La stagione 2020/2021 si chiude con la soddisfazione del secondo gradino del podio della Serie A per l’Inter, alle spalle della Juventus capolista con un solo punto di scarto. Nonostante la sconfitta subita per mano del Napoli nelle semifinali di Coppa Italia e la cocente delusione della sconfitta per 3 a 2 contro il Siviglia nella finale di Europa League dello scorso 21 agosto, Antonio Conte viene riconfermato sulla panchina dei nerazzurri, come da attese. Per il club meneghino, ancora una volta protagonista del prestigioso appuntamento con la Champions League per l’edizione 2020/2021, questa sessione estiva del calciomercato rappresenta un’occasione importantissima per portare nuove energie in campo e proseguire nel solco positivo tracciato nelle ultime giornate di campionato.
Calciomercato Inter 11 settembre 2020
Prosegue incessante la trattativa per il trasferimento di Arturo Vidal dal Barcellona all’Inter. Il nodo dell’accordo continua ad essere rappresentato dalle richieste del centrocampista cileno nei confronti della società blaugrana; il giocatore, infatti, sarebbe determinato a ricevere almeno parte dell’ingaggio previsto per la prossima stagione. Stando alle indiscrezioni, la società meneghina potrebbe scegliere di intervenire con un indennizzo per il club catalano, con l’obiettivo di accelerare l’operazione e chiudere nei prossimi giorni.
Sempre più vicino anche l’accordo per la cessione di Marcelo Brozovic, un affare importante, che la dirigenza dell’Inter vorrebbe concludere il prima possibile, in modo tale da disporre delle somme di denaro necessarie per procedere con l’acquisto di N’Golo Kanté e consegnare ad Antonio Conte la formazione dei suoi sogni. Ad avere espresso interesse per Brozovic sarebbe stato il Monaco: stando alle indiscrezioni, il club del Principato avrebbe messo sul tavolo una somma pari a 20 milioni di euro, ancora ben lontana dai 40 milioni richiesti dall’Inter, ma in ogni caso ancora trattabile.
Sviluppi interessanti anche per quanto riguarda il futuro di Christian Eriksen: il giocatore potrebbe essere ceduto al Real Madrid in cambio del terzino Sergio Reguilon, membro della squadra madrilena dal 2018 e protagonista di una stagione più che positiva con il Valencia nella scorsa annata.
Calciomercato Inter 10 settembre 2020
L’incontro tra i dirigenti dell’Inter e il presidente del Cagliari Giulini, come previsto, si è concluso con un nulla di fatto e con la conferma definitiva della permanenza di Radja Nainggolan a Milano. I casteddu vedono così sfumare la possibilità di avere il centrocampista belga in squadra come prestito per un’ulteriore stagione. In parallelo, per i nerazzurri è scattato il conto alla rovescia per l’arrivo di Arturo Vidal, finalmente forte dell’accordo con il Barcellona per il trasferimento e pronto a vestire la maglia dell’Inter. Sul fronte cessioni, prosegue il lavoro del club meneghino, in cerca di nuove destinazioni per Perisic, ufficialmente rientrato dal prestito al Bayern Monaco della scorsa stagione, Brozovic e Skriniar. L’obiettivo della dirigenza nerazzurra è quello di rimpolpare le casse della società, nel tentativo di esaudire le richieste di Conte e portare a Milano anche Kanté. Il centrocampista del Chelsea rappresenta infatti un elemento deciso nell’ambito dei piani del CT per la nuova stagione e l’unico vero nome in grado di far compiere alla squadra il salto di qualità necessario per sperare di raggiungere, e superare, il livello della Juventus. La conclusione dell’affare Kanté rappresenterà per certi versi il termometro dello spirito con il quale l’Inter, Conte e la presidenza nerazzurra affronteranno la nuova annata: il patto stretto tra l’allenatore e il presidente Zhang, infatti, sarebbe subordinato proprio all’acquisto dell’abile centravanti.
