Logo
 

Sport

La Storia del Burraco

Oggi, il Burraco è un fenomeno sociale di massa. Ma non è stato sempre così.

C'è stato un periodo in cui i giocatori di Burraco erano poche decine e il gioco e il suo regolamento venivano diffusi attraverso il passaparola. La qualità insita nel gioco del Burraco, la ricchezza delle sue strategie e le capacità che richiede ne hanno fatto uno dei giochi di carte più apprezzati e praticati al mondo, indipendentemente dalle fasce di età.

Si dice che il Burraco abbia origini sudamericane e che provenga, più precisamente, dall'Uruguay, dove si è sviluppato e ha conosciuto il periodo di maggior gloria negli anni '40. Si crede, inoltre, che il Burraco sia una derivazione del celebre gioco della Canasta, per molti aspetti simile.

Il nome del gioco proviene invece lingua portoghese, dove "buraco" significa letteralmente "setaccio", che rappresenta in modo chiaro la strategia del pescare carte e scartarle, filtrando solo quelle da trattenere, utili a creare giochi e combinazioni (per approfondimenti: regole del Burraco).

Verso gli inizi degli anni Ottanta, in Italia, è nato ed è letteralmente esploso il fenomeno del Burraco. Si pensa che la regione di primo approdo del gioco sia la Puglia. Al pari di ogni esordio, prima della codifica delle regole del gioco in una versione "master", a ogni passaparola, le regole subivano delle modifiche, al punto che, negli anni successivi all'introduzione del gioco, non era raro trovare diverse versioni del Burraco da città a città.

Con la nascita della Federazione Italiana del gioco del Burraco (FIBUR) e grazie al supporto di un nutrito gruppo di ex giocatori di Bridge, vennero istituiti i primi tornei di Burraco, si ufficializzarono le regole del gioco e molto presto il regolamento venne riportato anche nei libri e nei trattati, a beneficio degli appassionati.

Il Burraco, inizialmente praticato prevalentemente dalle signore come passatempo nei salotti pomeridiani e serali, ora è alla portata di tutti, anche dei più giovani.

Oggi, il Burraco è una realtà affermata e diffusa in ogni comune del Paese. Non vi sono, infatti, città in cui non sia sorto almeno un circolo o un'associazione riservati al gioco del Burraco.

La F.I.Bur. ha svolto un importante lavoro di differenziazione tra il regolamento italiano e le varie normative adottate nei diversi Paesi del mondo. Tuttavia, l’assenza di un organismo internazionale di riferimento rende impossibile definire un insieme unico di regole valide per tutti gli appassionati di burraco. Quando si parla di "burraco internazionale", si fa riferimento a una formalizzazione elaborata dalla federazione italiana, che raccoglie gli elementi comuni alle versioni diffuse in altri Paesi, soprattutto in Brasile e Argentina, dove il gioco è caratterizzato da una maggiore complessità. Ad esempio, nel burraco internazionale le combinazioni ammesse devono necessariamente essere costituite da carte in sequenza. Un’altra variante introdotta dalla F.I.Bur. è il "burraco Revolution", in cui per poter chiudere la partita è necessario formare più tipi di burraco. Infine, nel 2010 è stato creato il "burraco Champion", che prevede ulteriori modifiche sia nei requisiti per la vittoria sia nel sistema di punteggio.

L'obiettivo del gioco di Burraco, che consiste in una o più mani, è raggiungere il punteggio prestabilito per la chiusura della partita prima degli avversari. Comunemente, i punteggi fissati sono 505, 1005 o, in partite più lunghe, 2005.
Ci sono due strategie principali per vincere:

  • Accumulare il massimo numero possibile di combinazioni per ottenere il maggior punteggio.
  • Tentare di chiudere la mano prima degli avversari, guadagnando così i punti della chiusura e infliggendo penalità agli avversari che devono pagare per le carte che hanno ancora in mano.

Per chiudere una mano, è necessario fare l'ultimo scarto e rimanere senza carte in mano. Nel caso di una coppia, è sufficiente che almeno uno dei due giocatori rimanga senza carte. Questo può avvenire solo dopo aver completato almeno un Burraco e aver già raccolto almeno uno dei "pozzetti", che sono assegnati a coppie o giocatori singoli.

Con l'avvento di internet, il Burraco è approdato anche online. SNAI propone due versioni distinte di questo splendido gioco, tra cui le partite a coppie con carte scoperte, con le regole ufficiali della federazione e con la possibilità di vincere premi in denaro.

Il burraco online appassiona migliaia di players per via della possibilità di giocare in qualsiasi momento della giornata, eventualmente ottenendo premi e bonus che aumentano l'adrenalina e il coinvolgimento nel gioco. Inoltre, giocare a burraco online è una bella opportunità per conoscere nuove persone grazie ai numerosi tornei che coinvolgono diversi giocatori.

Nel corso della sua storia, il Burraco è stato interessato da numerosi cambiamenti. Tra le varianti sviluppatesi, le più famose sono Andromeda e Cassiopea e riguardano principalmente il gioco in coppia. La versione Andromeda si distingue nella chiusura: per effettuarla bisogna aver formato almeno un burraco, se uno dei due giocatori ha una sola carta che non sia un jolly o una pinella (nella formula classica della chiusura, invece, è previsto lo scarto di tutte le carte). Diversamente, la versione Cassiopea prevede che per chiudere la partita i componenti della coppia non debbano avere alcuna carta in mano. Si può chiudere se: non si hanno carte in mano, se uno dei due ha una sola carta che non sia pinella o jolly oppure se le carte dei giocatori vanno a formare una coppia o una sequenza.