Logo
 

Sport

Le Regole del Burraco

Il celebre gioco del Burraco trae le sue origini dalla famiglia dei giochi della Pinnacola. Si tratta di un gioco che prevede di scartare, calare, pescare e attaccare, tutto seguendo delle strategie ben precise, allo scopo di mettere 7 carte in scala e realizzare un Burraco puro, ovvero una scala dello stesso seme. L’obiettivo è "chiudere" rimanendo senza carte in mano.

Si gioca con le stesse carte usate nel bridge, poker e ramino, ovvero due mazzi di carte francesi comprendenti i quattro jolly; la variante rispetto agli altri giochi citati è che tutte le carte di valore 2 presentano una stella inscritta in un cerchietto sotto l'indice. Nella versione più diffusa del gioco (il burraco a 4), ci sono quattro giocatori che si affrontano dividendosi in due coppie.

Ad ogni modo, il gioco del Burraco si può praticare sia in un testa a testa (uno contro uno) sia in coppia (due contro due), come la storia del burraco ci insegna . Le dinamiche di gioco non subiscono variazioni.

Il giocatore seduto alla destra del mazziere smezza il mazzo e il mazziere lo ricompone, riponendo la porzione di mazzo che si trovava inizialmente sotto, sopra all'altra. Da questo nuovo mazzo vengono ricavati due gruppi da 11 carte ciascuno, detti anche "pozzetti", prendendo una carta per volta dal fondo del mazzo e creando così ciascuno dei due pozzetti. Questi due piccoli mazzi vengono riposti uno sopra all'altro in modo incrociato (a formare una croce), con l'attenzione di porre il mazzetto in cui è stata inserita la prima carta sopra all'altro.

Dal mazzo restante saranno estratte 11 carte che saranno distribuite a ciascun giocatore in senso orario.

Le carte rimanenti saranno invece riposte coperte a formare il mazzo da cui si pescherà durante il gioco. Un'ultima carta verrà presa dal mazzo di pesca e sarà posizionata scoperta accanto allo stesso mazzo. Questa carta darà inizio al "monte scarti", o "monte di pesca".

Giunto il proprio turno, ciascun giocatore seduto al tavolo potrà:

  1. pescare una carta dal mazzo principale;
  2. prendere tutte le carte dal monte degli scarti.

A seguito della propria scelta, il giocatore potrà decidere di calare a terra combinazioni realizzate con le carte in proprio possesso, o di legare una o più carte singole alle combinazioni già presenti sul tavolo.

Al termine della fase di creazione delle combinazioni, il giocatore sarà obbligato a scartare una carta, un'azione che può essere bypassata solo qualora il giocatore abbia terminato le carte e, a terra, sia ancora disponibile il pozzetto relativo alla propria squadra da prendere. In tal caso, il player potrà "andare a pozzetto al volo" senza scartare alcuna carta. Andando a pozzetto al volo, il giocatore dovrà proseguire il gioco con le nuove carte acquisite, per poi scartarne una al termine della mano.

Le combinazioni che, nel Burraco, risultano valide sono le seguenti:

  1. Tre o più carte dello stesso seme in sequenza a formare una scala;
  2. Tre o più carte dello stesso valore (di qualsiasi seme).

A ciascuna combinazione può essere associata, in una qualsiasi posizione sulla scala, una carta jolly o una "pinella", ovvero la carta di valore 2. Il limite consentito per ciascuna combinazione a terra di pinelle o jolly è 1: non possono quindi essere inseriti nella stessa combinazione un jolly e una pinella contemporaneamente.

  • Non è possibile creare combinazioni di pinelle o di jolly, quindi non è possibile, ad esempio, calare 2 di fiori 2 di picche e 2 di quadri combinati;
  • quando si aggiunge una carta in una sequenza è possibile spostare una pinella o un jolly già presente nella combinazione in un'altra posizione;
  • quando si raccoglie una carta dal monte scarti (una soltanto), non è possibile scartarla alla fine della mano; si dovrà quindi scartare un'altra carta di quelle in proprio possesso.

L'obiettivo principale in una partita di Burraco è raggiungere un punteggio prestabilito all'inizio della sfida, concordato tra tutti i partecipanti, comunemente fissato a 505, 1005 o 2005 punti. Per perseguire questo obiettivo, i giocatori possono adottare due strategie principali:

  • Realizzare il maggior numero di combinazioni possibili e quindi conquistare il maggior numero di punti rispetto agli avversari;
  • chiudere la mano: il giocatore ottiene punti e costringe gli avversari a pagare per le carte non ancora giocate sul tavolo. Questa fase si conclude quando uno dei partecipanti esegue l'ultimo scarto, si libera delle carte in mano, raccoglie un pozzetto e completa almeno un Burraco. Questo metodo non solo fornisce punti, ma mette anche l'avversario in una posizione svantaggiata, obbligandolo a pagare per le carte non ancora messe in gioco.

