Per il Cagliari la complessa stagione 2019/2020 si chiude con la conquista della quattordicesima posizione e di una meritata salvezza. Nonostante l’esonero di Rolando Maran e l’arrivo sulla panchina dei casteddu di Walter Zenga, con la ripresa del campionato post-lockdown le prestazioni della squadra, già in netto in calo rispetto alle brillanti performance delle prime giornate, continuano a deludere le aspettative. Ad annata conclusa, così, la dirigenza del Cagliari sceglie di non rinnovare la fiducia in Zenga. Il 3 agosto 2020 viene ufficializzato il nome di Eusebio Di Francesco come nuovo tecnico del club sardo, con un contratto della durata di due anni.
Calciomercato Cagliari 11 settembre 2020
Novità importanti per il calciomercato del Cagliari: la società del presidente Tommaso Giulini sarebbe ad un passo dalla conclusione dell’accordo per l’arrivo in squadra di Diego Godin. Il centrale, capitano della nazionale uruguaiana, potrebbe rappresentare uno degli acquisti più importanti per i casteddu in questa sessione del calciomercato. Nonostante le voci insistenti che volevano il giocatore sempre più vicino ai francesi del Rennes, a spuntarla sembrerebbe essere stato il club sardo, capace di trovare l’intesa con l’Inter, formazione con cui Godin sarebbe contrattualmente legato fino al 2022. A favorire l’accordo sarebbe stata la scelta della società meneghina di venire incontro al club rossoblu offrendo un piccolo incentivo al passaggio. La notizia curiosa riguarda il fatto che per la famiglia del giocatore si tratterà per certi versi di un ritorno alle origini: la moglie dell’uruguaiano è infatti figlia di Jose Oscar Herrera Corominas, centrocampista in forze nelle fila del Cagliari nella prima metà degli anni Novanta.
Calciomercato Cagliari 10 settembre 2020
Giornata di smentite per il calciomercato rossoblu. Il tira e molla su Nainggolan sembrerebbe giunto infine al capolinea: l’incontro tra il presidente del Cagliari Giulini e il direttore sportivo dell’Inter Ausilio si è concluso con un nulla di fatto e con la conferma dell’intenzione del club nerazzurro di trattenere il giocatore a Milano. Disdetta dunque per Eusebio Di Francesco che, forte di un ottimo rapporto personale e professionale con il centrocampista belga, avrebbe voluto con forza il giocatore nella sua squadra. Se da un lato arriva invece la conferma dell’esito, al momento, positivo delle trattative per la cessione di Fazio da parte della Roma, è lo stesso presidente del Cagliari a negare l’ipotesi di un interessamento a Zaza per l’attacco, come pure quella di una cessione di Nandez al Napoli nell’ambito dell’accordo per il trasferimento di Ounas.
Calciomercato Cagliari 9 settembre 2020
La novità del giorno per il calciomercato del club sardo riguarda l’arrivo, ormai ufficializzato, di Federico Fazio in maglia rossoblu. Il Difensore argentino, alla Roma dal 2016, saluta così il club giallorosso e la squadra con la quale 4 anni fa compieva il suo debutto in Serie A. Stando alle indiscrezioni circolate in queste ore, l’accordo tra la dirigenza dei casteddu e quella capitolina sarebbe stato raggiunto sulla base di un’offerta economica pari 2,5 milioni di euro, più altri 500mila euro di bonus. Nel frattempo, il Cagliari sarebbe al lavoro anche per trovare l’intesa con il Napoli per il trasferimento del giovane attaccante francese Adam Ounas, in forze nelle fila del club azzurro dal 2017 e protagonista di una stagione positiva in prestito al Nizza nell’ultima annata. La trattativa in essere con la dirigenza partenopea sembrerebbe ruotare attorno ad uno scambio di giocatori e il nome circolato con insistenza sarebbe quello di Nandez, centrocampista capace di collezionare il record di presenze in maglia rossoblu nel corso del campionato 2019/2020 (ben 35 i match che lo hanno visto protagonista in campo).
Calciomercato Cagliari 7 settembre 2020
Accordo concluso tra il Cagliari a la Fiorentina per l'arrivo in squadra di Riccardo Sottil: il giovane attaccante esterno (classe '99), si unirà così ufficialmente alla formazione rossoblu, dopo le visite mediche di rito e la firma del contratto. Sottil passa sotto la guida di Eusebio Di Francesco con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, per la somma complessiva di ben 11 milioni di euro. La nuova ala avrà la possibilità di crescere vestendo la maglia del Cagliari e scendendo in campo con la dovuta continuità. Dal canto suo, la società viola, che pure ha sempre creduto nelle qualità del giocatore, si riserva il diritto di chiedere indietro Sottil (operazione che tuttavia comporterebbe il pagamento di un contro-riscatto pari a 13,5 milioni di euro).
Tra le notizie del giorno c'è anche il presunto interessamento della dirigenza rossoblu a Simone Zaza: l'attaccante del Torino rientrerebbe tra i giocatori nel mirino Di Francesco, che d'altra parte lo aveva già allenato quando era alla guida del Sassuolo. Le chance di un passaggio al Cagliari di Zaza sono buone, anche considerando gli scarsi risultati ottenuti dal giocatore militando nelle fila dei granata. Ad ogni modo, l'obiettivo principale dei casteddu per quanto riguarda il comparto offensivo continua ad essere rappresentato da Kevin Lasagna dell'Udinese, per il quale le trattative con il club friulano sarebbero ancora aperte.