Calciomercato Inter 9 settembre 2020
Vidal avrebbe ufficialmente raggiunto l’accordo con il Barca per la risoluzione del suo contratto e, così, il trasferimento del giocatore all’Inter potrebbe ormai essere considerato cosa fatta. Mentre la dirigenza nerazzurra sta completando la messa a punto della cessione di Ranocchia al Genoa, per questa settimana è atteso l’arrivo in squadra anche di Matteo Darmian. Sul fronte Nainggolan, sembra sfumare completamente l’eventualità di una ulteriore stagione in prestito al Cagliari, mentre, nonostante la volontà del giocatore di tornare a scendere in campo con la maglia nerazzurra, prende piede quella della sua cessione agli arabi del’Al-Nassr, che proseguono nel loro campagna acquisti tra le big della Serie A. L’obiettivo principale del calciomercato estivo dell’Inter, d’altro canto, continua ad essere rappresentato dal centrocampista francese del Chelsea N’Golo Kante. Nonostante la determinazione della dirigenza meneghina, Marotta potrebbe essere costretto a rivedere i suoi piani e a cercare un’alternativa, dal momento che attualmente il costo del giocatore sarebbe fisso a 60 milioni di euro.
Calciomercato Inter 7 settembre 2020
Accordo dietro l'angolo per l'arrivo in maglia nerazzurra di Arturo Vidal: la conclusione del contratto con il Barca sarebbe ormai questione di giorni e, stando alle ultime indiscrezioni, l'accordo raggiunto tra il managment del giocatore e il club non prevederebbe penali di alcun tipo per la risoluzione anticipata del legame tra le due parti. Se il trasferimento di Vidal è dunque ormai praticamente cosa fatta, in giornata è arrivato anche l'annuncio ufficiale del rinnovo del contratto del capitano Samir Handanovic, che è stato prorogato per un ulteriore anno.
Per quanto riguarda il capitolo Nainggolan, arriva il primo no ufficiale della dirigenza meneghina alla richiesta del Cagliari di un ulteriore prestito del giocatore, con la stessa formula vista nel corso della stagione appena conclusa. Le intenzioni del club nerazzurro sono chiare: la cessione del giocatore può avvenire esclusivamente a titolo definitivo e il prezzo del cartellino è fissato attorno ai 12-15 milioni di euro. L'unica speranza per i casteddu, a questo punto, è che Nainggolan accetti di ridurre il suo ingaggio per tornare a vestire la maglia rossoblu.
Infine, sarebbe venuto meno l'interesse del Barcellona per Lautaro Martinez, al quale il club blaugrana potrebbe preferire Memphis Depay.
Calciomercato Inter 6 settembre 2020
Settimana decisiva per le sorti di Lautaro Martinez: l’attaccante argentino classe ‘97 all’Inter dal 2018 (squadra con la quale ha collezionato 62 presenze in campo e 20 reti) si trova ancora in bilico tra la tanto vociferata cessione al Barcellona e il rinnovo con il club meneghino. Al centro delle mire di grandi formazioni internazionali, tra cui anche Real Madrid e Manchester City, già dallo scorso gennaio, il giocatore sembrerebbe aver rinunciato all’ultimo all’offerta giunta dai blaugrana, che proponeva un ricco ingaggio per 10 milioni di euro a stagione. Sebbene la notizia non sia ancora stata confermata ufficialmente, in queste ore sembrerebbero essere improvvisamente aumentate le probabilità di una permanenza dell’argentino in massima serie. Quali che siano le reali ragioni della presunta interruzione delle trattative con il Barcellona, a Milano Lautaro si troverà a rinegoziare il suo ingaggio, probabilmente per la cifra di circa 5 milioni di euro a stagione.
Tra i capitoli ancora aperti c’è poi quello Radja Nainggolan. Se da un lato il Cagliari è alla ricerca dell’intesa per rinnovare il prestito del giocatore ai casteddu, dall’altro la dirigenza nerazzurra punta alla cessione definitiva, proseguendo nella ricerca di club disposti all’acquisto del centrocampista belga.
