L'obiettivo del concorso Totogol è quello di indovinare, su una schedina riportante 14 partite, le 7 partite caratterizzate dal maggiore numero di goal segnati, in ordine decrescente.
Come il Totocalcio, anche il concorso Totogol è gestito e disciplinato dall'AAMS, l'Amministrazione Autonoma dello Stato, mentre l'assegnazione dei premi e le modalità di partecipazione sono disciplinate dal decreto del 2003 del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Le categorie di vincita previste sono quattro, divise secondo il seguente schema:

  • 1ª categoria (7 punti): il 20% per le vincite di prima categoria, più l'eventuale jackpot
  • 2ª categoria (6 punti): il 25% per le vincite di seconda categoria
  • 3ª categoria (5 punti): il 25% per le vincite di terza categoria
  • 4ª categoria (4 punti): il 30% per le vincite di quarta categoria

 

Totogol: come si gioca

Per giocare al Totogol è necessario compilare una schedina composta da 14 partite, indicando i 7 incontri che secondo i pronostici totalizzeranno il maggior numero di reti segnate. La vittoria è assicurata con 7, 6, 5 e 4 previsioni corrette.
Nel caso in cui ci sia parità di reti in due o più partite, ai fini della graduatoria che determina la colonna vincente, si procederà secondo i seguenti criteri:

  • ha la precedenza la partita con il maggior numero di reti segnate dalla seconda squadra (ospite)
  • nel caso in cui ci fosse la parità delle reti totali e delle reti in trasferta, ha la precedenza la partita con il numero più basso in schedina

I premi sono previsti fino a un minimo di quattro risultati indovinati; nel caso in cui la vincita di prima categoria non venisse assegnata, essa viene sommata al jackpot, ovvero l'insieme delle vincite di prima categoria non assegnate nei concorsi precedenti.
La puntata minima per giocare al Totogol è di 2 colonne e la posta in gioco è pari a 0,50€ a combinazione.
Nel Totogol sono previste anche le giocate sistemistiche, legate alla realizzazione di più pronostici relativi ad una singola partita del concorso. Per effettuare un sistema, occorre calcolare le combinazioni possibili, moltiplicando il numero dei risultati indicati nelle diverse posizioni, fino alla settima. Se la stessa previsione è presente in più posizioni, si scartano le colonne nelle quali si ripete.