Real Madrid ed Espanyol sono due società di calcio spagnole, entrambe militanti nella Primera División, la massima serie di calcio in Spagna
Fondato nel 1902, il Real Madrid milita in Primera División dalla prima edizione del campionato (stagione 1928/1929) e vanta uno dei palmarès più prestigiosi al mondo, essendo uno del club più titolati al mondo. Nel 1920, la squadra, denominata Madrid Club de Fútbol, ha ottenuto l’assegnazione del titolo di Real dal re Alfonso XIII di Spagna, insieme alla corona che decora lo stemma. Tra i tanti primati, i Blancos detengono quello delle affermazioni consecutive in Coppa dei Campioni (cinque).
L’Espanyol è un club di calcio della città di Barcellona che può vantare 86 stagioni in Primera División, risultando il quinto club spagnolo con più presenze nella massima serie, dove ha ottenuto, come miglior risultato, il terzo posto per quattro volte. L’Espanyol ha partecipato diverse volte alla Coppa UEFA, arrivando anche in finale in due annate, perdendo in entrambi i casi ai tiri di rigore.
È interessante ricordare il gemellaggio dei Blancos con le Brigadas Blanquiazules dell’Espanyol, stretto in chiave anti-Barça e favorito dalle corrispondenze sociopolitiche.
L’incontro tra le due formazioni è davvero imprevedibile, un terreno molto fertile per ogni amante delle quote e dei pronostici sportivi, che potrà affinare il proprio intuito calcistico in ottica scommesse.