Sessione estiva del calciomercato 2020/2021 molto importante per il Grifone: il club di Genova ha chiuso una stagione assolutamente non semplice guadagnando una meritata salvezza all’ultima giornata, grazie al successo per 3 a 0 contro il Verona e alla parallela sconfitta del Lecce nella gara contro il Parma. Consapevole delle difficoltà vissute nel corso di questa annata, la dirigenza rossoblu dovrà giocare con grande attenzione le sue carte, sfruttando prestiti e nuovi acquisti per rinforzare i comparti più deboli della formazione e portare in campo le energie mancate nella fase post-lockdown del campionato. Tra le novità più importanti già ufficializzate, spicca l’arrivo sulla panchina del Genoa del nuovo commissario tecnico Rolando Maran, svincolatosi dal Cagliari e pronto alla firma di un contratto biennale con il Grifone.
Calciomercato Genoa 11 settembre 2020
La notizia del giorno per il calciomercato rossoblu ruota attorno all’interesse che la dirigenza del club ligure avrebbe manifestato per il trentenne terzino sinistro del Tottenham Danny Rose. Il giocatore, reduce da una stagione in prestito al Newcastle, sarebbe in effetti in cerca di un nuovo ingaggio, anche a causa dell’inasprirsi dei rapporti con Mourinho, tecnico del club inglese. Con all’attivo ben 214 presenze in campo con il Tottenham e 29 con la nazionale inglese, Rose vanta un valore di mercato stimato attorno ai 15 milioni di euro e il suo contratto con la squadra londinese è in scadenza nel 2021. Al momento, sono poche le informazioni disponibili circa le potenziali modalità del trasferimento del giocatore, ma la formula più probabile è quella del prestito.
Prosegue la ricerca di un rinforzo a centrocampo, dove sfumato il sogno di vedere arrivare Borja Valero, potrebbe essere Milan Badelj ad occupare il posto vacante. Le trattative con le aquile per la cessione del mediano avrebbero avuto esito positivo, ma il club ligure sarebbe ancora in attesa di una risposta definitiva da parte dello stesso Badelj. Quel che è certo, è che il Genoa non intende concedere ancora molto tempo al giocatore per compiere la sua scelta. Se l’affare Badelj non dovesse sbloccarsi entro il fine settimana, la società rossoblu potrebbe decidere di spostare la sua attenzione su Marko Grujic, centrocampista serbo classe ‘96 protagonista di due stagioni positive come prestito all’Hertha Berlino.
Calciomercato Genoa 10 settembre 2020
Ancora novità per i movimenti di mercato del Genoa, indubbiamente uno dei club più attivi in queste prime settimane di calciomercato estivo 2020/2021. Il lavoro di Daniele Faggiano prosegue incessante, con l’obiettivo di portare nuove risorse in squadra e iniziare con il piede giusto un campionato nel quale il Grifone non potrà permettersi di ripetere i passi falsi della precedente stagione. La notizia del giorno riguarda l’arrivo nella formazione di Rolando Maran di Miha Zajc, centrocampista classe ‘94 ceduto dal Fenerbahce con la formula del prestito con diritto di riscatto (fissato a 3 milioni di euro). Lo sloveno torna così a militare in Serie A, dopo l’esperienza all’Empoli, club con il quale il giocatore debuttava nella massima serie italiana nel 2017. Dopo essersi messo in mostra nell’annata seguente conducendo la formazione azzurra alla riconquista della promozione, lo scorso anno Zajc è tornato a scendere in campo con l’Empoli disputando il campionato di Serie A, salvo poi essere ceduto ai turchi del Fenerbahce a gennaio. La trequarti di Maran si arricchisce così di un elemento davvero prezioso, dotato di carattere e imprevedibilità.
Calciomercato Genoa 9 settembre 2020
Tra le notizie più interessanti di questo 9 settembre 2020 c’è la smentita ufficiale, giunta direttamente dal presidente Preziosi, dell’esistenza di una trattativa per la cessione dell’intera società calcistica del Genoa all’imprenditore marocchino Rahhal Boulgoute. Stando alle parole di preziosi, al momento non sarebbe in vista alcun passaggio di proprietà.
Sul fronte nuove acquisti, invece, niente da fare per Borja Valero, per il quale l’ipotesi di un trasferimento al club ligure sembrerebbe essere definitivamente tramontato. Le attenzioni della dirigenza rossoblu si sarebbero dunque spostate su Milan Badelj, centrocampista argentino in uscita dalla Lazio. Stando alle ultime indiscrezioni circolate, il giocatore sarebbe ben disposto al passaggio nelle fila del Grifone e le trattative per la conclusione dell’accordo starebbero procedente in maniera più che positiva.
