Sono diverse le squadre che si sono già guadagnate l'accesso al Mondiale durante i turni di qualificazione.
Abbiamo ovviamente il Qatar, che in quanto appartenente al paese ospitante è ammesso automaticamente alla fase finale del campionato mondiale. Attiva dal 1970, la nazionale qatariota è al suo esordio ai Mondiali. Nel corso della sua storia ha vinto la Coppa d'Asia e diverse Coppe delle Nazioni del Golfo.
Il maggior numero di squadre già qualificate ai Mondiali proviene dalla federazione UEFA. La Germania si è guadagnata l'accesso al campionato grazie al superamento delle qualificazioni nel Gruppo J, nel quale ha affrontato Macedonia del Nord, Romania, Armenia, Islanda e Liechtenstein. Il club è arrivato primo nel girone con 9 punti di vantaggio sulla Macedonia del Nord seconda in classifica. La nazionale tedesca è una delle più forti al mondo e la più titolata d'Europa: ha vinto i Mondiali quattro volte e ha trionfato negli Europei tre volte, senza contare le innumerevoli finali a cui ha partecipato. Nella precedente edizione dei Mondiali, tuttavia, la Germania è stata eliminata a sorpresa nel primo turno. Resta da vedere se questo sarà l'anno del riscatto con la nuova gestione di mister Flick, che ha qualificato la nazionale con sette vittorie nelle sue prime sette gare.
La Danimarca ha giocato il turno di qualificazione nel Gruppo F, dove ha chiuso la gara con 27 punti piazzandosi prima in classifica, seguita da Scozia, Israele, Austria, Fær Øer e Moldavia. La nazionale ha vinto il campionato d'Europa nel 1992, mentre il suo miglior piazzamento ai Mondiali è dato dai quarti di finale ottenuti nel 1998. Bisogna comunque ricordare che la nazionale danese degli anni Ottanta fu uno dei club più famosi e ammirati nel panorama calcistico mondiale, pur non avendo vinto campionati europei e mondiali in quegli anni. Nel corso del prossimo Mondiale 2022 saranno sicuramente interessanti le eventuali partite contro la Germania, un club con il quale la rivalità è piuttosto accesa.
La Francia giocherà ai Mondiali grazie al successo nel Gruppo D del turno di qualificazione UEFA, dove ha incontrato Ucraina, Finlandia, Bosnia ed Erzegovina e Kazakistan. Tutto è filato liscio come l'olio per i francesi, che hanno guidato la classifica terminando il turno con 18 punti in tasca. La Francia è una delle nazionali più titolate di tutto il mondo: ha vinto due Mondiali, tra cui l'ultimo del 2018, due Europei, due Confederations Cup e una UEFA Nations League. La sua forza si è consolidata soprattutto tra gli anni Novanta e Duemila, quando ha trionfato in sequenza sia nel mondo che in Europa. I campioni del mondo in carica hanno un solo obiettivo: ripetere il successo.
Il Belgio si è qualificato ai Mondiali in quanto club vincitore del Gruppo E del turno di qualificazione UEFA. Hanno provato a ostacolarlo Galles, Repubblica Ceca, Estonia e Bielorussia. La squadra, i cui giocatori sono soprannominati Diavoli Rossi per il colore delle maglie, è stata interessata da una crescita esponenziale negli ultimi anni, che è culminata con il miglior piazzamento nella sua storia ai Mondiali, ovvero la semifinale di Russia 2018.
Sono tante le aspettative nei confronti della Croazia, che durante Russia 2018 è riuscita a raggiungere la finale di Coppa del Mondo, per poi essere battuta dalla Francia. La federazione croata nasce nel 1990 dopo l'indipendenza della Jugoslavia e due anni dopo viene affiliata alla FIFA, il primo torneo ufficiale disputato dalla nazionale fu la fase di qualificazione agli Europei nel 1994. La Croazia è senza dubbio la migliore nazionale sorta dopo lo scioglimento della Jugoslavia, oltre alla finale del 2018 vanta buoni risultati come i quarti di finale degli Europei nel 1996 e nel 2008. Nel 2018, inoltre, il croato Luka Modrić fu eletto il miglior giocatore di quella edizione dei Mondiali.
La Spagna ha trionfato nel Gruppo B delle qualificazioni UEFA, guadagnando 19 punti a scapito delle concorrenti Svezia, Grecia, Georgia e Kosovo. La nazionale spagnola si è distinta, soprattutto negli ultimi anni, per il gran numero di stelle del calcio che ad oggi la qualificano come una delle squadre più prestigiose al mondo. Insieme alla Germania detiene il record di Europei vinti (3) e ha vinto i Mondiali nel 2010. Molti esperti la definiscono una delle nazionali migliori nella storia del calcio e nella classifica mondiale della FIFA, in vigore dal 1993, ha occupato varie volte il primo posto.
