In vista della stagione 2020/2021, per la Juventus si rinnovano gli importanti appuntamenti con le competizioni nazionali e con la Champions League, che ancora una volta vedrà il club torinese tentare di tornare a sollevare il più prestigioso dei trofei europei. Nonostante la vittoria del campionato di Serie A 2019/2020 e la conquista del trentaseiesimo Scudetto della sua storia (nonché del nono titolo consecutivo), la Juve ha vissuto una fase di flessione importante al termine del lockdown, con performance altalenanti nei match della massima serie, ma anche con la sconfitta contro il Napoli nella finale di Coppa Italia e con la prova insufficiente contro il Lione negli ottavi di Champions League. La sequela di performance sottotono ha inevitabilmente portato all’esonero del tecnico Maurizio Sarri, prontamente sostituito con il nuovo CT Andrea Pirlo, passato dalla panchina della formazione U23 dei bianconeri alla prima squadra.
Calciomercato Juventus 11 settembre 2020
Il calciomercato juventino prosegue a rilento, con un’unica certezza al momento: la volontà della dirigenza bianconera di venire incontro alle richieste del nuovo commissario tecnico Andrea Pirlo portando in squadra un nuovo attaccante. Mentre prosegue lo stallo sulle sorti di Suarez e il tira e molla con il club giallorosso per il trasferimento di Edin Dzeko, più volte paventato e poi sconfessato nelle scorse settimane, le voci circolate nel corso della giornata odierna vorrebbero il club di Torino interessato ad un nuovo nome, quello di Olivier Giroud. L’attaccante francese, attualmente al Chelsea, potrebbe essere ceduto dagli inglesi per una somma pari a circa 5 milioni di euro, mentre non si profilerebbero difficoltà particolari all’orizzonte per il costo dell’ingaggio del giocatore, fissato attorno ai 4,5 milioni di euro. In attesa di ulteriori sviluppi, tutte le opzioni viste nelle scorse giornate restano sul tavolo: in arrivo in maglia bianconera, infatti, potrebbero esserci anche Alvaro Morata, il cui destino dipende dall’esito delle contrattazione del Real Madrid per l’arrivo di un nuovo attaccante in squadra, o Edinson Cavani, meno propenso tuttavia al trasferimento a Torino, almeno stando alle indiscrezioni.
Calciomercato Juventus 10 settembre 2020
Giornata priva di novità di rilievo per il calciomercato bianconero, con una dirigenza juventina intenzionata a procedere con grande cautela in questa prima fase della sessione estiva. La notizia del giorno sarebbe la conferma dell’addio di Gonzalo Higuain alla Juve: il giocatore argentino avrebbe già ultimato i saluti ai compagni di squadra e sarebbe ormai ad un passo dalla firma con il suo nuovo club, con ogni probabilità quello dell’Inter Miami (che nelle scorse settimana ha già Blaise Matuidi dai bianconeri). Stando alle indiscrezioni trapelate in queste ore, Higuain, ufficialmente considerato “fuori” dal progetto di Pirlo per la formazione juventina, avrebbe accettato un accordo per la risoluzione del contratto con pagamento di una buonuscita pari circa alla metà dello stipendio percepito nella scorsa stagione (7,5 milioni di euro). Ancora nessun annuncio ufficiale, invece, circa le sorti di Luis Suarez: nonostante la separazione consensuale dal Barcellona andata a buona fine, il giocatore starebbe ancora prendendo tempo, forse con l’intenzione di valutare attentamente tutte le possibilità e le offerte ricevute in questi giorni.
