Forte del terzo gradino del podio al termine di un'inusuale campionato di Serie A 2019/2020, il club di Bergamo si prepara a scendere nuovamente in campo alla ricerca di conferme e pronto ancora una volta ad inseguire il sogno Scudetto. Tanti i movimenti attesi per la rosa nerazzurra nel corso della sessione estiva del calciomercato 2020/2021, per una formazione che sarà impegnata anche sui prestigiosi campi europei della Champions League.
Calciomercato Atalanta 11 settembre 2020
Novità interessanti sul fronte del caso Gomez: stando alle indiscrezioni circolate nelle prime ore della giornata, il giocatore sarebbe orientato verso un rifiuto per l’offerta avanzata dai sauditi dell’Al-Nassr e intenzionato a proseguire il suo cammino in maglia nerazzurra.
Interesse da parte della direzione sportiva dell’Atalanta per un nuovo nome, quello dell’attaccante francese Amine Harit, attualmente in forze nella file dello Schalke 04. Il prezzo fissato dal club tedesco per il giocatore, protagonista di una brillante stagione in Bundesliga (con 28 presenze, 7 reti e 7 assist), ammonterebbe a circa 20 milioni di euro.
Accordo concluso, invece, per il trasferimento di Lennart Czyborra al Genoa: il difensore tedesco vestirà la maglia rossoblu con la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto, salutando così il club bergamasco, con il quale nella scorsa stagione aveva collezionato una sola presenza in campo.
Alcune voci, infine, vorrebbero la società atalantina interessata anche all’attaccante olandese del PSV Sam Lammers, già adocchiato nelle scorse settimane anche dalla Sampdoria.
Calciomercato Atalanta 10 settembre 2020
Giornata decisiva per conoscere le sorti del capitano nerazzurro Papu Gomez: l’attaccante argentino, a Bergamo dal 2014, nella giornata odierna potrebbe scegliere di annunciare la sua decisione in merito all’offerta ricevuta dall’Al-Nassr. Il club saudita avrebbe proposto al giocatore un contratto biennale per la somma complessiva di 15 milioni di euro, più vari benefit e bonus, e offerto una somma equivalente al club orobico per la sua cessione. Ormai sulla soglia dei 33 anni, Gomez si trova così a fare i conti con un’occasione che potrebbe non presentarsi più nella sua carriera. D’altro canto, il giocatore è profondamente legato alla squadra bergamasca, con la quale in questa stagione potrebbe vivere la soddisfazione di disputare match di Champions League in casa. La società ha fatto sapere di non voler influenzare la scelta di Gomez e di essere disposta a lasciare andare il giocatore, nonostante il ruolo fondamentale ricoperto dall’attaccante in squadra. Nel frattempo, tutto pronto per l’arrivo nella rosa nerazzurra del nuovo difensore esterno destro Cristiano Piccini, che passa sotto la guida di Gasperini come prestito dal Valencia.
Calciomercato Atalanta 9 settembre 2020
Mentre si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero Gomez interessato alla proposta giunta dagli Emirati Arabi, il calciomercato atalantino prosegue con la conclusione positiva per l’arrivo dell’esterno destro di difesa Cristiano Piccini dal Valencia. Classe ‘92, il difensore, già sceso in campo con la Nazionale in 3 occasioni, ha alle spalle numerose presenze in campo nel corso di match della massima serie spagnola e portoghese, dove ha giocato vestendo la maglia del Betis Siviglia, dello Sporting Lisbona e del Valencia. Piccini torna così a militare in Serie A, dopo l’esperienza con la Fiorentina, passando sotto la guida di Gasperini e prendendo il posto di Timothy Castagne, ceduto dalla dirigenza nerazzurra al Leicester City solamente pochi giorni fa (per 21 milioni di euro più ulteriori 2 milioni di bonus).
Tra le notizie del giorno, anche l’accordo che il club bergamasco avrebbe stipulato con il Parma per la cessione di ben 3 giocatori: Melegoni, appena rientrato dal prestito al Pescara, Colley e Traoré.
Calciomercato Atalanta 7 settembre 2020
Novità importanti in casa nerazzurra sul fronte dei possibili addii alla squadra. La notizia del giorno riguarda l'arrivo di un'offerta molto importante dal club saudita dell'Al-Nassr per l'acquisto di uno dei cardini della formazione orobica, vale a dire l'attaccante e capitano argentino Papu Gomez. Giocatore di grande esperienza ed elemento di grande valore la squadra di Gasperini, Gomez potrebbe trovarsi in questi giorni di fronte ad una scelta davvero non semplice: da un lato, la prospettiva di restare a Bergamo, dove ormai il giocatore è di casa, mantenendo il suo attuale ingaggio (che per il prossimo triennio ammonterebbe a circa 1,8 milioni di euro); dall'altro, la possibilità di siglare un contratto triennale per 5 milioni di euro a stagione. Scelta non semplice anche per la dirigenza atalantina: rinunciare a Gomez vorrebbe dire rivoluzionare, almeno in parte, gli equilibri della squadra; d'altro canto, l'offerta giunta dall'Arabia Saudita ammonterebbe a circa 15 milioni di euro, una somma difficilmente eguagliabile per un giocatore giunto alla soglia dei 33 anni.
