Nella precedente edizione del torneo di Primera División (2020/21), il Real Madrid ottiene il secondo posto in campionato, dietro all’Atlético Madrid, mentre il Getafe, reduce da una stagione travagliata, trova la salvezza solo all’ultima giornata di campionato, chiudendo al 15esimo posto.
In quest’annata, le due formazioni lottano per obiettvi molto diversi: il Getafe combatterà per mantenere la categoria e non retrocedere, mentre il Real andrà in cerca del 35esimo titolo di Spagna.
Risultato e commento Getafe - Real Madrid 02/01/2022
Comincia molto male il 2022 per i ragazzi di Carlo Ancelotti che, dopo 15 partite senza sconfitte tra Liga e Champions, cadono a Getafe, un evento che non accadeva dal 2012. Termina 1-0 con una rete del giocatore turco Enes Unal (9’) la sfida valida per la 19esima giornata di campionato. Brillante la difesa del Getafe, che ha rifilato al Real Madrid la prima sconfitta dal 3 ottobre. Eppure, nel match al Coliseum Alfonso Perez, il Real ha potuto schierare un 11 poco inficiato dal Covid-19, in cui si contano solo le assenze di Carvajal e Vinicius. I padroni di casa sono stati abili a sfruttare una dormita di Militao in area, che ha permesso ad Enes Unal di segnare la sua sesta rete stagionale al nono minuto del match. Il Real accusa, poi Modric scuote i bianchi prima con un tiro da fuori che impegna David Soria, poi con una girata che non supera la traversa. Il Getafe resiste, poi si rivede il Real con Benzema, poi Soria fa ancora miracoli su un gran destro dal limite di Casemiro, Mariano ha colpito alto di testa. Nel recupero, Isco costringe Soria a un altro prodigioso intervento, poi non succede più nulla degno di nota. Vince il Getafi con il minimo scarto e rifila al Real Madrid la prima sconfitta dal 3 di ottobre.