Confermato l'interessamento del club sardo anche per un altro promettente attaccante, Zito Luvumbo del Primeiro. Nonostante le smentite pubblicate dalla stampa angolana, le trattative per il trasferimento del giocatore non avrebbero subito alcuna interruzione e, anzi, l'accordo sarebbe ormai dietro l'angolo.
Calciomercato Cagliari 6 settembre 2020
Tra le notizie del giorno spicca la conclusione positiva dell’accordo per l’arrivo in squadra dell’esterno destro Gabriele Zappa. Il giocatore classe ‘99 è stato ceduto dal Pescara per la cifra complessiva di 3,5 milioni di euro, al termine di un’annata caratterizzata da prove molto brillanti nella serie cadetta, con 25 presenze e 5 marcature. Nuovamente in forse, invece, il ritorno in maglia rossoblu di Nainggolan: stando alle ultime indiscrezioni, anche i turchi del Galatasaray avrebbero messo gli occhi sul Ninja, proponendo all’Inter una cessione con la formula del prestito oneroso per circa 1 milione di euro. Sul fronte addii, invece, si segnala la firma con il Crotone, neo promosso in Serie A, di Luca Cigarini, il cui contratto con il Cagliari si era ufficialmente concluso lo scorso 31 agosto dopo 3 stagioni con i casteddu. Continuano a rincorrersi le voci relative a una possibile partenza del portiere Alessio Cragno, uno dei giocatori di punta della formazione sarda. Molte tuttavia le rassicurazioni giunte da parte della dirigenza rossoblu e dell’agente del giocatore, secondo il quale l’addio di Cragno al Cagliari rappresenterebbe ad oggi un’eventualità remota.
Calciomercato Cagliari 3 settembre 2020
Il centrocampo del Cagliari si arricchisce con un nome importante, quello dell’argentino Federico Fazio, che lascia la Roma, squadra nella quale milita dal 2016 (inizialmente come prestito del Tottenham), per tornare a giocare sotto la guida di Eusebio Di Francesco. La dirigenza del club sardo sarebbe riuscita a stringere un accordo con quella capitolina basata sul prestito oneroso del giocatore. Nonostante il passaggio alla formazione dei casteddu, la Roma continuerà a contribuire all’ingaggio di Fazio.
Pressoché certo ormai l’addio di Diego Farias, già estromesso da diversi ritiri della squadra rossoblu, nonostante il giocatore rappresenti una conoscenza di vecchia data per il nuovo CT Di Francesco, che lo aveva già allenato al Sassuolo. Tra i club che potrebbero essere interessati all’acquisto del giocatore spicca il Monza di Berlusconi, che tuttavia potrebbe incontrare le resistenze dello stesso attaccante, con ogni probabilità determinato a proseguire la sua avventura nella massima serie tricolore. Tra le altre società che in questi giorni sembrerebbero aver manifestato il loro interesse ci sono anche il Parma, il Verona e il neopromosso Spezia.
Calciomercato Cagliari 2 settembre 2020
Prosegue intensa la sessione estiva del calciomercato del club sardo: la dirigenza, secondo indiscrezioni, sarebbe alla ricerca di un accordo con il Pescara per l’arrivo in squadra del terzino destro Gabriele Zappa. Il giovane giocatore, classe 1999, è cresciuto nel vivaio dell’Inter e potrebbe essere ceduto dal Delfino per la somma di 3,5 milioni di euro. Stando a quando trapelato nelle ultime ore, la trattativa in corso tra le due società includerebbe anche il passaggio dell’attaccante colombiano Damir Ceter alla formazione abruzzese, dopo la stagione trascorsa vestendo la maglia del Chievo.
Altro fronte aperto e ancora in divenire è quello relativo al caso Nainggolan: concluso il prestito della durata di un anno, il giocatore ha lasciato Cagliari per tornare all’Inter. Se da un lato il club sardo sarebbe interessato a prolungare per un ulteriore anno il prestito dai nerazzurri, dall’altro la società meneghina sarebbe in cerca dell’accordo per la cessione definitiva del giocatore.
Molti inoltre i nomi che potrebbero abbandonare la rosa dei casteddu per portare ossigeno alle casse della società e consentire la stipula di nuovi accordi. Tra gli altri, si segnala Birsa, che sarà ceduto al Sion, e Ceppitelli, apparentemente nel mirino del Genoa e della Fiorentina. Alte le probabilità anche di un addio da parte di Cerri.
Calciomercato Cagliari 1 settembre 2020
Molti i rumor e le indiscrezioni, ma ancora relativamente poche le certezze in merito agli accordi stretti dal Cagliari nella giornata che segna l’apertura ufficiale della sessione estiva del calciomercato 2020/2021. Il primo nome confermato è quello del centrocampista rumeno Razvan Marin, che passa nelle fila dei rossoblu dall’Ajax con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Cresciuto calcisticamente giocando con il Viitorul Costanza, il giocatore scende in campo con lo Standard Liegi dal 2017 al 2019, per poi passare alla formazione dell’Ajax, con la quale disputa 17 match e conquista la Supercoppa olandese. Il centrocampista classe ‘96 vanta inoltre 21 presenze nella nazionale rumena.