Calciomercato Atalanta 6 settembre 2020
Il calciomercato nerazzurro prosegue senza interruzioni. Le novità più recenti riguardano la conclusione favorevole per la cessione del terzino destro Timothy Castagne al Leicester City. L’affare avrebbe fruttato 20 milioni di euro al club bergamasco, ora alla ricerca di un rimpiazzo adeguato. Nelle scorse ore, tutto sembrava pronto per l’arrivo all’Atalanta di Rick Karsdorp: il giocatore della Roma, reduce da una stagione in prestito nelle fila del Feyenoord, sembrava essere ad un passo dalla firma del contratto con gli orobici. A rimettere tutto in discussione, proprio nella giornata odierna, sarebbero state le richieste degli agenti di Karsdorp, ritenute eccessive dalla direzione sportiva atalantina.
Tra i possibili sostituiti per la posizione di esterno destro, qualora l’affare Karsdorp dovesse saltare definitivamente, c’è Davide Zappacosta. Reduce da un’annata poco felice in maglia giallorossa, interrotta dopo poche giornate a causa di un grave infortunio con rottura del crociato, il giocatore italiano è ufficialmente tornato al Chelsea nelle scorse settimane. L’Atalanta potrebbe quindi cercare l’accordo per un nuovo prestito da parte dei blues, anche se stando alle ultime indiscrezioni il progetto potrebbe essere ostacolato dalla Fiorentina, pure interessata alla presenza in squadra di Zappacosta.
Calciomercato Atalanta 3 settembre 2020
Fumata bianca per il difensore centrale Cristian Romero che si unisce ufficialmente alla formazione bergamasca. L’accordo era ormai nell’aria da diversi giorni e, così, il giocatore argentino, tornato nella fila della Juventus dopo la stagione trascorsa militando con la maglia del Genoa, passa all’Atalanta, con la formula del prestito biennale con diritto di riscatto. Il patto stipulato dalle due società prevede che il diritto di riscatto si tramuti in obbligo qualora le presenze in campo di Romero superino una determinata quota. L’affare, nel complesso, dovrebbe fruttare al club torinese ben 23 milioni di euro.
Il calciomercato orobico prosegue a spron battuto, a dimostrazione della profonda determinazione della società, pronta al tutto per tutto per vivere una nuova stagione di successi. Ed è in questo quadro che si colloca un altro importantissimo acquisto per la formazione nerazzurra: il centrocampista ed esterno alto Aleksej Mirancuk. Classe ‘95, Mirancuk è meritevolmente considerato uno dei più brillanti giocatori russi del momento. Reduce da una delle migliori stagioni della sua carriera, il centrocampista è stato ceduto dal Lokomotiv Mosca per la somma di 15 milioni di euro, un vero affare per l’Atalanta, considerando che appena un anno fa le offerte per il giocatore – si vocifera – fossero giunte a superare gli 80 milioni di euro.
Calciomercato Atalanta 2 settembre 2020
Proseguono vivaci le trattative messe in piedi dal club bergamasco in preparazione alla nuova stagione del campionato di Serie A e agli attesissimi appuntamenti con la Champions League 2020/2021. Tra gli obiettivi della dirigenza nerazzurra ci sarebbe un nuovo nome da collocare tra i pali, anche considerando il passaggio di Perin al Genoa e l’infortunio subito da Gollini a fine stagione, che potrebbe impedirne il rientro in campo prima di ottobre. Tra i giocatori nel mirino dell’Atalanta sembrerebbe esserci stato Alex Meret, per il quale il Napoli tuttavia avrebbe preteso somme reputate troppo elevate dal club di Bergamo.
Ancora aperta, invece, la trattativa per Cristian Romero: il giocatore argentino, ufficialmente legato alla Juventus ma in prestito al Genoa nelle ultime due stagioni, potrebbe andare a rappresentare quel rinforzo di cui la difesa orobica è tanto in cerca. Romero, il cui valore di mercato è attualmente stimato attorno ai 20/25 milioni di euro, potrebbe passare a vestire la maglia nerazzurra con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Accordo siglato invece per l’acquisto del giovanissimo Anwar Mediero dal Barcellona, promessa che entra ufficialmente a far parte della rosa dell’Atalanta.
Calciomercato Atalanta 1 settembre 2020
Per l’Atalanta la sessione estiva del calciomercato 2020/2021 si è già aperta e al 1 settembre sono vari gli accordi noti e di fatto ormai stipulati dalla società bergamasca. Come in sostanza stabilito già dallo scorso 29 giugno, Simone Muratore, centrocampista classe ‘98, entra ufficialmente a far parte della rosa nerazzurra, ceduto dalla Juventus per la somma di 7 milioni di euro. La giovane promessa ha già alle sue spalle una presenza in maglia bianconera in Champions League, nel match del dicembre 2019 contro il Bayer Leverkusen, e diversi match di Serie A.
Conferma invece per il centrocampista Mario Pasalic, già tra i grandi protagonisti della formazione orobica a partire dal 2018 come prestito dal Chelsea. A fine giugno, è stato ufficializzato il riscatto del cartellino del giocatore croato dal club dei blues, per 15 milioni di euro.
Tra le cessioni già concordate, spiccano quelle del portiere albanese Etrit Berisha, che passa ufficialmente alla Spal dopo una stagione da protagonista come prestito nelle fila estensi, e quello di Gianluca Mancini, riscattato dalla Roma per 13 milioni di euro.