Il campionato mondiale di calcio 2022 sarà l'edizione numero 22 della prestigiosa competizione internazionale organizzata dalla FIFA e si svolgerà in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Per la prima volta nella storia dei mondiali si giocherà nei mesi invernali, vista la zona molto calda dove le temperature in estate sarebbero proibitive.
Quella del 2022 sarà l'ultima edizione a prevedere la partecipazione di 32 squadre, in quanto dal prossimo mondiale si affronteranno 48 squadre.
Le qualificazioni per il campionato del mondo 2022 sono iniziate a giugno 2019 e si chiuderanno a giugno 2022, dopo lo svolgimento di tutti gli spareggi necessari per stabilire chi potrà accedere alla fase finale della competizione.
L'unico club nazionale qualificato d'ufficio è il Qatar, in quanto appartenente al paese che ospita l'evento. Le squadre che finora hanno passato i turni di qualificazione preliminari, invece, sono: per l'UEFA Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera, Paesi Bassi, per il CONMEBOL Brasile e Argentina, per l'AFC Iran e Corea del Sud. Devono ancora sfidarsi, invece, le squadre della confederazione oceaniana per decidere chi rappresenterà l'Oceania ai Mondiali.