Dopo il lockdown, il Milan ha cambiato volto ed è stato il club che ha realizzato più punti (ben 30 in dodici partite), fattore che ha consentito a Pioli di guadagnarsi la riconferma dopo le incertezze dell'inverno.
Con l'apertura della finestra estiva di calciomercato, i rossoneri hanno intenzione di rafforzare la rosa per creare un mix bilanciato tra esperienza e nuove energie in campo.
Calciomercato Milan 11 settembre 2020
Nella giornata odierna tramonta sul nascere la trattativa per l’arrivo nella formazione rossonera del difensore classe ‘96 Denzel Dumfries: stando alle dichiarazioni rilasciate dal tecnico del PSV Roger Schmidt, infatti, al momento il club non avrebbe alcuna intenzione di cedere il giocatore. Conferma invece per il giovane Daniel Maldini: negli scorsi giorni erano circolate voci secondo le quali il centrocampista figlio d’arte fosse pronto a lasciare la formazione rossonera come prestito; viceversa, Maldini proseguirà il suo percorso di crescita a Milano anche nel corso della stagione calcistica ormai alle porte. Offerta importante giunta dal Friburgo per Rade Krunic: il club tedesco avrebbe proposto ben 8 milioni di euro per l’acquisto del cartellino del centrocampista, incontrando così le richieste della dirigenza meneghina, pronta a monetizzare sulla vendita del giocatore per investire tali risorse nella ricerca di ulteriori nuovi rinforzi. Infine, presentazione ufficiale per Brahmih Diaz, arrivato a Milano come prestito dal Real Madrid. Dalle parole del giovane giocatore è trasparso molto entusiasmo e la volontà di sfruttare al meglio l’occasione di mettersi in mostra nell’ambito della massima serie tricolore.
Calciomercato Milan 10 settembre 2020
La sessione estiva del calciomercato rossonero prosegue all’insegna della cautela, come d’altro canto quella di altre big della Serie A, Inter e Juventus in primis. Complice una congiuntura economica tutto fuorché favorevole, i molti timori circa l’eventualità di nuovi stop a sorpresa del campionato e la consapevolezza che con ogni probabilità la stagione sarà segnata per la sua interezza dall’assenza del pubblico dagli stadi, le società protagoniste del grande calcio tricolore continuano a temporeggiare e, per il momento, a puntare soprattutto sulle cessioni. In casa Milan, il caso più eclatante è senza dubbio rappresentato dal brasiliano Lucas Paquetà: protagonista di un’annata poco brillante con la maglia rossonera, il centrocampista mantiene inalterato il suo valore di mercato pari a ben 24 milioni di euro. Scarse, tuttavia, le offerte giunte al Milan sino a questo momento, ad eccezione di quella avanzata dal Lione (ritenuta tuttavia non sufficiente dalla società meneghina). Tra i nomi in lizza per la cessione, spiccano anche Krunic e Laxalt, entrambi poco presenti in campo nel corso della scorsa stagione, per lo più per via di scelte tecniche compiute da Pioli. Discorso simili per Duarte, a lungo fermo per infortunio, e per Halilovic, appena rientrato dal prestito dall’Heerenvenn e ora in cerca di una nuova collocazione. Potrebbero rientrare tra i giocatori per i quali il club rossonero è in cerca di un accordo per la cessione, infine, anche Conti e Calabria.
Calciomercato Milan 9 settembre 2020
Tutto pronto per la firma del contratto di Sandro Tonali: il centrocampista è impegnato con le visite mediche e una volta concluse le indagini di rito siglerà l’accordo che dovrebbe legarlo al Milan per i prossimi 5 anni. Per la stagione alle porte, Tonali farà parte della formazione rossonera con la formula del prestito oneroso (10 milioni di euro) con obbligo di riscatto (20 milioni di euro) dal Brescia, somma alla quale si sommeranno eventuali bonus legati a obiettivi sportivi raggiunti dal giocatore.
Concluso anche l’accordo per il trasferimento di Lucas Paquetà al Lione: il club francese verserà alla società meneghina 22 milioni di euro, salvo colpi di scena legati all’interessamento al giocatore da parte della Fiorentina. Sempre con il club viola, poi, sarebbero entrate nel vivo le trattative per la cessione di Nikola Milenkovic: il giocatore rappresenta la prima scelta del Milan per il rinforzo del comparto difensivo e per accaparrarsi il giocatore la dirigenza rossonera sarebbe pronta anche a mettere sul tavolo un’offerta molto ricca (anche se probabilmente non pari alla somma attualmente richiesta dalla Fiorentina, di ben 40 milioni di euro). Interessamento, infine, da parte del Friburgo per l’acquisto di Krunic: il club tedesco avrebbe già proposto al Milan 8 milinoi di euro per la cessione del giocatore bosniaco.
Calciomercato Milan 7 settembre 2020
Prosegue la ricerca di un secondo portiere per il Milan: con il passare delle ore, l'ipotesi di un ritorno in maglia rossonera di Asmir Begovic si fa sempre più remota, a causa delle richieste del giocatore, troppo fuori budget rispetto alla proposta del club meneghino. A prendere piede, invece, sono i nomi di Vito Mannone, svincolato dopo l'esperienza al Reading, e quelli, meno probabili ma non impossibili, di Sportiello e Consigli. Per quanto riguarda il comparto difensivo, l'attenzione della dirigenza sportiva rossonera si sarebbe spostata sul serbo Nikola Milenkovic, giocatore protagonista di una costante crescita nelle stagioni più recenti. Al momento, il trasferimento del giocatore al Milan appare poco probabile, soprattutto tenendo conto delle esose richieste della Fiorentina, pronta a cedere il giocatore solo a fronte del pagamento di 40 milioni di euro.
