Il Bologna di Sinisa Mihajlovic, confermato alla guida della formazione rossoblu, è reduce da una stagione positiva, vissuta tra alti e bassi, ma terminata con la dodicesima posizione in classifica e un totale di 47 punti (con 12 vittorie, 11 pareggi e 15 sconfitte). Per i felsinei, l’obiettivo è ripetere le performance brillanti della prima parte del campionato 2019/2020 e tornare a inseguire il sogno Europa: la sessione estiva del calciomercato 2020/2021 gioca indubbiamente un ruolo decisivo da questo punto di vista, perché tanto nel comparto difensivo quanto il quello offensivo il Bologna è alla ricerca di nuovi rinforzi.
Calciomercato Bologna 11 settembre 2020
Confermato ufficialmente l’addio a Diego Falcinelli, che dopo l’annata trascorsa a Bologna passa nelle fila dello Stella Rossa. Il club emiliano prosegue così nella sua politica di sfoltimento della rosa, mentre per l’attaccante italiano si aprono le porte della Champions League con la formazione serba.
Avanti tutta per il tentativo di trovare un accordo per il trasferimento del giovane attaccante ucraino Vladislav Supryaga, attualmente legato alla Dinamo Kiev. La dirigenza felsinea sarebbe anche in cerca di un’eventuale seconda scelta, qualora le trattative per la cessione di Supryaga dovessero fallire. Il nome circolato con maggiore insistenza è quello di Dusan Vlahovic, che potrebbe guardare con interesse ad un’offerta per l’addio alla Fiorentina, squadra con la quale il giocatore non ha sino ad oggi avuto occasione di esprimere appieno le proprie doti.
Accordo concluso per l’arrivo del giovane Edoardo Vergani, attaccante della primavera dell’Inter, a sorpresa ceduto al Bologna nonostante il suo nome sembrasse essere in precedenza legato alle trattative per Kolarov con la Roma e per Kumbulla con il Verona.
Calciomercato Bologna 10 settembre 2020
La notizia del giorno per il calciomercato rossoblu riguarda le voci insistenti che vorrebbero la dirigenza sportiva del Bologna interessata a Stephan El Shaarawy: l’attaccante italiano, ex della Roma e allo Shanghai Shenhua dallo scorso anno, potrebbe così ricevere un’offerta per il suo ritorno in Serie A. Con il club felsineo, El Shaarawy tornerebbe ad incontrare Walter Sabatini, già consulente di mercato per la società capitolina nelle stagioni che hanno visto l’attaccante vestire la maglia giallorossa. Stando ai bookmaker, le chance di un colpo a sorpresa del Bologna in questo senso sarebbero al momento molto buone.
Ufficialmente arrivato in Italia e pronto alla firma del contratto dopo le visite mediche di routine il difensore scozzese diciottenne Aaron Hickey, ceduto dal club degli Hearts per circa 2 milioni di euro.
Calciomercato Bologna 9 settembre 2020
Possibile avvio di trattative con lo Spezia per la cessione di Federico Santander. L’attaccante, al Bologna dal 2018, potrebbe essere tra i nomi per i quali il club sarebbe in cerca di una nuova collocazione e la formazione spezzina, neopromossa in massima serie e ora in cerca di rinforzi adeguati alle sfide della prossima stagione, potrebbe rappresentare l’approdo naturale per il giocatore paraguaiano. Ancora presto tuttavia per parlare di costo del cartellino ed entità del nuovo ingaggio, dal momento che, prima di lasciar andare Santander, Mihajlovic pretenderà l’arrivo di una nuova punta in grado di sostituirlo.
Ancora vivo l’interesse per un ulteriore rinforzo da destinare al reparto difensivo. Lyanco rappresenta ancora la prima scelta della dirigenza felsinea, ma il Torino difficilmente sceglierà di cedere il brasiliano alle condizioni economiche proposte dal club emiliano. L’alternativa potrebbe essere rappresentata da un cambio di ruolo per Medel, spostato dal centrocampo alla posizione centrale in difesa. Difficile sapere se Mihajlovic deciderà davvero di ripiegare su questa scelta, anche considerando l’assenza del giocatore dagli allenamenti di questi giorni (prima a causa del contagio da Coronavirus e al momento per via dell’infortunio subito).
Calciomercato Bologna 7 settembre 2020
Poche le novità del giorno per quanto riguarda i nuovi arrivi in squadra, ma molti invece i movimenti in uscita dalla formazione rossoblu. Stando alle ultime indiscrezioni, sarebbero diversi i giocatori al centro di trattative per la cessione da parte del Bologna. In particolare, il lavoro di Walter Sabatini si starebbe concentrando sulla vendita di 3 giovani talenti: l'attaccante Gianmarco Cangiano (richiesto in prestito dal Parma), il difensore Enrico Brignano e il portiere Mouhamadou Sarr, entrambi adocchiati dall'Ascoli. Interesse, in questo caso, rispettivamente, da parte della Ternana e del Crotone, per due giocatori che nelle ultime stagioni hanno faticato non poco a trovare il loro posto in squadra, ovvero Cesar Falletti e Nehuen Paz.