Calciomercato Juventus 9 settembre 2020
Mentre si avvicina la fumata bianca per l’affare Luis Suarez, ormai nettamente in vantaggio rispetto agli nomi considerati dalla dirigenza bianconera (vale a dire Dzeko, Cavani e Morata), prosegue la ricerca di un secondo rinforzo per l’attacco. Il nome in pole position è quello di Moise Kean: il giocatore sarebbe pronto all’addio all’Everton e al ritorno al Torino, nonostante al momento sia anche nel mirino del Borussia Dortmund. Dietro l’angolo, invece, la partenza definitiva di Gonzalo Higuain, che stando alle ultime indiscrezioni sarebbe pronto alla rescissione del contratto con la Juventus e al trasferimento all’Inter Miami (il club di David Beckham). La società bianconera, in tutto, dovrebbe al Pipita una somma pari a 9 milioni di euro, ricca buonuscita su cui naturalmente il club è al lavoro, nel tentativo di trovare un accordo con il giocatore argentino.
Conferme anche per l’addio di Alvaro morata ai colchoneros e per il passaggio alla maglia bianconera, con la quale, come promesso dal nuovo CT Pirlo, il giocatore tornerebbe ad avere un ruolo da protagonista in campo. Interesse anche per Manuel Locatelli del Sassuolo: il brillante centrocampista vale 30 milioni di euro per il club neroverde, ma la Juve cercherà di puntare sul desiderio del giocatore di vestire la maglia bianconera, tendendo di spuntarla con un’offerta pari invece a 20 milioni di euro.
Calciomercato Juventus 7 settembre 2020
Con l'arrivo di Luis Suarez a Torino come rinforzo per il comparto offensivo subordinato alla buona riuscita della richiesta di passaporto comunitario da parte del giocatore, la dirigenza bianconera continua a sondare il territorio, in cerca di potenziali piani B. Balza così alle cronache la possibilità di un accordo con il Real Madrid per il trasferimento di Alvaro Morata che, tuttavia, stando alle indiscrezioni, sarebbe subordinata allo scambio con Douglas Costa. Al momento appare in realtà difficile che l'affare vada in porto, soprattutto per via delle perplessità del club iberico.
Altro capitolo senza dubbio rilevante riguarda le sorti di Gianluigi Donnarumma: il portiere è alle prese con un difficile rinnovo del contratto con il Milan, in scadenza nel 2021, e, se le trattative dovessero interrompersi con un nulla di fatto, la Juventus avrebbe l'occasione di accaparrarsi il giocatore svincolato e, dunque, a costo zero.
Tra le novità del giorno, infine, ci sarebbe anche l'interesse verso un ulteriore, interessante nome per l'attacco: quello dell'uruguaiano Edinson Cavani. Il giocatore, giunto alla naturale conclusione del suo contratto con il Paris Saint-Germain, è al momento in cerca di un nuovo ingaggio. Tuttavia, la possibilità di vedere Cavani in bianconero si scontra con un ostacolo difficilmente aggirabile: il costo dell'ingaggio dell'attaccante, pari a ben 12 milioni di euro a stagione.
Calciomercato Juventus 6 settembre 2020
Sessione estiva del calciomercato bianconero che procede, ma ancora a rilento. Nonostante le numerose trattative in essere e le intenzioni dichiarate più volte dalla dirigenza del club torinese, i nuovi nomi confermati ufficialmente continuano ad essere ben pochi. Quel che è certo è che, anche su consiglio del nuovo commissario tecnico Andrea Pirlo, la direzione tecnica spinge per l’acquisto di nuovi rinforzi in attacco, da affiancare ai confermatissimi Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala. Il ruolo di prima punta, come visto nelle precedenti giornate, continuerebbe ad essere in bilico tra Luis Suarez, pronto all’addio con il Barcellona ma alle prese con una non facile trattativa per la sua buonuscita, e Edin Dzeko, al centro di un tira e molla con la Roma che a questo punto, molto probabilmente, si concluderà con un nulla di fatto. Sebbene più distanziati nella classifica delle preferenze bianconere, tra i possibili candidati al ruolo di prima punta ci sono poi anche Edinson Cavani e Alvaro Morata.