Calciomercato Inter 3 settembre 2020
Il calciomercato nerazzurro prosegue tra indiscrezioni e accordi che si avvicinano alla conclusione. L’atteggiamento della direzione sportiva del club meneghino continua ad essere cauto, come d’altra parte richiesto esplicitamente dalla dirigenza. L’obiettivo al momento è quello di monetizzare con le cessioni dei giocatori in esubero, già virtualmente fuori dalla rosa dell’Inter, in attesa che qualche big italiana o, più probabilmente, europea si faccia avanti con offerte interessanti.
Prosegue la telenovela Arturo Vidal, con nuovi incontri tra l’agente del giocatore e i dirigenti del Barcellona. Il club blaugrana rimane fermo sulla sua posizione: il cileno è fuori dai piani della squadra, ma continuerà a percepire il suo ingaggio fino alla conclusione del contratto. Al giocatore viene data piena facoltà di trasferirsi, ma in cambio di questa possibilità dovrà rinunciare alla buonuscita prevista dal suo contratto. Insomma, per Vidal il ritorno sotto la guida di Antonio Conte sembrerebbe essere solamente questione di giorni: starà al giocatore scegliere se accettare o meno l’interessante proposta del Biscione, pronto ad un contratto biennale con l’opzione per il rinnovo per un ulteriore anno.
Il nome del giorno è tuttavia quello di Matteo Darmian: tanto il giocatore quanto la sua attuale società, ovvero il Parma, sarebbero pronti all’accordo. Grazie alla lunga esperienza maturata in Serie A, vestendo la maglia della nazionale, ma anche nelle fila del Manchester United, il giocatore rappresenta il profilo perfetto per un Inter alla ricerca di talenti versatili e capaci di portare qualità sul campo da gioco.
Calciomercato Inter 2 settembre 2020
Colpo importante messo a segno per il club nerazzurro, che proprio in queste ore starebbe definendo gli ultimi dettagli del nuovo ingaggio di Vidal. Il centrocampista cileno, già grande protagonista della Serie A con la Juventus dal 2011 al 2015, dovrebbe così tornare ancora una volta in Italia, grazie alla risoluzione degli accordi che lo legavano al Barcellona. Così, al pari di Rakitic e, forse, di Messi, anche Vidal saluta i blaugrana per passare sotto la guida del suo ex allenatore Antonio Conte. Stando ai rumor, il cileno sarebbe pronto alla firma di un contratto di durata biennale, per 6 milioni di euro a stagione. Forte di un’annata molto brillante, con ben 43 gare disputate e 8 gol messi a segno, Vidal rappresenta senza dubbio una freccia importante per l’arco del tecnico nerazzurro, consapevole delle grandi aspettative di dirigenza e tifoseria.
Tutto pronto, invece, per il difensore serbo Alexsandar Kolarov, in arrivo dalla Roma e già atteso per le visite mediche di rito agli inizi della prossima settimana.
Calciomercato Inter 1 settembre 2020
La sessione estiva del calciomercato 2020/2021 si apre con diverse interessanti novità già confermate alla data del 1 settembre 2020. Di fatto ufficializzato l’acquisto del difensore marocchino Achraf Hakimi, ceduto a titolo definitivo dal Real Madrid per 40 milioni di euro, più altri 5 milioni di euro di bonus. Riscatto del cartellino, invece, per il centrocampista Nicolò Barella (25 milioni di euro), in prestito dal Cagliari lo scorso anno, e per Stefano Sensi (20 milioni di euro) già in forze nelle fila dei nerazzurri come prestito dal Sassuolo. Ceduto invece a titolo gratuito dal Manchester United Alexis Sanchez. In parallelo, tornano ufficialmente disponibili nella rosa dell’Inter Ionut Radu, Dalbert, Federico Dimarco, Joao Mario, Nainggolan, Ivan Perisic e Eddie Salcedo, tutti in prestito nella passata stagione. Confermate anche diverse cessioni, con i riscatti dei cartellini di Mauro Icardi (50 milioni di euro più un bonus pari a 7 milioni di euro dal Paris Saint-Germain), Yann Karamoh (8 milioni di euro dal Parma) e Andrea Pinamonti (19,50 milioni di euro dal Genoa).