Nuove stagioni aspettano di essere affrontate dal Monza. Chi sarà alla guida della squadra lombarda quest’anno? Vediamo chi occuperà questa posizione nella stagione in corso.
Sport
Allenatore Monza 2024/25
Le quote sull'allenatore del Monza sono una opportunità di gioco particolarmente interessante per chi segue le vicende della squadra brianzola e desidera scommettere sugli sviluppi legati alla guida tecnica. Su SNAI, gli scommettitori possono puntare su vari scenari, che spaziano dalla conferma dell’allenatore alla possibilità di un cambiamento in panchina, che può avvenire a seguito di risultati altalenanti o decisioni interne del club.
Una delle caratteristiche più interessanti delle quote allenatore è che sono molto dinamiche, possono cambiare rapidamente in base agli sviluppi durante la stagione, ogni piccolo evento di gioco contribuisce a consolidare o destabilizzare la panchina dei tecnici. Su SNAI, gli scommettitori possono monitorare costantemente le quote, che vengono aggiornate in tempo reale, per approfittare delle opportunità che si presentano. Gli appassionati possono così seguire da vicino ogni novità e prendere decisioni strategiche informate.
Dopo aver concluso la sua avventura con la Reggiana, squadra che ha guidato nell'ultimo campionato di Serie B, Alessandro Nesta è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore del Monza. Nato a Roma il 19 marzo 1976, l'ex giocatore di Milan, Lazio e della nazionale italiana è emerso soprattutto per le vittorie in Champions League e per il trionfo nel Mondiale 2006 con l'Italia. Con la maglia azzura ha collezionato complessivamente 78 presenze. Per quanto riguarda invece la carriera da allenatore, Nesta è riuscito a farsi spazio nell'estate del 2015 alla guida del Miami FC, nel campionato statunitense. Dopo due anni negli Stati Uniti, è tornato in Italia nel maggio 2018 per guidare il Perugia in Serie B. Nell'estate del 2019, ha preso le redini del Frosinone, portandolo fino alla finale dei playoff di Serie B, mettendosi in mostra e attirando lo sguardo di diversi club in Serie A. La sua crescita come allenatore lo ha condotto sulla panchina della Reggiana, dove alla fine della stagione 2023/24 ha ottenuto un eccellente undicesimo posto con i neopromossi emiliani. Ora, con il suo approdo al Monza, Nesta ritrova Adriano Galliani, con il quale ha condiviso dieci anni di successi al Milan, e si prepara per la sua prima esperienza da allenatore in Serie A.
Dopo l'eccellente partenza in Serie A dei biancorossi nella precedente stagione, non poteva che essere confermato Palladino dopo la undicesima posizione ottenuta. La squadra ha affrontato un brutto lutto dopo la morte del patron Silvio Berlusconi, ma intende continuare ad affermarsi tra le prime del calcio italiano provando anche l'accesso alla zona Conference League, un obiettivo sfumato solo per pochi punti durante la passata stagione. Per quanto riguarda il calciomercato, c'è stato molto movimento durante l'ultima finestra che ha portato numeri interessanti per la nuova stagione. A lasciare la rosa sono stati Gytkjaer, Barbeis e Marroni, sono stati invece confermati tutti i protagonisti principali come Pessina, Petagna, Caprari, Marì e Cragno. Si aggiunge alla lista dei disponibili un acquisto interessante come quello di Armando Izzo dal Torino per 3 milioni di euro, un rinforzo importante in difesa, il settore del campo che si era dimostrato più vulnerabile durante l'ultima stagione.
Per quanto riguarda gli obiettivi di questo anno, la società si aspetta la conferma in Serie A e un piazzamento simile a quello dello scorso anno con la speranza di poter accedere alla zona coppe europee e realizzare il sogno nascosto di ogni tifoso del Monza.
Arriva da parte di Berlusconi l’esonero di Giovanni Stroppa. L’allenatore, inizialmente individuato come il giusto uomo per guidare la squadra in Serie A, viene invece sollevato dal suo incarico. La ragione riguarda gli scarsi risultati ottenuti da Stroppa. Il Monza infatti ha ottenuto solamente 1 punto durante le prime sei giornate di campionato. Berlusconi crede molto nelle potenzialità della squadra per questo pensa che con un altro uomo a guidarli, i giocatori possano dare tanto. Il nuovo allenatore del Monza, a sole sei giornate di campionato, è Raffaele Palladino. Il club tenta quindi un’inversione di rotta repentina. Palladino ha iniziato la sua carriera come attaccante giocando in Juventus, Crotone, Parma e Genoa. Come allenatore ha avuto esperienza nella Primavera del Monza che infatti dirigeva fino a poco prima di essere chiamato alla guida della prima squadra. Palladino fa parte dei collaboratori tecnici del Monza dal 2019, anno in cui decide di lasciare il calcio giocato. Prima gli viene affidata l’Under 15 mentre dal 2020 cura la Primavera del club. Vedremo come si evolverà il percorso del Monza sotto la guida del nuovo allenatore.
Grande annata quella della stagione 2021/22 per il Monza che sotto la guida di Giovanni Stroppa riesce a conquistare la Serie A. È la prima volta che il club riesce ad approdare in massima serie e questo anche grazie all’impegno dell’allenatore. Una performance che vale a Stroppa la riconferma da parte della società lombarda. Il club infatti ripone fiducia nel mister e spera di ottenere dei buoni risultati anche in Serie A nella stagione 2022/23.
Stroppa inizia la sua carriera nel mondo del calcio come giocatore professionista. La sua carriera infatti inizia nel Milan e poi il giocatore passa al Monza, di nuovo al Milan, alla Lazio, al Foggia e all’Udinese. Conclude poi gli ultimi anni nel calcio giocato partecipando ad alcune stagioni di Serie B e di Serie C. Decide poi di lasciare il calcio giocato e di avviare la sua carriera da allenatore. Inizia alla guida della Primavera del Milan nel 2009 per poi continuare il suo percorso nel Pescara, allo Spezia, al Sudtirol, al Foggia e al Crotone.