La nascita della Serie Cadetta

La storia della serie B comincia nel 1904, quando il campionato di calcio si allargò con la prima edizione della Seconda Categoria. A questa competizione prendevano parte le formazioni della riserve delle società appartenenti alla Prima Categoria, e dall'altro le neo società provinciali che da poco entrarono a far parte della Federazione. Ma fu solo nel 1921 che venne creato un vero e proprio campionato cadetto istituendo la Seconda Divisione.

L'evoluzione

Ma soltanto nel 1929 Nacque la Serie B e il campionato cadetto si trasformò radicalmente da torneo interregionale a girone unico nazionale così come per il campionato maggiore. Nel dopoguerra, a causa della devastazione delle città e della diffusissima fame, il torneo di Serie B venne interrotto. Nel 1948-1949 Ripartì il Torneo con un girone unico composto da 22 squadre.

Definizione Girone

Attraverso varie trasformazioni nel 1958-1959 si decise di utilizzare un girone di 20 squadre. Tale schema che sebbene rivisto in occasione del campionato 1967-1968 (21 squadre per la diminuzione da 18 a 16 delle partecipanti alla Serie A) rimase inalterato sino al campionato 2003-2004, anno in cui scoppiò il famoso caso Catania. Furono le conseguenze di questa vicenda a interrompere la lunga tradizione e a portare il numero delle squadre iscritte al record di 24 squadre e già dall’anno successivo il numero di Squadre di Serie B scese a 22 l'anno successivo.