L’allenatore dell’Udinese per il campionato di Serie A 2019/2020 è stato Igor Tudor. Il tecnico croato viene confermato sulla panchina del club bianconero al termine della precedente stagione, quando, subentrato a marzo all’esonerato Davide Nicola, riesce a guidare la formazione dei Friulani alla salvezza.
Quella della primavera 2019, tuttavia, non è la prima volta di Tudor alla guida dei bianconeri: l’ex centrocampista, infatti, già nell’aprile 2018 viene chiamato a sostituire un altro CT esonerato dalla dirigenza dell’Udinese, Massimo Oddo. Nonostante i buoni risultati conseguiti in campo, tuttavia, il tecnico croato non viene immediatamente riconfermato per la stagione successiva. Ad allenare la compagine friulana nelle prime giornate del campionato 2018/2019 è infatti lo spagnolo Julio Velazquez.
Il 25 agosto 2019, l’Udinese di Igor Tudor inaugura la stagione 2019/2020 scendendo in campo in casa contro il Milan e conquistando una brillante vittoria per 1 a 0, grazie alla rete messa a segno da Becao. La fortuna dei Friulani sembra però esaurirsi rapidamente: nelle giornate successive, i bianconeri vengono superati da Parma, Inter e Brescia, per poi pareggiare con il Verona per 0 a 0. Ai timidi risultati arrivati con le vittorie per 1 a 0 sul Bologna e sul Torino seguono cocenti disfatte contro l’Atalanta (che supera la squadra di Udine per 7 a 1) e contro la Roma (4 a 0).
Al termine della decima giornata di campionato, come conseguenza del negativo avvio di stagione, Igor Tudor viene esonerato e sostituito dal suo allenatore in seconda, Luca Gotti. Il nuovo CT sembra riaccendere le speranze della formazione bianconera, che nella successiva gara contro il Genoa riesce ad aggiudicarsi una importante vittoria per 3 a 1.
Al termine del girone di andata della Serie A 2019/2020, l’Udinese di Luca Gotti staziona al dodicesimo posto in classifica con 24 punti, con un totale di 7 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Non riuscirà a ripetersi nella seconda parte di stagione anche se l’Udinese ha comunque chiuso il campionato al tredicesimo posto con 45 punti.