Nel frattempo il tecnico Sinisa Mihajlovic, ufficialmente guarito dal Coronavirus e risultato negativo agli ultimi tamponi effettuati, potrà tornare in campo con i rossoblu e riprendere gli allenamenti in vista del fischio di inizio della Serie A 2020/2021.
Calciomercato Bologna 6 settembre 2020
Le operazioni di calciomercato del Bologna proseguono davvero a spron battuto, con le firme ormai certe sia per il giovane Aaron Hickey che per Lorenzo De Silvestri, per il quale è atteso l’annuncio ufficiale proprio nel corso di questa settimana. Per la formazione felsinea, l’obiettivo è al momento quello di rinforzare quanto più possibile l’attacco. Al centro delle mire della direzione sportiva emiliana c’è il giovane attaccante ucraino Vladyslav Supryaga, attualmente legato alla Dinamo Kiev. Stando alla voci circolate nelle ultime ore, l’accordo per il passaggio del giocatore al Bologna sarebbe vicino alla conclusione. Tuttavia, la formazione ucraina potrebbe scegliere di trattenere il giocatore almeno fino al termine dei match di qualificazione della Champions League, clausola che costringerebbe i felsinei ad un avvio di campionato senza Supryaga.
Tra gli nomi nel mirino di Walter Sabatini potrebbe esserci un ulteriore rinforzo per il comparto offensivo, vale a dire Devid Bouah, giocatore classe 2001 attualmente militante nella Primavera della Roma.
Per quanto riguarda invece le cessioni, dopo la stagione trascorsa nelle fila del Perugia, tutto sarebbe pronto per il passaggio dell’attaccante Diego Falcinelli alla Regina, alle prese con i preparativi per il suo ritorno in Serie B.
Calciomercato Bologna 3 settembre 2020
Tutto pronto per l’arrivo a Bologna dello scozzese Aaron Hickey: il giovane esterno sinistro (classe 2002), avrebbe infine compiuto la sua scelta e optato per l’offerta del club felsineo, con la prospettiva di essere sin da subito protagonista della rosa in campo con la prima squadra, fatto non scontato qualora avesse deciso di accettare l’offerta del Bayern Monaco. Anche se manca ancora la firma definitiva, comunque attesa nelle prossime ore, Bigon e Sabatini sarebbero infine riusciti a strappare alla presidentessa degli Hearts un accordo basato sul prestito con obbligo di riscatto, per una somma pari a 2 milioni di euro.
Tra i nuovi nomi finiti nel mirino della dirigenza emiliana, invece, ci sarebbe Oscar Hiljemark. Il centrocampista svedese, ormai svincolato dal Genoa, sarebbe però stato adocchiato anche dal Toro. Trattative apparentemente in corso anche per l’esterno offensivo Luka Menalo della Dinamo Zagabria, di ritorno dalla stagione trascorsa in prestito nelle fila dell’Olimpia Lubiana.
Calciomercato Bologna 2 settembre 2020
Trattativa ormai conclusa e annuncio ufficiale alle porte per il passaggio del terzino destro Lorenzo De Silvestri al Bologna: il giocatore, ex di Lazio, Fiorentina, Sampdoria e Torino, passa così nelle fila dei felsinei, con un contratto biennale e un ingaggio che si aggirerebbe attorno al milione di euro per stagione.
Accordo ancora in forse invece per l’arrivo in rossoblu di Vladyslav Supryaga: il giovane attaccante ucraino attualmente in forze presso la Dinamo Kiev sarebbe al centro delle mire di Walter Sabatini e Riccardo Bigon, ma forse troppo al di là del budget stabilito dal presidente del Bologna. Discorso simile anche per un altro nome circolato con insistenza nelle scorse settimane, quello dello scozzese Aaron Hickey. L’esterno sinistro dell’Heart of Midlothian, classe 2002, sarebbe tuttavia conteso anche da una corazzata del calibro del Bayern Monaco e, per questa ragione, al centro di accese contrattazioni con la dirigenza felsinea, poco disposta a rivedere la sua offerta al rialzo.
Calciomercato Bologna 1 settembre 2020
La sessione estiva del calciomercato 2020/2021 si apre in primis con la conclusione di diversi prestiti, tra cui quelli di Arturo Calabresi, Nehuen Paz, Godfred Donsah, Kingsley Michael, Diego Falcinelli e Emanuel Vignato, che tornano a tutti gli effetti a disposizione della formazione rossoblu. Riscatto del cartellino, invece, per Musa Barrow: il centroavanti gambiano, già protagonista di una brillante stagione con i felsinei come prestito dall’Atalanta (con 18 presenze in campo e 9 reti messe a segno), passa ufficialmente nelle fila del Bologna, per la somma di 13 milioni di euro, cui si aggiunge un bonus pari a 6 milioni di euro.
Dopo ben 4 stagioni trascorse nelle fila dei felsinei, il centrocampista ceco Ladislav Krejci torna allo Sparta Praga, club delle origini nel quale aveva già militato dal 2010 al 2016.