Per giocare a Briscola si utilizza un mazzo di 40 carte diviso in 4 semi, ciascuno di 10 carte. Il mazzo prevede un totale di 120 punti, pertanto vincerà il round chi ne realizza almeno 61; se i punti sono 60, il round termina in parità.
I mazzi di carte tipicamente utilizzati per giocare a Briscola sono quello piacentino, napoletano, toscano, siciliano e bergamasco, sebbene, in alcune regioni italiane, venga ancora utilizzato il classico mazzo di carte francesi opportunamente ridimensionato.
Sport
Briscola: regole
Le regole della Briscola classica sono piuttosto semplici: una volta mischiato il mazzo, ogni giocatore riceve tre carte, distribuite insieme e in senso antiorario. Viene poi scoperta la prima carta del mazzo che designerà il seme della mano di Briscola. Quest'ultima viene messa per metà sotto al restante mazzo coperto, affinché rimanga sempre visibile ai giocatori durante lo svolgimento del round e sarà l'ultima carta a essere pescata. Una volta distribuite le carte e designato il seme di Briscola, ha inizio la partita.
Le regole del gioco non prevedono un numero prestabilito di round per partita, tale numero è solitamente concordato tra i giocatori prima di iniziare la stessa. Solitamente, le partite di Briscola si giocano a 1, 3 o 5 round. Vince la partita chi si aggiudica il maggior numero di round tra quelli previsti.
Le regole della Briscola in 2
La Briscola in 2, anche detta in coppia, è una delle varianti più classiche e popolari del gioco di carte italiano. Si gioca con un mazzo di carte italiane tradizionali, senza l'eliminazione di alcuna carta.
Le regole della Briscola in 4
La Briscola in 4 è una variante della Briscola in coppia, dove le regole rimangono le stesse di quella tradizionale a due giocatori. Tuttavia, in questa versione, i partecipanti si dividono in due coppie, che collaborano per accumulare il punteggio più alto possibile. La differenza principale delle regole della briscola a copie rispetto alla briscola a due giocatori riguarda la strategia: mentre nella versione per due giocatori si ha piena conoscenza delle carte in mano, nel gioco in coppia bisogna prendere in considerazione anche le carte del partner, che non sono visibili. Per questo motivo, è fondamentale fare scelte più ponderate, evitando di giocare carte forti o briscole senza un chiaro scopo. Un altro aspetto cruciale è cercare di arrivare all'ultima pescata avendo un'idea chiara delle carte che non sono ancora state giocate.
Le regole della Briscola in 6
La Briscola in 6 si gioca con due squadre di tre giocatori ciascuna. Per adattare il mazzo a questa versione, tutti i 2 vengono eliminati. Le regole restano quelle della Briscola tradizionale, ma con l'aggiunta di una maggiore attenzione verso la strategia di squadra, simile a quella della Briscola in 4. È fondamentale considerare anche le carte dei propri compagni di gioco, pianificando le mosse in modo coordinato per ottenere il punteggio più alto possibile.
Le regole della briscola a 5, o briscola chiamata
La briscola chiamata è una particolare variante che si gioca solitamente in cinque. Anche conosciuta con il nome di "briscolone", prevede due squadre composte da tre e due giocatori e si contraddistingue per una fase iniziale durante la quale vengono sia definite le squadre che il seme della briscola.
Inizia a giocare chi è seduto alla destra di colui che ha distribuito le carte, per poi continuare in senso antiorario. Ogni giocatore cercherà di aggiudicarsi la mano giocando la carta che ritiene più opportuna, al fine di totalizzare il maggior numero di punti.
Nella Briscola a 4 giocatori, i punti vengono sommati tra i giocatori della stessa squadra. Colui che si aggiudica la mano inizierà il gioco nel round successivo.
Come aggiudicarsi una mano a Briscola: i criteri
Le regole della Briscola prevedono i seguenti criteri per aggiudicarsi una mano: il primo player a giocare una carta, detto giocatore di mano, determina con la stessa il seme del round. I giocatori successivi non hanno alcun vincolo in termini di seme come invece avviene nel Tressette. Un giocatore può temporaneamente aggiudicarsi una mano se questo posa sul tavolo una carta del seme di mano, quindi del seme dominante, caratterizzata da un valore di presa maggiore, oppure una carta del seme di Briscola, anche se con un valore di presa inferiore.
Alla fine, quando tutti i giocatori avranno posato una carta sul tavolo, si aggiudicherà la mano colui che ha scoperto la carta di Briscola con valore di presa maggiore o, in mancanza, colui che ha giocato la carta del seme di mano con valore di presa maggiore. In assenza di carte del seme di Briscola o di carte del seme di mano, vince il primo giocatore di mano, in quanto è l'unico ad aver posato a terra una carta del seme di mano.
Essendo il seme di mano determinato di volta in volta dalla prima carta giocata, può coincidere col seme di Briscola e, in questo caso, la mano è aggiudicata da chi gioca il seme di Briscola con valore di presa maggiore. Colui che si aggiudica la mano ha diritto di prendere le carte giocate in quello stesso round e di porle coperte davanti a sé, proseguirà quindi pescando una carta dal mazzo seguito dagli altri giocatori in senso antiorario.
Il valore di presa delle carte a Briscola e il punteggio corrispondente è riassumibile nel seguente schema:
- ASSO: Valore 11 - Punti 11
- TRE: Valore 10½ - Punti 10
- RE: Valore 10 - Punti 4
- CAVALLO: Valore 9 - Punti 3
- FANTE: Valore 8 - Punti 2
- 7: Valore 7 - Punti 0
- 6: Valore 6 - Punti 0
- 5: Valore 5 - Punti 0
- 4: Valore 4 - Punti 0
- 2: Valore 2 - Punti 0
Una partita di Briscola è caratterizzata da un predeterminato numero di round, a loro volta composti da una serie di mani che terminano con l'esaurimento del mazzo. Le ultime tre mani vengono giocate senza pescare altre carte dal mazzo, in quanto terminate. Questa particolare fase del gioco è spesso la più importante, perché in essa tendono a concentrarsi il maggior numero di punti. Nelle partite a 4 giocatori, al termine del mazzo, i compagni si scambiano le carte per qualche istante al fine di poter stabilire la strategia migliore per il finale del round.
p>Vince un round il giocatore o la coppia di giocatori che totalizza il punteggio maggiore, sommando quindi i punti delle carte vinte nelle singole mani. Vince la partita il giocatore o la coppia che si aggiudica il maggior numero di round tra quelli previsti. In caso di parità (60 punti) il round è considerato nullo e deve essere ripetuto.
L'ultima frontiera del gioco della Briscola è la diffusione delle partite online, che hanno riscontrato un grande successo di pubblico. D'altronde, la Briscola è un gioco affascinante perché si tratta di uno degli Skill Games nei quali è l'abilità del giocatore a determinare l'esito della gara, piuttosto che il caso o la fortuna.
Negli ultimi anni la Briscola online è diventata un autentico fenomeno, e SNAI ti accompagna in questo percorso mettendo a tua completa disposizione una versione del gioco semplicissima, che non richiede alcun download o installazione. Puoi giocare direttamente online e allenare le tue capacità contro gli avversari più promettenti nel web.