La Serie A prosegue con la 17a giornata, un altro weekend ricco di sfide che promettono spettacolo e grande intensità. Venerdì 20 dicembre, Verona affronta il Milan in un match dove il Verona, in cerca di punti salvezza, sfida un Milan lanciato verso le posizioni che contano in Champions League. I rossoneri partono favoriti, ma i padroni di casa potrebbero mettere in difficoltà una squadra alla ricerca di conferme.
Sabato 21 dicembre tocca a Torino e Bologna. I granata cercano di distanziarsi dalle zone pericolose della classifica, mentre il Bologna, seppur più tranquillo, deve fare attenzione a non sottovalutare l'impegno. Una gara equilibrata, ma il Torino sembra avere i mezzi per far valere il fattore casa. Nel pomeriggio di sabato, alle 18:00, si affrontano Genoa e Napoli. Il Genoa è in piena lotta per la salvezza e deve fare di tutto per ottenere punti importanti, mentre il Napoli punta alla zona europea e non può permettersi di rallentare. Nonostante il buon momento del Genoa, il Napoli parte con i favori del pronostico, ma deve stare attento a non sottovalutare l'impegno. La serata di sabato si conclude con Lecce-Lazio. La Lazio, che gioca una stagione di altissimo livello, affronta un Lecce in difficoltà e impegnato nella corsa per evitare la retrocessione. I biancocelesti sono nettamente favoriti e dovrebbero portare a casa i tre punti, ma il Lecce intende vendere cara la pelle.
Domenica 22 dicembre, il programma si apre alle 12:30 con Roma-Parma. La Roma, con l'obiettivo di rimanere tra le prime posizioni, ospita un Parma che lotta per la salvezza. Nonostante la buona volontà degli emiliani, i giallorossi sono favoriti, anche grazie alla forza del loro reparto offensivo. La vittoria sembra alla portata della Roma.Nel pomeriggio, alle 15:00, Venezia e Cagliari si sfidano in una partita che potrebbe avere un peso importante nella lotta per la salvezza. Il Venezia, tra le mura amiche, cerca di ottenere punti vitali, mentre il Cagliari prova a sfruttare la sua esperienza per fare risultato. Una gara incerta, ma il Venezia sembra avere un leggero vantaggio. Alle 18:00, Atalanta ed Empoli scendono in campo con obiettivi molto diversi. L'Atalanta è in piena corsa per un posto in Champions League e difficilmente si lascia sfuggire l'opportunità di vincere contro l'Empoli. I toscani, purtroppo, sembrano destinati a un'altra sconfitta in una trasferta molto complicata. La giornata di domenica si conclude con Monza-Juventus. Il Monza ha sorpreso con alcune buone prestazioni in questa stagione, ma di fronte ha una Juventus che non può permettersi passi falsi nella corsa scudetto. I bianconeri, pur giocando fuori casa, sono nettamente favoriti e cercano di portare a casa i tre punti.
Lunedì 23 dicembre si apre con Fiorentina-Udinese, una sfida che vede la Viola favorita, grazie anche al fattore campo. La Fiorentina è in un buon momento e cerca di consolidare la propria posizione in classifica contro un'Udinese che, pur avendo mostrato qualche miglioramento, non sembra avere la forza per fermare i viola. A chiudere il turno ci pensa Inter-Como, con i nerazzurri che partono nettamente favoriti contro una squadra che lotta per evitare la retrocessione. L'Inter, in piena corsa scudetto, non può permettersi distrazioni e punta a una vittoria che, sulla carta, sembra a portata di mano.