Logo
 

Sport

Scommesse Salernitana – Cagliari

Una fondata nel 1919, la Salernitana, e l’altra nel 1920, il Cagliari. Entrambe le società hanno festeggiato di recente il centenario e si augurano di poter arricchire presto i loro tifosi di nuove gioie. Tra queste due squadre, tra l’altro, non corre proprio buon sangue visto che le due tifoserie sono venute diverse volte a contatto. Ricordiamo ad esempio gli scontri del campionato 98/99, un astio che si è sopito nel tempo soprattutto grazie al fatto che le occasioni di incontro sono diventate sempre più rade, e anche perché il Cagliari ha maturato una sempre più forte rivalità nei confronti del Napoli. Il nemico del mio nemico è mio amico, pare si dica così. In ogni caso si può star certi che il prossimo match tra Salernitana e Cagliari sarà ricco di contenuti e agonismo, con le due squadre impegnate al massimo per regalare una vittoria importante ai propri supporters.

Il primo match tra isolani e campani è avvenuto addirittura nel 1952, nell’ambito della Serie B. Per tre anni entrambe le squadre militeranno in quella categoria, passeranno poi trent’anni prima di ritrovarsi in C1. Tra i vari incontri anche un paio di partite in massima serie, campionato di serie A 98/99, entrambe vinte dal Cagliari con il risultato di 3 a 1. Nelle oltre 25 sfide che si sono tenute tra Cagliari e Salernitana poco meno della metà sono state vinte dai rossoblu, ma non mancano le affermazioni dei cavallucci.

La pratica, insomma, è ancora aperta e anche se storicamente i sardi risultano favoriti, come certificato da una ben più consistente presenza in A, la partita sfugge al pronostico scontato. Per scegliere meglio la tua favorita puoi consultare le statistiche di SNAI.it e confrontare le tue intuizioni con i dati sugli stati di forma recenti messi a disposizione dal bookmaker italiano. Inoltre grazie al lungo elenco di quote fornite da SNAI potrai scommettere praticamente su ogni sfaccettatura del match: non solo il risultato esatto ma anche statistiche particolari quali fuorigioco, calci d’angolo, falli subiti e commessi...

Di seguito sono riportati tutti gli aggiornamenti sulle ultime sfide che hanno visto fronteggiarsi il Cagliari e la Salernitana.

Risultato e riepilogo Cagliari - Salernitana 09/03/2024

La partita tra Cagliari e Salernitana si conclude con il risultato finale di 4-2 a favore dei rossoblu, i sardi portano a casa un risultato importantissimo per provare a risollevare un percorso in campionato che li ha quasi sempre visti impegnato in zona rossa sin dai primi appuntamenti di campionato. La sfida regala molti più gol di quelli che ci si aspettavano prima del match.

Il Cagliari, infatti, prende subito il controllo della partita sbloccando il punteggio al 12' con un bel gol di Lapadula: il giocatore dribbla il portiere avversario e deposita il pallone in rete mettendo subito in discesa la sfida. Poco dopo, al 40', Gaetano raddoppia su assist di Nandez, portando il risultato sul 2-0 a favore dei padroni di casa, a questo punto sembra fatta per gli uomini di Ranieri. Da segnalare anche l'impressione di gol dei padroni di casa: Lapadula si vede annullare una rete per fuorigioco. Il primo tempo si chiude quindi su un secco 2 a 0.

Nella ripresa, il Cagliari continua a premere sull'acceleratore mettendo a segno il terzo gol al 51' con Shomurodov, il calciatore sfrutta un errore difensivo per siglare la sua doppietta personale. La Salernitana reagisce con Maggiore, giocatore che va a rete al 58' su calcio d'angolo. Tuttavia, il Cagliari ristabilisce subito le distanze con il quarto gol di Shomurodov al 76', chiudendo di fatto la partita.