Calciomercato Genoa 7 settembre 2020
La novità del giorno per il calciomercato del Genoa è rappresentata dal rinnovo del contratto di Mattia Destro: nonostante il giocatore sia stato protagonista di performance ben poco brillanti nel corso della passata stagione, la dirigenza rossoblu ha scelto di tornare a scommettere sull'attaccante, offrendogli così la possibilità di riscattarsi. Per un nome ufficialmente confermato, ve ne sono tuttavia ancora molti in forse: proseguono infatti le trattative con l'Inter per la cessione di Andrea Ranocchia, mentre la ricerca di un accordo per il trasferimento di Borja Valero sembrerebbe essere giunta ad un punto morto. In parallelo, Faggiano continua a lavorare per convincere la dirigenza del Parma a cedere Inglese: al pagamento della somma richiesta dai crociati, il direttore sportivo sarebbe pronto ad aggiungere la cessione del cartellino di Favillo. Da segnalare, infine, l'appuntamento con le visite mediche e con la firma del contratto di Cyzborra, pronto al passaggio al Grifone, con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto (fissato a 5 milioni di euro).
Calciomercato Genoa 6 settembre 2020
Grandi notizie in casa rossoblu, con la dirigenza del Genoa che nel corso del fine settimana mette a segno due colpi molto importanti. In arrivo nelle fila del grifone ci sono Andrea Ranocchia e Borja Valero, entrambi giunti al termine dei rispettivi contratti con l’Inter e, di conseguenza, entrambi passati al club ligure senza il versamento di alcuna somma alla società nerazzurra. Con l’arrivo dei due giocatori, la campagna acquisti del Genoa potrebbe rallentare sensibilmente, specie per quanto riguarda il comparto difensivo e il centrocampo. Sul fronte offensivo, invece, ufficializzato il nome di Felipe Estrella Galeazzi: già protagonista di una brillante stagione nella formazione primavera della Roma, il giovane giocatore brasiliano è stato accantonato dalla società capitolina e subito intercettato dai rossoblu; Maran potrebbe essersi aggiudicato un elemento molto importante, considerando che lo scorso anno Estrella collezionava ben 12 gol nei 32 match disputati con la Roma.
Calciomercato Genoa 3 settembre 2020
Il calciomercato del Grifone procede a rilento in queste prime giornate, con molte indiscrezioni che si susseguono ma pochi annunci ufficiali e trattative confermate dalle parti coinvolte. Quel che è certo, come di recente confermato in un’intervista dal direttore sportivo Daniele Faggiano, è che la presidenza del club genovese intende presentarsi con una squadra definita almeno al 70-80% in occasione del match della prima giornata di campionato.
Come noto, tutto è pronto per il nuovo ritorno di Mattia Perin tra i pali della formazione rossoblu. La nuova era di Perin con la maglia del Genoa è stata fortemente voluta proprio dal portiere, pronto alla riscossa nel corso della nuova stagione, memore di performance non sempre esaltanti nella fase post-lockdown del campionato 2019/2020.
Confermato sempre da Faggiano anche l’interesse della squadra per il prolungamento del prestito di Antonio Sanabria, momentaneamente tornato al Betis dopo i 18 mesi di permanenza nella formazione ligure. L’attaccante paraguaiano sarebbe al centro di trattative per il suo ritorno proprio in queste ore.
Calciomercato Genoa 2 settembre 2020
Accordo con ogni probabilità in dirittura di arrivo per il ritorno del portiere Mattia Perin nelle fila del Grifone: il giocatore era tornato a Torino con la conclusione del prestito da parte della Juventus in concomitanza con la chiusura del campionato, ma, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe già pronto a fare il suo rientro a Genova. Se tra i pali la formazione rossoblu potrebbe aver già individuato un titolare, la corsa al reclutamento di nuovi rinforzi prosegue per quanto riguarda il resto della formazione e, in particolare, per il comparto difensivo.
Il nome al centro delle mira di Faggiano resta quello di Juan Jesus. Il difensore brasiliano, alla Roma dal 2016, è al centro di una delle trattative più calde di questi giorni, con una dirigenza ligure determinata all’acquisto del giocatore, ma alle prese con una difficile contrattazione sulla somma richiesta dai giallorossi. Definitivamente archiviate invece, almeno per il momento, le pratiche Gabbia e Luperto.
Tra i nomi che continuano a circolare nella sede del club genovese, inoltre, ci sarebbero anche quelli di Andrea Ranocchia e di Leonardo Pavoletti, che potrebbe tornare a scendere in campo con il Grifone dopo le tre stagioni con il Cagliari.
Calciomercato Genoa 1 settembre 2020
La sessione estiva del calciomercato 2020/2021 si apre senza nomi certi e accordi di rilievo già siglati per il Genoa, ma con molte indiscrezioni circa i giocatori nel mirino della dirigenza e del nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano. Tra i nomi circolati nelle ultime settimane ci sarebbe quello di Sebastian Giovinco, reduce dalla positiva esperienza a Toronto e dal ruolo da protagonista nelle fila dell’Al-Hilal. Tra le possibili cessioni, invece, spicca quella del centravanti Andrea Pinamonti, che sarebbe al centro dell’interesse di due grandi corazzate del calibro di Juventus e Inter. Interesse, questa volta da parte del Genoa, anche per Roberto Pereyra, ex della Juve e dell’Udinese e attualmente in forze nelle fila del Watford (club neoretrocesso nella seconda divisione inglese).