La stagione 2020/2021 si chiude con un più che positivo decimo posto in classifica per la Fiorentina, con un ottimo bilancio per la nuova era inaugurata dal presidente Rocco Commisso, al vertice del club viola dalla scorsa estate ed erede della storica dirigenza dei Della Valle. Con 12 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte, i viola terminano il campionato con 49 punti, a pari merito con il Verona. Nonostante una salvezza giunta con diverse giornate di anticipo sulla conclusione della massima serie, la Fiorentina ha solamente sfiorato il sogno europeo, collezionando tuttavia una buona serie di prove positive anche nel corso della fase post-lockdown del campionato. Nonostante il rincorrersi di voci insistenti circa una trattativa per l’ingaggio di Daniele De Rossi come nuovo CT della formazione viola, sulla panchina della Fiorentina torna ad essere confermato Giuseppe Iachini.
Calciomercato Fiorentina 11 settembre 2020
Riflettori ancora puntati su Federico Chiesa: l’esterno offensivo classe ‘97 continua a rappresentare uno dei nomi più ambiti dalle grandi del campionato di calcio tricolore e la Fiorentina potrebbe essere pronta ad assecondare i desideri del giocatore è a lasciarlo partire verso una delle big della Serie A. In effetti, Chiesa sarebbe già da tempo nel mirino di Inter e Milan, ma anche della Juventus; superate le naturali resistenze della dirigenza viola, naturalmente poco propensa a lasciarsi sfuggire il giovane campione, e quelle dei tifosi, che da sempre ripongono grandi speranze e aspettative nell’attaccante, Chiesa potrebbe inaugurare la stagione 2020/2021 della Serie A vestendo una nuova maglia. Il trasferimento continua ad essere subordinato all’arrivo di un’offerta adeguata alle richieste della direzione sportiva viola, che difficilmente accetterà di rinunciare ad un membro tanto importante della formazione per una cifra inferiore a quella dichiarata in questi mesi (pari a ben 50 milioni di euro).
Calciomercato Fiorentina 10 settembre 2020
Colpo di scena importante per il calciomercato viola nella giornata odierna: la notizia riguarda la conclusione positiva per il ritorno in maglia viola di Borja Valero; il centrocampista spagnolo torna a militare nelle fila della Fiorentina, squadra che lo aveva accolto iniziandolo alla Serie A e poi visto crescere nelle annate dal 2012 al 2017. Il club gigliato avrebbe siglato un accordo della durata di un anno con il giocatore, che alla veneranda età di 35 anni tornerà così a vestire la maglia viola separandosi dall’Inter. A sbloccare la trattativa e ad accelerare i tempi per il passaggio di Borja Valero ha contribuito la cessione di Marco Benassi al Verona, che inevitabilmente ha creato un posto vacante nel centrocampo della Fiorentina. Iachini avrà così a sua disposizione un talento dalla grande esperienza e profondamente legato alla squadra, che senza dubbio non mancherà di incidere con la sua presenza nel campionato ormai alle porte.
Proseguirebbero invece le trattative per l’acquisto di Rodrigo De Paul dall’Udinese, un nome particolarmente gradito alla direzione sportiva viola, ma anche valutato ben 40 milioni di euro dal club friulano e ben al di là delle possibilità di investimento della società di Firenze.
Calciomercato Fiorentina 9 settembre 2020
Visite mediche e firma ufficiale del contratto per Giacomo Bonaventura: svincolato dal Milan, il centrocampista entra ufficialmente a far parte della rosa dei gigliati. Quanto visto negli scorsi giorni con le trattative per l’ingaggio di Bonaventura potrebbe ripetersi nelle prossime ore con Borja Valero: svincolatosi ufficialmente dall’Inter, anche il centrocampista spagnolo sarebbe ora in cerca di un ritorno in maglia viola (squadra nella quale ha militato in precedenza, dal 2012 al 2017, trasformandosi in uno dei big name della Serie A).