Ranieri può essere soddisfatto della prestazione della sua squadra, che sa capitalizzare le opportunità create e portare a casa tre misure importantissime per risalire la classifica e tentare la permanenza in prima categoria negli ultimi appuntamenti della stagione. D'altro canto, Liverani e la Salernitana mostrano alcuni problemi in difesa e nel possesso palla che devono necessariamente risolvere nelle prossime partite.

Formazioni Cagliari - Salernitana

Cagliari: Scuffet - Zappa, Mina, Dossena, Augello - Nandez, Makoumbou, Deiola, Jankto - Gaetano - Lapadula.

Salernitana: Ochoa - Zanoli, Manolas, Fazio, Bradaric - Coulibaly, Maggiore, Kastanos - Candreva - Tchaouna, Weissman.

Risultato e riepilogo Salernitana - Cagliari 22/10/2023

All'Arechi di Salerno si affrontano Salernitana e Cagliari in occasione della nona giornata di Serie A, a quasi un anno e mezzo di distanza dall'ultima volta. Succede di tutto in questa partita, che si conclude con un pareggio amaro soprattutto per i sardi, decisamente più in partita e puniti solo nel finale. La prima occasione è del Cagliari, Luvumbo sfrutta il suggerimento di Dossen e serve un filtrante a Oristano che non impatta bene. Al 17' è proprio Luvumbo a proporsi con un rasoterra che però non crea troppi problemi a Costil. Dieci minuti più tardi il Cagliari va a segno con Luvumbo che si inserisce in un corridoio e infila Costil, Chiffi segnala però il fuorigioco e si rimane sullo 0-0. Alla chance rossoblù replica Dia, che con uno scatto improvviso si smarca da Dossena e prova il tocco sotto che non dà problemi a Scuffet. Nella ripresa è il Cagliari a orchestrare meglio e viene premiato al 79': Martegani perde palla, Jankto serve Luvumbo che apre il piattone e fa esplodere il settore ospiti con la rete dell'1-0. Ma nel finale succede di tutto e i granata ripristinano la parità con il solito Dia, servito dal neoentrato Ikwuemesi. Passano due minuti e il Cagliari è di nuovo avanti, stavolta la firma ce la mette il subentrato Viola con un colpo di testa su assist di Shomurodov. Siamo al 95' quando la Salernitana pareggia di nuovo con un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per un intervento di Viola. Sul dischetto si presenta Dia, che non sbaglia e sigla la doppietta personale. Il match si chiude dopo 12 minuti di recupero fra le proteste.

Formazioni Salernitana - Cagliari

Salernitana: Costil; Fazio-Gyomber-Bradaric; Kastanos-Coulibaly-Maggiore-Mazzocchi; Candreva-Cabral; Dia.

Cagliari: Scuffet; Nandez-Dossena-Goldaniga-Augello; Deiola-Prati-Makoumbou; Mancosu; Oristano-Luvumbo.

Risultato e riepilogo Cagliari - Salernitana 26/11/2021

Scontro diretto per la salvezza che può risultare decisivo per la sorti delle due squadre. Cagliari e Salernitana in questa 36a giornata di Serie A si trovano a contendersi i tre punti, chi vince si porta davanti in classifica. Partono meglio i sardi che dal punto di vista tecnico sembrano essere più dotati degli avversari. Al minuto 9 Joao Pedro innesca Pavoletti che prova il tocco sotto, bravo però il portiere a mantenere la posizione e a parare. Lo stesso attaccante italiano ha l'occasione di andare in rete anche al minuto 14: bel colpo di testa che accarezza l'incrocio ma che termina di poco fuori. Nonostante la partenza del Cagliari molto convincente, la gara si sblocca solo nel secondo tempo, la sbloccano gli avversari. Siamo al minuto 68: Verdi trasforma dal dischetto il calcio di rigore assegnato dall'arbitro per il fallo di Lovato su Kastanos. Il Cagliari vede il rischio di retrocessione e spinge ancora di più, specialmente con le espulsioni di Ribery e Radunovic che lasciano molti spazi liberi sul terreno di gioco. La gara sembra ormai destinata alla vittoria dei granata, ma nei minuti di recupero, precisamente al 90'+9' il Cagliari trova finalmente il gol del pareggio con Altare: Baselli batte il corner e il giocatore spinge in rete tenendo accese le speranze di rimanere in Serie A.

