Anche agli Europei di calcio 2024 non può mancare la mascotte della competizione. Il suo nome è Albärt, un orsetto che è stato scelto dopo una votazione tra gli utenti di UEFA.com e gli alunni di tutta Europa. I ragazzi sono potuti diventare parte attiva di questa scelta grazie al programma UEFA Football in Schools. Le proposte per il nome della mascotte erano altre tre: Bärnardo, Bärnheart e Herzi von Bär, dei giochi di parole con la parola tedesca “orso”. Alla fine però a vincere è stato Albärt ottenendo il 32% dei voti.
Il messaggio che il direttore di EURO 2024, Philip Lahm, voleva veicolare quest’anno è rivolto soprattutto ai bambini. Lahm ha dichiarato che per l’edizione di quest’anno voleva una mascotte simpatica e divertente che ispirasse i bambini a divertirsi con il gioco del calcio. Proprio per questo motivo infatti, Albärt ha debuttato in una scuola elementare di Gelsenkirchen la mattina dell’amichevole del 20 giugno 2023 tra Germania e Colombia. La mascotte è poi scesa in campo durante il match per il suo debutto al grande pubblico.
Altro obiettivo di Albärt è l’educazione al movimento. Accompagnato dall’hashtag #MakeMoves, l’orsetto entrerà nelle scuole di tutta Europa coinvolgendo gli studenti in delle sfide. Gli alunni infatti, potranno dare vita a dei movimenti di esultanza speciali con cui far muovere Albärt tramite il motion capture. Euro 2024 quindi vuole spronare le generazioni dei più piccoli ad avere una vita fisicamente attiva da subito ribadendo anche l’importanza dei valori del gioco del calcio.
Approfitta di tutte le quote scommesse che il più grande bookmaker d’Italia metterà a tua disposizione per tutta la durata della rassegna europea, scegli se pronosticare la vittoria antepost della tua favorita, scommettere sui singoli eventi o puntare live sui match in corso. Su SNAI puoi fare questo e anche altro, che aspetti? Iscriviti!