L'aspetto relativo alla chiusura è fondamentale per impostare la strategia di gioco. Il giocatore esperto di Burraco sa riconoscere, in base alle proprie carte e all'andamento della partita, quale delle due strategie seguire per il conseguimento del risultato. Questo gioco richiede una combinazione di abilità tattiche e strategiche, dove i giocatori devono bilanciare l'accumulo di punti attraverso combinazioni di carte e la chiusura della mano per mettere pressione agli avversari.

Quali sono le principali differenze tra il Burraco a 2 e quello a 4 giocatori? La differenza fondamentale riguarda la strategia. Nel gioco a 2, la sfida è più complessa perché il giocatore non può contare su alcun supporto e deve creare almeno una canasta utilizzando esclusivamente le proprie carte e quelle pescate dal tallone o dal monte scarti.

Questa modalità richiede una maggiore attenzione tattica: spesso le carte vengono rivelate solo quando si ha la possibilità di chiudere. Una volta che il primo giocatore chiude la prima fase, l’avversario deve decidere se calare punti e svelare la propria strategia o mantenere le carte in mano, rischiando però di accumulare punti negativi.

Nel Burraco a tre, la preparazione iniziale prevede la creazione di due pozzetti:

  • Pozzetto da 11 carte.
  • Pozzetto da 18 carte, che viene posizionato sopra quello da 11 carte.

Ogni giocatore riceve 11 carte e inizia la partita giocando individualmente, senza formare coppie. Il primo giocatore che esaurisce le proprie carte accede al pozzetto da 18 carte e continua da solo. Gli altri due giocatori, invece, formano una coppia e accedono al pozzetto da 11 carte non appena uno di loro termina le carte in mano.

Da questo momento, il gioco prosegue con una sfida due contro uno fino alla chiusura della partita. I punti accumulati dal giocatore singolo vengono attribuiti interamente a lui, mentre quelli della coppia vengono divisi in parti uguali tra i due membri.

Se un giocatore raggiunge i 1000 punti, le regole cambiano ancora. Si formano tre pozzetti da 11 carte ciascuno e ogni giocatore gioca per conto proprio, in una modalità tutti contro tutti. La partita si conclude quando uno dei partecipanti raggiunge i 1505 punti, decretando la vittoria.

Prima di chiudere una partita di Burraco è necessario compiere le seguenti azioni intermedie:

  • terminare le carte prese a inizio partita e poter quindi raccogliere il pozzetto;
  • realizzare un Burraco, ossia una combinazione di 7 o più carte (sia scale sia carte dello stesso valore);
  • dopo aver raccolto il pozzetto, occorre rimanere di nuovo senza carte in mano, scartandone un'ultima.

Per "Chiudere" bisogna necessariamente scartare anche una carta che non sia una pinella, né un jolly. Ai fini del punteggio, i Burrachi (combinazioni di sette carte) possibili sono:

  • Burraco Puro: questa combinazione non contiene jolly, né pinelle, se non nella loro naturale posizione;
  • Burraco Semipuro: una sequenza formata da 8 carte ma con l'ausilio di una pinella o di un jolly;
  • Burraco Impuro: combinazione formata utilizzando una pinella o un jolly.

A seguito della chiusura da parte di un giocatore o di una squadra, la partita è considerata conclusa e si passa alla fase di conteggio dei punti.

La chiusura, di per sé, dà diritto ad un punteggio maggiorato di 100 punti. La realizzazione di un Burraco puro dà diritto ad un bonus ulteriore di 200 punti. Il Burraco semipuro conferisce un bonus di 150 punti. Infine, il Burraco sporco dà diritto ad un bonus di 100 punti.

Vi sono poi le singole carte che aggiungono differenti valori:

  • Jolly: aggiunge 30 punti;
  • Pinella: aggiunge 20 punti;
  • Asso: aggiunge 15 punti;
  • Figure: 10, 9 oppure 8 aggiungono 10 punti;
  • Carte restanti: aggiungono 5 punti.

Con lo stesso metodo di calcolo sopra descritto, per tutte le carte che rimangono in mano a un giocatore al momento della chiusura da parte dell'avversario, il giocatore avrà sottratto il punteggio esatto del valore delle carte in mano.
Al termine di una chiusura, si prosegue a giocare fino al raggiungimento del punteggio della partita, che a volte è fissato a 505, a volte a 1005 e, nelle partite più lunghe, anche a 2005. La soglia del punteggio viene stabilita all'inizio di ogni partita.

Regole burraco del pozzetto non giocato

Se una squadra o un giocatore non è andato a pozzetto perde 100 punti.

SNAI propone un vasto assortimento di sale online riservate al gioco del Burraco. Registrati alla piattaforma SNAI.it, apri un conto gioco personale e divertiti a giocare a Burraco in totale sicurezza.