Ci sono diversi calciatori che nel passato recente sono passati da una squadra all’altra oppure hanno vestito i colori di entrambe le squadre. Uno dei più importanti è stato Mario Balotelli, attaccante bresciano che è da sempre uno dei calciatori sotto i riflettori dei media. Super Mario, così fu soprannominato, si è formato tra le giovanili di Lumezzane e Inter, squadra con la quale ha esordito in serie A. i tifosi nerazzurri hanno potuto cogliere due aspetti di questo calciatore: la grande classe e prestanza fisica unita a una scarsa applicazione. Fin da subito Balotelli è stato visto come un calciatore fuori dalla norma, che però faceva fatica a mettere a frutto il proprio talento. Dopo 3 anni burrascosi, in cui l’attaccante ha realizzato 20 gol in 59 apparizioni, il giovane Balotelli è passato al Manchester City. Qui ha rispettato il medesimo copione: campione vincente ma anche testa calda. Dopo tre anni passati a Manchester è stato ceduto al Milan nel 2013.
Altro famoso ex è Patick Vieira, centrocampista nerazzurro dal 2006 al 2010 e del Manchester City nella stagione 2010/11, la conclusiva della sua carriera. Più di recente è passato al City, nella stagione 2019/20, Joao Cancelo, centrocampista portoghese che ha giocato nell’Inter la stagione 2017/18. Restando sui centrali ricordiamo anche Stevan Jovetic che ha passato a Manchester, sponda City, 3 stagioni (dal 2013 al 2015) prima di approdare all’Inter dove giocherà per altre due stagioni. In entrambe le squadre ha piuttosto deluso le grandi aspettative che lo accompagnavano.
Infine come non ricordare il tecnico Roberto Mancini, allenatore dei nerazzurri dal 2004 al 2008, periodo nel quale ha portato a Milano 3 scudetti. Nei 4 anni successivi il Mancio ha seduto sulla panchina del City, che ha riportato alla vittoria della Premier League dopo oltre 40 anni di attesa.