordine di valore (8, 9, 10, J, Q) non necessariamente dello stesso seme. Tra due scale è superiore quella che comprende la carta di valore più alto;
- Tris: tre carte dello stesso valore;
- Doppia Coppia: due coppie. Vince la combinazione con la coppia di valore maggiore;
- Coppia: due carte dello stesso valore;
- La carta più alta: una mano che non presenta alcuna delle combinazioni sopra elencate.
Nel poker tradizionale giocato negli Stati Uniti, il Colore vale di più del Full, a differenza del Texas hold'em.
Scopri le poker room di SNAI e gioca a poker sul sito dell'operatore o tramite app: scegli la modalità di gioco che fa per te, registrati alla piattaforma SNAI.it e divertiti in sicurezza.
Le radici del poker tradizionale possono essere tracciate attraverso varie ipotesi storiche. Alcuni studiosi suggeriscono che possa derivare da un gioco di carte cinese ideato durante il Decimo Secolo, simile al Domino. Altri, invece, ritengono che le sue origini risalgano al gioco persiano "As Nas", praticato nel Sedicesimo Secolo.
Un antenato europeo del poker è il "Poque", di origini francesi nel Diciassettesimo Secolo, ma influenzato da un gioco spagnolo del Sedicesimo Secolo che coinvolgeva 3 carte per giocatore, con il bluff come elemento chiave. Il "Poque" fu introdotto in Nord America dai coloni francesi, evolvendosi nei primi del 1800 verso la forma moderna con 5 carte per giocatore.
Con SNAI, puoi vivere l'emozione del poker tradizionale comodamente da casa tua. Il casinò online offre una piattaforma sicura e facile da usare, dove puoi sfidare altri giocatori su tantissimi tavoli dei tornei di poker. Che tu sia un principiante o un esperto, avrai l'opportunità di divertirti con diverse varianti del poker, tra cui il Poker classico a 5 carte, Poker Omaha e Poker Texas Hold'em, sempre con la garanzia di un gioco equo e trasparente. Registrati su SNAI, attiva il tuo conto gioco personale e unisciti ai tavoli disponibili; avrai la possibilità di vincere grandi premi e migliorare le tue abilità di gioco.