Per quanto riguarda il capitolo cessioni, la notizia del giorno riguarda l’accendersi dell’interesse del Milan per Milenkovic. La società meneghina potrebbe avanzare una proposta per il trasferimento del serbo in maglia rossonera, facendo ricorso alla formula del prestito con diritto di riscatto, che, in caso di risultati positivi in campionato, consentirebbe al club di completarne l’acquisto definitivo tra un anno.
Il sogno del direttore sportivo viola rimane tuttavia l’argentino De Paul, un elemento che potrebbe davvero rivoluzionare la squadra, ma anche un giocatore molto quotato a livello internazionale e con un cartellino il cui costo difficilmente scenderà al di sotto dei 35-40 milioni di euro.
Calciomercato Fiorentina 7 settembre 2020
Sviluppi interessanti per il calciomercato viola, che nella giornata odierna vede l'attenzione della direzione sportiva spostarsi su Gerard Deulofeu: l'attaccante spagnolo del club inglese del Watford (di proprietà di Giampaolo Pozzo, storico presidente dell'Udinese) retrocesso in Championship al termine della passata stagione. Il costo del cartellino di Deulofeu dovrebbe aggirarsi attorno ai 20 milioni di euro, ma, molto probabilmente, l'infortunio subito dal giocatore e la lunga assenza dal campo da gioco consentiranno al club gigliato di puntare al ribasso.
Atteso sempre per la giornata di oggi l'annuncio ufficiale del passaggio di Jack Bonaventura in maglia viola, con un contratto biennale per 1,7 milioni di euro, rinnovabile per un terzo anno. Nonostante l'interesse espresso per Krzysztof Piatek – e il desiderio del giocatore di tornare a militare in Serie A dopo i mesi trascorsi all'Hertha Berlino – difficilmente l'accordo per il suo trasferimento andrà in porto nei prossimi giorni. Il nodo principale è naturalmente rappresentato dalle questioni economiche: l'acquisto del cartellino del giocatore potrebbe comportare una spesa pari a 27 milioni di euro, cui si sommerebbe un ingaggio pari a 4 milioni di euro. Per la Fiorentina, le speranze di vedere Piatek in campo con la maglia viola sono inevitabilmente legate all'eventualità di un accordo basato sulla formula del prestito, plausibile solamente nelle ultime giornate di questa sessione del calciomercato.
Calciomercato Fiorentina 6 settembre 2020
Per il direttore sportivo della Fiorentina Rocco Commisso il principale nodo da sbrogliare rimane il destino di Federico Chiesa. L’attaccante, in forze nella fila dei gigliati dal 2016, è prossimo alla scadenza del suo contratto con il club toscano (fissata per il 2022); l’obiettivo della dirigenza è naturalmente quello di monetizzare quanto più possibile sul trasferimento del giocatore e l’avvicinarsi della scadenza naturale dell’accordo che lo lega alla Fiorentina complica le cose. Le offerte giunte a Commisso da parte delle big della massima serie sarebbero state ben poche, come forse era ragionevole attendersi considerato il prezzo del cartellino di Chiesa (fissato a ben 70 milioni di euro) e la congiuntura economica poco favorevole legata all’emergenza sanitaria ancora in corso. Nelle prossime settimane, il club viola potrebbe optare per una revisione al ribasso del costo fissato per l’attaccante, tornando così ad accendere l’interesse di squadre che già in passato si erano fatte avanti (prime fra tutte Juventus, Roma e Milan).
Tra i rumor del giorno, invece, c’è quello relativo all’interessamento dei viola per Milik, visto anche lo stallo della trattativa tra il Napoli e la Roma per la cessione dell’attaccante polacco. Sul piatto, anche la possibilità di un passaggio da parte di Gaetano Castrovilli nella formazione dei gigliati.
