L’allenatore del Cagliari per la stagione 2019/2020 è Rolando Maran: il tecnico torna a sedere sulla panchina del club sardo per la seconda annata consecutiva, dopo aver condotto la squadra alla salvezza al termine del precedente campionato.
La dirigenza del Cagliari ufficializza Rolando Maran come nuovo allenatore della squadra il 7 giugno 2018: il tecnico, alla guida della formazione del Chievo nelle 4 annate precedenti, prende così il posto di Diego Luis Lopez. La gara di debutto in Serie A per il Cagliari di Maran è quella disputata il 19 agosto 2018 in casa dell’Empoli: il match si rivela una cocente disfatta per i Casteddu, superati dai padroni di casa per 2 a 0. Nel corso del girone di andata, il club rossoblu è protagonista di performance altalenanti, collezionando in tutto 20 punti, con vittorie sull’Atalanta, sul Bologna, sul Chievo e sul Genoa. Nonostante la squadra dei Casteddu sia ferma in quattordicesima posizione, Maran continua a godere della fiducia della dirigenza rossoblu.
Nella seconda parte del campionato 2018/2019, il Cagliari continua a faticare ad invertire la rotta. Alla vittoria sul Parma per 2 a 1 della 24esima giornata, tuttavia, segue la brillante prova contro l’Inter del primo marzo 2019, quando i sardi riescono ad imporsi sul club meneghino superandolo sempre per 2 a 1. Nelle settimane successive, la squadra colleziona 4 vittorie, 6 sconfitte e 2 pareggi, ottenendo in tutto 21 punti. Per i Casteddu l’annata si conclude con 41 punti complessivi e con la quindicesima posizione in classifica, che permette alla squadra di ottenere la salvezza.
Rolando Maran viene riconfermato anche per la stagione 2019/2020 nelle vesti di allenatore del Cagliari. Nella prima parte dell’annata, la squadra è protagonista di un notevole exploit, con vittorie significative su Parma, Genoa, Napoli, SPAL, Bologna, Atalanta e Fiorentina (per 5 a 2), salvo poi capitombolare contro Lazio, Udinese, Juventus e Milan nelle ultime 4 giornate del girone di andata. Il livello della performance continua a calare nel corso delle prime gare di ritorno, che vedono i rossoblu collezionare esclusivamente pareggi e sconfitte. Così, giunti alla 26esima giornata di campionato, Rolando Maran viene esonerato e Walter Zenga è nominato nuovo allenatore del Cagliari per la stagione 2019/2020.