La Serbia si è imposta nelle qualificazioni UEFA nel Gruppo A, superando Portogallo, Irlanda, Lussemburgo e Azerbaigian. Pur non essendo tra le favorite, la nazionale serba ha partecipato a diversi tornei internazionali ottenendo talvolta dei buoni piazzamenti, come i quarti di finale agli Europei del 2000 e gli ottavi ai Mondiali del 1998.
Un'altra partecipante che non poteva mancare è l'Inghilterra, che nel Gruppo A del turno di qualificazione UEFA ha conquistato il primo posto in classifica, seguita da Polonia, Albania, Ungheria, Andorra e San Marino. La nazionale di calcio più antica del mondo ha vinto un Mondiale nell'edizione 1966 e a Russia 2018 si è qualificata quarta. Per quanto riguarda gli Europei, il miglior piazzamento è costituito dal secondo posto nell'edizione 2020. È l'unica nazionale ad aver vinto un campionato del mondo senza aver mai conquistato il trofeo continentale. Sicuramente gli inglesi sono in grande forma, come hanno dimostrato arrivando a giocare la finale di Euro2020 contro l'Italia, e guardano con ambizione a Qatar 2022, sognando un riscatto.
La Svizzera è la nazionale che, in fase di qualificazione, ha creato problemi proprio all'Italia: gli svizzeri sono arrivati primi in classifica nel Gruppo H, staccando di due punti gli azzurri di Mancini. Il miglior risultato del club nei Mondiali è costituito dal raggiungimento dei quarti di finale nel 1934, 1938 e 1954, inoltre la squadra è arrivata ai quarti di finale a Euro2020, conquistando il suo maggiore successo nella storia della competizione.
I Paesi Bassi hanno ottenuto la qualificazione a Qatar 2022 grazie ai risultati raggiunti nella fase preliminare, in cui si sono affrontati nel Gruppo G con Turchia, Montenegro, Norvegia, Lettonia e Gibilterra. Pur non avendo mai vinto il campionato mondiale, il club ha giocato tre finali, di cui due consecutive (1974 e 1978, l'altra nel 2010). Ha invece vinto il campionato europeo nel 1988, competizione nella quale ha ottenuto cinque piazzamenti nei primi quattro posti.
Per quanto riguarda la confederazione AFC, le squadre già qualificate risultano Iran e Corea del Sud. Entrambe le squadre, infatti, sono arrivate prime nei rispettivi gruppi della terza fase di qualificazione.
L'Iran è una delle nazionali di calcio asiatiche storicamente più forti: ha vinto tre Coppe d'Asia consecutive (1968, 1972 e 1976), oltre ad aver raggiunto il terzo posto per quattro volte e il quarto posto una volta. In cinque occasioni si è qualificata ai Mondiali, in tutti i casi è stata eliminata al primo turno.
La Corea del Sud, invece, è l'unica nazionale asiatica ad aver raggiunto la semifinale dei Mondiali, in occasione dell'edizione 2002. Nella sua bacheca figurano 2 Coppe d'Asia e 3 medaglie d'oro ai Giochi asiatici.
Il Brasile risulta già qualificato a seguito dell'unico girone previsto dalla federazione CONMEBOL, nel quale la formazione verdeoro si è qualificata matematicamente in anticipo. Il Brasile è la nazionale più titolata nell'ambito del campionato del mondo, ha alzato il trofeo ben cinque volte (1958, 1962, 1970, 1994 e 2002). È l'unica nazionale ad aver partecipato a tutte le edizioni del campionato mondiale, dove oltre alle cinque vittorie ha collezionato svariate finali. Ad arricchire la sua bacheca ci sono inoltre diverse Coppe America e Confederations Cup. In più di un'occasione ha occupato la prima posizione nel ranking mondiale della FIFA, istituito nel 1993. Insomma, il club verdeoro è sempre uno dei favoriti ai Mondiali. Durante Russia 2018 la sua esperienza si fermò ai quarti di finale, nel 2021 ha invece raggiunto la finale della Coppa America 2021, dove è stato sconfitto dall'Argentina.
Ed è proprio l'Argentina l'altra squadra sudamericana già qualificata matematicamente alla fase finale dei Mondiali. Si tratta di un'altra nazionale dalla storia prestigiosa, che vanta 15 Coppe America e due Coppe del Mondo. Inoltre, il club si è piazzato ben 14 volte secondo in Coppa America ed è arrivata in finale ai Mondiali nel 1930, nel 1990 e nel 2014. Negli ultimi due casi è stato sconfitto dalla Germania.
Storicamente la nazionale ha occupato quasi sempre i primi posti nella classifica mondiale della FIFA. Ha vinto la Coppa America 2019 sconfiggendo il Brasile in finale con il punteggio di 1-0, ora la squadra guarda ai Mondiali in Qatar puntando ai massimi risultati.