Roma e Liverpool sono due squadre di calcio fondate nelle due omonime città. La sfida tra le due formazioni ha un'importanza storica per tifosi e calciatori, poiché, per la Roma, il Liverpool non è un avversario come tanti. La sfida tra la fazione di Roma e quella di Liverpool è caratterizzata, infatti, da precedenti che ogni tifoso romanista non potrà mai dimenticare.
L'Associazione Sportiva Roma, fondata nella capitale nel 1927, è una delle squadre italiane di calcio ad aver preso parte al maggior numero di edizioni del campionato nazionale, oltre che alle competizioni europee, nelle quali si è distinta per la vittoria della Coppa delle Fiere nell'edizione 1960/61 e della Coppa Anglo-Italiana nel 1972. La formazione giallorossa ha inoltre preso parte a una finale di Coppa dei Campioni (1984) e una di Coppa UEFA (1991). Nell'ambiente del calcio professionistico, la Roma è nota prevalentemente per i suoi campioni di fama mondiale come Francesco Totti, storico capitano della squadra capitolina e celebre a livello internazionale per le sue gesta da fuoriclasse, con uno scudetto, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane e il primato come miglior marcatore, con 307 marcature e 250 gol realizzati in maglia giallorossa.
La fondazione del Liverpool risale al 1892 a Liverpool. Il club è il secondo più titolato di Inghilterra, nonché uno dei più blasonati al mondo. Anche a livello nazionale il palmarès del Liverpool è inviabile e annovera trofei nazionali, Coppe d'Inghilterra, Coppe di Lega, Supercoppe d'Inghilterra e Supercoppe di lega inglese. Sul fronte internazionale, il Liverpool è la prima squadra inglese per numero di trofei internazionali vinti. Nella sua storia calcistica, il Liverpool è stato protagonista di due delle vicende più infauste della storia del calcio europeo: nel 1985 a Bruxelles, quando 39 persone furono uccise negli scontri causati dagli hooligan inglesi presso lo stadio Heysel e nel 1989 a Sheffield, quando 96 persone morirono per accedere allo stadio Hillsborough prima di una semifinale di Coppa d'Inghilterra.