Calciomercato Fiorentina 3 settembre 2020
Il calciomercato viola prosegue tra trattative e indiscrezioni e, tra le notizie del giorno, spicca il colpo di scena relativo al caso Federico Chiesa, con nuove dichiarazioni che smentiscono l’eventualità di accordi tra la dirigenza della Fiorentina e il Milan. Al momento, quel che è certo è che l’abile attaccante di origini liguri cresciuto nel vivaio viola sarebbe intenzionato a rimanere in Italia; un’unica incognita, le cifre elevate richieste dal club per la sua cessione, fuori portata per molte delle formazioni protagoniste della Serie A.
Capitolo ancora aperto per Lucas Torreira: il giocatore uruguaiano rappresenterebbe un perfetto rinforzo per il centro campo della Fiorentina e, stando agli ultimi rumor, l’Arsenal sarebbe disposto a lasciarlo partire con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Le somme vociferate in queste ore ammonterebbero a circa 8 milioni di euro per il prestito e a 16 milioni di euro per il riscatto al termine della stagione. Se l’affare dovesse andare in porto, Torreira tornerebbe ancora una volta in Italia, dopo le due annate trascorse con il Pescara e il biennio con la Sampdoria.
Calciomercato Fiorentina 2 settembre 2020
A due giornate dall’apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato 2020/2021, la Fiorentina continua a portare avanti le trattative per l’acquisto di Giacomo Bonaventura. Attualmente svincolato, dopo ben 6 stagioni passate al Milan e 155 gare disputate vestendo la maglia rossonera, il centrocampista potrebbe essere prossimo alla firma con il club viola. Gli incontri decisivi sono fissati per la settimana in corso, ma tanto il presidente Commisso quanto il CT Iachini sembrerebbero determinati a rinforzare il centro campo proprio con Bonaventura, da affiancare ad Amrabat, a sua volta di ritorno dal prestito al Verona dopo l’acquisto avvenuto al termine del calciomercato invernale.
Trattative ancora in corso anche tra la dirigenza della formazione e Cristiano Biraghi. Di ritorno dall’anno trascorso nelle fila dell’Inter, il giocatore sarebbe pronto a tornare nella formazione gigliata, ma solamente a patto di un adeguamento del proprio contratto. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, per la stagione 2020/2021 i viola potranno contare anche sull’apporto dell’abile difensore, protagonista di una stagione assolutamente positiva con l’Inter.
Calciomercato Fiorentina 1 settembre 2020
Molti ed insistenti i rumor relativi alle intenzioni della dirigenza viola in occasione della partenza ufficiale della sessione estiva del calciomercato 2020/2021, ma ancora davvero poche le certezze. Tra le trattative più importanti in essere ci sarebbe quella per la cessione del centrocampista Federico Chiesa, che potrebbe essere pronto al passaggio verso la Juventus o l’Inter, nonostante l’interesse dimostrato anche da parte del Milan e di vari club internazionali. Come dichiarato dallo stesso presidente Commisso, il club sarebbe disposto alla separazione da Chiesa, ma solo in presenza di un’adeguata offerta economica (attualmente, il valore del giocatore è stimato attorno ai 50 milioni di euro). Tra i nomi circolati negli ultimi giorni come papabili nuovi acquisti e sostituti di Chiesa, inoltre, ci sarebbero quello di Domenico Berardi del Sassuolo e di Riccardo Orsolini del Bologna.
Calciomercato Fiorentina: le prospettive della finestra estiva di calciomercato
Per rivedere la Fiorentina nei posti di classifica che le spettano si trattano diversi nomi quali: Mohamed Fares, Francesco Cassata, Matteo Pessina, Ruslan Malinovskyi, Leonardo Spinazzola, Charles Aranguiz, Giacomo “Jack” Bonaventura, Alessandro Florenzi e Radja Nainggolan. Per la maggior parte di questi acquisti servirà un grosso sforzo economico, per questo si discute delle possibili cessioni del gioiellino Federico Chiesa, valutato intorno ai 50 milioni di euro, e Gaetano Castrovilli, valutato intorno ai 20 milioni di euro.