Per quanto riguarda le cessioni, la notizia del giorno è rappresentata dall'interesse manifestato dal Paris Saint-Germain per l'acquisto del centrocampista algerino Ismael Bennacer. Il Milan sarebbe determinato all'acquisto del giocatore ma a complicare la situazione è la presenza di un'onerosa clausola rescissoria (pari a ben 50 milioni di euro).
Calciomercato Milan 6 settembre 2020
Situazione tesa tra la dirigenza rossonera e il procuratore di Gianluigi Donnarumma Mino Raiola: le trattative per il rinnovo del contratto dell’estremo difensore del Milan proseguono, ma stando a quanto trapelato, il club non avrebbe intenzione di cedere alle pressanti richieste di un aumento dell’ingaggio (stando alle voci, la somma proposta dal manager del giovane talento si aggirerebbe attorno ai 10 milioni di euro). Gli screzi tra il club meneghino e il suo portiere sarebbero poi già giunti alle orecchie della Juve, da tempo all’inseguimento di Donnarumma.
Come recentemente ipotizzato dal giornalista sportivo Carlo Pellegatti, il Milan sarebbe ora concentrato sulla ricerca di rinforzi per il comparto difensivo. In partciolare, dati per certi Romagnoli, Kjaer e Gabbia, a mancare sarebbe un quarto giocatore con la giusta esperienza. L’altro nodo aperto, visto anche l’addio di Laxalt, è poi rappresentato dalla necessità di individuare un’alternativa a Theo Hernandez. Tra i nomi ipotizzati da Pellegatti c’è quello di Aurier del Tottenham, già in precedenza nel mirino dei rossoneri.
Calciomercato Milan 3 settembre 2020
Tra i capitoli ancora aperti per il club rossonero in questa terza giornata ufficiale del calciomercato estivo ci sono le sorti di Lucas Paquetà. Ormai è certo che il mediano brasialiano non rientri più nei piani della squadra, soprattutto in vista del probabile arrivo di Bakayoko in maglia rossonera. Le offerte per l’acquisto del cartellino del giocatore brasiliano continuano tuttavia a scarseggiare, anche a causa del costo stabilito dal Milan (pari a 25 milioni di euro). Dopo la chiusura delle trattative con la Fiorentina, anche la possibilità di un accordo con il Benfica sembrerebbe oggi essere sfumata.
Sul fronte nuovi acquisti, prosegue il confronto con il Saint-Etienne per la cessione di Wesley Fofana, elemento perfetto per rinforzare la difesa della formazione rossonera. Il nodo principale della trattativa continua ad essere rappresentato dalla somma richiesta dal club francese: ben 30 milioni di euro. Nei prossimi giorni, il Milan dovrà scegliere se portare fino in fondo l’intenzione dichiarata di voler scommettere sulle nuove leve e assecondare le richieste dei verdi dell’ASSE.
Calciomercato Milan 2 settembre 2020
Il mercato del Milan prosegue vivace e nelle prossime ore il club rossonero accoglierà ufficialmente il giovane talento spagnolo Brahim Diaz, in arrivo dal Real Madrid con la formula del prestito. Una volta sottopostosi alle visite mediche di rito, l’attaccante di origini marocchine inizierà ufficialmente la sua stagione nella fila del Milan firmando il contratto.
In arrivo a Milano anche Sandro Tonali, ceduto dal Brescia retrocesso in Serie B, mentre nelle prossime giornate i riflettori saranno inevitabilmente tutti puntati sulle trattative per il ritorno in maglia rossonera di Tiemoue Bakayoko, attualmente al Chelsea. Quel che è certo, è che la dirigenza meneghina dovrà concentrarsi anche sulle cessioni, per sfoltire la rosa della squadra e rimpinguare quanto più possibile le casse. Tra i nomi per i quali la cessione sembra essere dietro l’angolo spicca quello di Lucas Paquetà, quasi certamente prossimo all’uscita.
Calciomercato Milan 1 settembre 2020
Ibrahimovic è il grande confermato del Milan: con un contratto da 7 milioni di Euro, Ibra sarà il fuoriclasse di lunga esperienza attorno al quale ruoterà una squadra di giovani talenti. Lo conferma l'acquisizione del centrocampista bresciano Sandro Tonali, uno dei giovani su cui si fonderà anche il futuro della Nazionale italiana, nonché giocatore su cui anche l'Inter aveva messo gli occhi, tanto da disputare con il Milan un vero e proprio "derby dei talenti".
Un terzo bel colpo è stato messo a segno con il prestito dal Real Madrid di Brahim Diaz, centrocampista offensivo di 21 anni che per il momento resta di proprietà dei blancos, con la possibilità per i meneghini di operare nei prossimi mesi un riscatto definitivo. Il giovane è il primo rincalzo dei titolari sulla trequarti.