Discorso diverso, al contrario, per il secondo nuovo nome da schierare in attacco. Per questo ruolo, la Juve sarebbe alla ricerca di un giovane talentuoso, pronto ad accettare con umiltà la partenza in panchina e a crescere all’interno della squadra. Se Andrea Pinamonti, già adocchiato dalla Vecchia Signora nel corso dell’estate, sembrerebbe ora ad un passo dal passaggio all’Inter, Moise Kean, oggi all’Everton, potrebbe essere pronto a tornare in Italia e a vestire ancora una volta la maglia bianconera.
Calciomercato Juventus 3 settembre 2020
Proseguono incessanti le voci su un accordo prossimo alla conclusione tra la Juventus e Luis Suarez. Stando a quanto dichiarato dal giornalista spagnolo Guillarme Balague (già biografo di Cristiano Ronaldo), l’argentino sarebbe pronto al passaggio in maglia bianconera e a giocare fianco a fianco proprio con Ronaldo, acerrimo rivale del suo – a breve – ex compagno di squadra Leo Messi. Il nodo da sciogliere resta quello della risoluzione del contratto del giocatore con il Barcellona, questione alla quale si somma la necessità per Suarez di ottenere il passaporto europeo prima di poter siglare il contratto con il club torinese.
Fortemente contrastanti, d’altro canto, le notizie relative alle trattative in corso per l’altro attaccante nel mirino della dirigenza bianconera nelle ultime settimane: se alcuni voci indicherebbero il crescere delle difficoltà per la cessione da parte della Roma di Edin Dzeko, nelle ultime ore l’avvicinarsi di un accordo per lo scambio Under-Milik tra i capitolini e i partenopei sembrerebbe aver riaperto i giochi, con una dirigenza giallorossa già soddisfatta del suo comparto offensivo e dunque pronta a venire incontro alle richieste della Juve.
Calciomercato Juventus 2 settembre 2020
Sviluppi molto interessanti per il calciomercato estivo bianconero in questa seconda giornata ufficiale della sessione. Se fino a pochi giorni fa la dirigenza juventina sembrava concentrata sull’acquisto di Dzeko come rinforzo per l’attacco, il nome circolato con estrema insistenza nelle ultime ore sarebbe quello di Luis Suarez. L’attaccante uruguaiano, al momento in forze nelle fila del Barcellona, sarebbe pronto all’accordo per spostarsi in Italia. Per la Vecchia Signora si tratterebbe di una mossa molto importante, ma i nodi da sciogliere rimangono ancora parecchi. In primis, Suarez al momento non risulta svincolato dai blaugrana, con la cui dirigenza la Juve dovrebbe dunque avviare una trattativa. In più, l’altra incognita riguarda la mancanza del passaporto comunitario per il giocatore: con McKennie e Arthur già tesserati, i bianconeri si trovano nell’impossibilità di legare a sé un ulteriore giocatore extracomunitario. Non resta dunque che attendere e seguire da vicino gli sviluppi di questa vicenda, che, stando ai rumor, vedrebbe il club torinese piuttosto determinato nel concludere l’affare.
Calciomercato Juventus 1 settembre 2020
La sessione estiva del calciomercato 2020/2021 si apre con diversi passaggi già ufficializzati per la Juventus, a dimostrazione di una campagna acquisti che si preannuncia particolarmente ricca. Tra i nomi già certi, spicca quello del centrocampista brasiliano Arthur Melo: il giocatore classe ‘96 è stato ceduto dal Barcellona in via definitiva, per la cospicua somma di 72 milioni di euro, cui si aggiungono altri 10 milioni di euro di bonus. Viceversa, passa ufficialmente nelle fila dei blaugrana il centrocampista bosniaco Miralem Pjanic, che saluta così la formazione torinese dopo ben 4 anni di presenze in maglia bianconera. Prestito (per 4,5 milioni di euro) con obbligo di riscatto dai tedeschi dello Schalke 04, invece, per il centrocampista statunitense Weston McKennie, che la dirigenza bianconera si impegna ad acquistare per 18,5 milioni di euro più 7 milioni di bonus. Tornano nella rosa della Juventus al termine dei rispettivi prestiti Mattia Perin, Luca Pellegrini, Dejan Kulusevski e Marko Pjaca.