Risultato e riepilogo Cagliari - Salernitana 26/11/2021

Le squadre del Cagliari e della Salernitana si sono affrontate all'Unipol Domus in occasione della 14esima giornata di campionato di Serie A 2021/2022. Al momento dell'incontro, i club occupano le ultime due posizioni in classifica e confermeranno i posti a causa di un pareggio che arriva quasi allo scadere. La partita parte molto lentamente, non sono molti i rischi corsi da entrambe le squadre, che sembrano più preoccupate di difendersi. Le occasioni significative sono abbastanza scarse, da segnalare la rovesciata di Keita al 25' che non trova la rete per poco, o anche la palla gol di Joao Pedro che viene salvata in tempo da un ottima parata in tuffo di Belec. La partita restituisce un quadro bilanciato, nel quale il Cagliari cerca maggiormente il possesso palla e l'amministrazione del gioco, mentre la Salernitana resta più indietro e cerca di avanzare attraverso le verticalizzazioni. Il primo gol arriva al minuto 73: Pavoletti riceve una palla da parte di Joao Pedro, la aggancia di prima e insacca in porta, spostando il risultato sull'1-0 a favore dei rossoblù. Il match sembra destinato a concludersi in questo modo, ma al 90' i sardi vengono beffati: corner per la Salernitana, la palla arriva dall'altro lato a Zortea, che mette un cross in area trasformato in gol da Bonazzoli, nulla ha potuto Cragno. L'incontro termina 1-1, tra lo sconforto dei giocatori del Cagliari che sembravano avere la vittoria in pugno.

Uno dei calciatori più recenti che hanno avuto la possibilità di vestire queste due gloriose maglie è stato Niccolò Giannetti, classe 1991 e ruolo attaccante. Cresciuto nelle giovanili di Siena e Juventus la sua carriera comincia in Serie C dove viene girato in prestito a diverse squadre, tra cui il Cittadella che militava in serie B nella stagione 12/13. In Veneto si mette in mostra e il Siena lo riporta alla base. Dopo una buona stagione allo Spezia arriva a Cagliari, squadra per la quale giocherà due stagioni: in una contribuisce alla promozione dalla B alla A con 10 gol. Passa alla Salernitana nel 2019, anche se in due anni gioca solo 22 partite segnando 2 gol.

Altro doppio ex è Gabriele Perico, difensore classe 1984 cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta. Per lui tanta gavetta in C e l’arrivo al Cagliari nel 2010: giocherà 4 stagioni di buon livello totalizzando 78 presenze. Nel biennio 2016/18 veste i colori granata mettendo a referto 36 presenze. Il giocatore però che probabilmente ha maggior fama tra i vari doppi ex delle due formazioni è Gianluca Grassadonia, ex difensore e oggi allenatore. È cresciuto proprio nelle giovanili della Salernitana, squadra con cui ha esordito nel professionismo nel 1989. Lo acquista il Milan, ma è troppo giovane e per due stagioni non vede il campo. Torna a Salerno per una stagione da 16 presenze, poi Foggia, e infine ancora Salernitana per il triennio 93/96 in cui ha giocato 61 partite. Troverà maggior continuità al Cagliari, squadra di cui vestirà i colori nel periodo compreso tra il 1997 e il 2003, per lui ben 135 presenze. Chiuderà la carriera con la squadra della sua città nel 2007, da lì comincerà la sua carriera da allenatore che lo ha visto sedere un anno sulla panchina granata, stagione 2009/10.