Logo
Sport Il Dizionario Del Burraco

Sport

Scegli la manifestazione

Il Dizionario del Burraco

Il dizionario del Burraco è particolarmente utile per comprendere le partite in coppia, quando il socio chiederà di fare un gioco piuttosto che l'altro.

A differenza di giochi come il poker, il Burraco ha un dizionario più ristretto, che comprende termini più intimamente legati al gioco, e non si estende anche a termini utilizzati durante le telecronache di tornei per definire alcuni tipi di strategia.

    • Burraco pulito
      Raggruppamento, senza la matta, di sette o più carte uguali o ordinate dello stesso seme.

    • Burraco semipulito
      Un Burraco si definisce semipulito in due occasioni, ossia quando la combinazione comprende una matta che segua o preceda le altre sei carte, o quando la combinazione è creata con almeno otto carte, inclusa una matta. Il punteggio di un burraco semipulito è di 150 punti.

    • Burraco sporco
      L'insieme di sette o più carte dello stesso valore o una scala di sette carte dello stesso seme (inclusa una matta).

    • Chiudere il gioco
      Eseguire la chiusura, quindi rimanere senza carte dopo aver scartato l'ultima carta in proprio possesso.

    • Combinazione
      Tre carte dello stesso valore o dello stesso seme in sequenza.

    • Matta
      Un Jolly o una Pinella (2), una delle due carte che possono essere usate per sostituire altre carte di un determinato valore all'interno di una combinazione.

    • Pinella
      Le carte di valore 2 di qualsiasi seme.

    • Prendere il pozzetto al volo (o andare a pozzetto al volo)
      Esaurire le carte prima senza scartare alcuna carta sul monte scarti e aggiudicandosi così la possibilità di prendere il pozzetto e di continuare a giocare.

    • Pozzetto
      Ciascuno dei due gruppi di 11 carte riposte a terra.

    • Scarto La carta che a fine mano ciascun giocatore deposita sul monte degli scarti.

    • Smazzata Ciascun Round di gioco, dalla distribuzione delle carte al punteggio finale a seguito della chiusura.

    • Stallo La situazione in cui nessun giocatore riesce a calare combinazioni a terra, continuando a pescare e a scartare senza realizzare giochi.

    • Tallone
      Il mazzo delle carte da cui tutti i giocatori pescano ad inizio di ogni mano.

  • Ventaglio
    Le 11 carte in mano ai giocatori sono dette "ventaglio".