All’inizio della stagione 2019/2020, l’allenatore del Genoa è Aurelio Andreazzoli: il nuovo tecnico, al suo debutto con la formazione rossoblu, viene subito ingaggiato al termine della precedente stagione del campionato di Serie A, andando così a sostituire Cesare Prandelli. Per il Genoa, infatti, l’annata 2018/2019 si rivela molto al di sotto delle aspettative, con una salvezza arrivata solamente nell’ultima giornata, grazie ad un pareggio contro la Fiorentina e alla contemporanea sconfitta dell’Empoli contro l’Inter.
La strada del club genovese e di Aurelio Andreazzoli tornano ad incrociarsi dopo molto anni, dato che è proprio militando nelle giovanili del Grifone che il tecnico si avvicina al calcio professionistico. Nonostante il buon avvio di stagione, con il pareggio per 3 a 3 ottenuto in casa della Roma nella prima giornata e la vittoria domestica per 2 a 1 contro la Fiorentina, il club rossoblu inizia presto a collezionare pareggi e sconfitte, anche particolarmente dure, come quella per 4 a 0 contro la Lazio e per 5 a 1 con il Parma. Così, al termine dell’ottava giornata per Aurelio Andreazzoli arriva l’esonero.
A prendere le redini della formazione del Grifone è quindi Thiago Motta, alla sua prima esperienza da allenatore per la prima squadra di un club, dopo aver seguito la preparazione della under 19 per il Paris Saint-Germain l’anno precedente. L’ex centrocampista di origini brasiliane naturalizzato italiano torna così a collaborare con il club genovese, nel quale aveva militato nel corso della sua carriera da giocatore per la stagione 2008/2009. L’esordio di Thiago Motta sulla panchina del Genoa arriva il 26 ottobre 2019, nella gara disputata in casa contro il Brescia: i rossoblu finalmente tornano a vincere, imponendosi sugli avversari biancazzurri per 3 a 1.
Purtroppo, per i liguri si tratta solo di una parentesi felice: nelle giornate seguenti la squadra torna a perdere contro Juventus e Udinese, per poi collezionare esclusivamente pareggi e sconfitte sino alla 17esima giornata (fatta eccezione per la vittoria contro l’Ascoli in Coppa Italia). Nel corso della pausa natalizia del campionato, la dirigenza rossoblu decide di esonerare anche il secondo tecnico della stagione.
Il terzo allenatore che siede sulla panchina del Genoa nella stagione 2019/2020 è Davide Nicola: anche per il tecnico, reduce dalla panchina dell’Udinese, quello con il club genovese è un nuovo incontro, dal momento che è proprio nelle fila del Grifone che l’ex difensore inizia la sua carriera. Per Nicola la sfida a questo punto del campionato non è semplice, dal momento che il Genoa si trova in fondo alla classifica di Serie A, con appena 11 punti.