L’allenatore del Torino per la stagione 2019/2020 è stato Walter Mazzarri. Il tecnico è stato alla guida della formazione granata a partire dal gennaio del 2018, quando viene ingaggiato dalla dirigenza del club torinese in sostituzione dell’esonerato Sinisa Mihajlovic.
L’approdo di Mazzarri sulla panchina del Toro ne segna anche il ritorno in Italia, dopo i due anni trascorsi oltremanica allenando la formazione inglese del Watford. Il tecnico prende le redini della formazione granata prima dell’inizio del girone di ritorno della stagione 2017/2018, all’indomani dell’eliminazione della squadra dalla Coppa Italia, per mano della Juventus. La gara di debutto con il Torino per Walter Mazzarri è quella del 6 gennaio 2018, giocata in casa contro il Bologna: la formazione granata domina l’incontro travolgendo gli avversari con un netto 3 a 0, regalando al CT la soddisfazione di un debutto più che positivo. La stagione prosegue tuttavia tra alti e bassi e, al termine del campionato, il Torino deve accontentarsi di un nono posto in classifica.
La stagione successiva si apre con la sfida in casa contro la Roma, dove ad uscire vincitori sono tuttavia i giallorossi, capaci di imporsi a pochi minuti dalla conclusione della partita con un gol di Dzeko. Nel corso del campionato 2018/2019, il livello della performance dei Granata si mantiene discreto, con molti pareggi e pochi exploit, fatta eccezione per le brillanti vittorie sulla Sampdoria e sull’Empoli. Con la vittoria per 3 a 0 contro la Lazio conquistata nell’ultima giornata della stagione, il Toro chiude l’annata con il settimo posto in classifica. Grazie all’esclusione del Milan dalla competizione, il club viene successivamente ripescato qualificandosi per la partecipazione all’Europa League. In Coppa Italia, invece, la squadra di Mazzarri si ferma agli ottavi di finale, bloccata dalla Fiorentina.
Mazzarri torna ad allenare i Granata anche nella stagione 2019/2020: tra i primi appuntamenti dell’annata ci sono le sfide delle qualificazioni dell’Europa League, che vedono la squadra torinese imporsi sul Debrecen e sul Sachcer Salihorsk. Ad un passo dall’accesso alla fase a gruppi del torneo, tuttavia, il Toro viene eliminato perdendo entrambi i match degli spareggi contro il Wolverhampton. In campionato, la formazione granata scende in campo contro il Sassuolo nella prima giornata, portando a casa una vittoria per 2 a 1. La stagione sembra partire positivamente, dal momento che nel turno successivo arriva anche una vittoria in casa dell’Atalanta per 3 a 2.
La fortuna della squadra si esaurisce però rapidamente: il Toro inizia a collezionare sconfitte, già contro il Lecce e contro l’Atalanta, chiudendo il girone di andata fermo in ottava posizione con 27 punti. La situazione non migliora con le prime giornate del ritorno: alla disfatta contro il Sassuolo, seguono ancora una volta quelle con l’Atalanta (per 7 a 0) e con il Lecce (per 4 a 0). Il 4 febbraio viene così ufficializzato l’esonero di Walter Mazzarri.
A partire dalla 23esima giornata del campionato 2019/2020, il nuovo allenatore del Torino è Moreno Longo. Nella gara dell’esordio, disputata in casa, il Toro torna nuovamente a perdere, superato per 3 a 1 dalla Sampdoria. I granata chiuderanno il campionato sedicesimi con 40 punti.