Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
liga
    liga
    Atletico Madrid
    Valencia

    Scommesse Atletico Madrid - Valencia

    Il Valencia gioca le proprie partite in casa al leggendario Stadio di Mestalla. Il club è stato fondato il 1919, fatto che lo rende uno dei club più giovani di prima divisione. Si tratta di uno dei team più blasonati e vincenti di Spagna, vantano infatti campionati spagnoli, Coppe del Re e Supercoppe spagnole. Per quanto riguarda invece i suoi successi internazionali bisogna ricordare la vittoria in Coppa delle Coppe, Coppa UEFA, Supercoppa europea, Coppa delle Fiere e Coppa Intertoto. Oltre a questa lunga lista di trofei, i Taronja hanno partecipato a due finali consecutive di Champions League, uscendo però sconfitti in entrambi i casi.

    L'Atletico Madrid vede invece la luce nel 1903 ed è la quarta squadra di Spagna a vantare su più titoli vinti conquistati in territorio nazionale. In particolare, le coppe più importanti alzati dai Colchoneros sono Coppa del Re, campionato e Supercoppa di lega. Anche per quanto riguarda le coppe internazionali, il loro curriculum è ammirevole, hanno infatti vinto Coppa delle Coppe, Supercoppe UEFA, Coppa Intercontinentale ed Europa League.

    Negli scontri diretti tra Valencia a Atletico Madrid ad avere solitamente la meglio sono i Colchoneros che si sono imposti nella maggior parte delle occasioni. Il trend delle vittorie a favore dei biancorossoblu ha avuto inizio specialmente nell'ultima decade, periodo in cui il tracollo dei Taronja, unito alla crescita progressiva dell'Atletico, ha regalato partite a senso unico per molti anni. Fattore che ha cambiato radicalmente le quote registrate per queste due squadre nel corso del tempo. I favoriti sembrano quindi essere i Colchoneros, tuttavia non è da sottovalutare anche il risultato di pareggio che sembra essere particolarmente frequente nei faccia a faccia tra questi due schieramenti. Per quanto riguarda il tasso realizzativo di queste due squadre, possiamo affermare che entrambe preferiscono adottare un atteggiamento difensivo regalando pochi gol e superando di rado le tre reti per match.

    Nonostante Atletico Madrid e Valencia non siano due squadre che negli ultimi anni hanno occupato la stessa area in campionato, in questa stagione 2021/2022 sembrano molto più vicine del solito. Al calo dell'Atletico Madrid corrisponde un miglioramento del Valencia che gli consente di tornare ad essere dirette concorrenti per la zona coppe europee, pochi i punti a dividerle, molta invece la voglia delle due squadre di tornare a fare bene in Europa dopo delle ultime stagioni non troppo convincenti per entrambe.

    Risultato e commento Valencia - Atletico Madrid 07/11/2021

    Partita vivacissima quella tra Valencia e Atletico Madrid, tanti gol e tanto da perdere o guadagnare per le due squadre. I giocatori che scendono in campo per questa 13a giornata di LaLiga sono:
    Valencia: Cillessen - Gaya - Alderete - Diakhaby - Foulquier - Guillamon - Costa - Racic - Wass - Soler - Guedes.
    Atletico Madrid: Oblak - Savic - Gimenez - Hermoso - Trippier - De Paul - Koke - Carrasco - Correa - Griezmann - Suarez.

    Il gol che sblocca il match lo mette a segno Luis Suarez al minuto 35 con un sinistro dal centro dell'area che supera Cillessen e porta gli ospiti sullo 0 a 1. I Taronja vogliono rimettere subito la partita in equilibrio e rispondono obbligando Savic all'autorete, 1 a 1 al minuto 50, risultato che ha vita breve. Al 58 arriva infatti ancora un gol dei Colchoneros, segna Antoine Griezmann con un mancino da fuori area che finisce sotto la traversa, i biancorossoblu trovano spazio per dilagare con l'1 a 3 al 60': Vrsaljko da posizione ravvicinata spedisce la palla in rete dopo aver raccolto la sfera lanciata da calcio di punizione.

    Proprio quando tutto sembra finito il Valencia risponde con un colpo di orgoglio clamoroso, al 92' trova il primo gol Duro che porta il risultato sul 2 a 3, al 96' trova anche il secondo gol che regala un punto preziosissimo alla propria squadra. Un 1-2 irresistibile per la squadra di Simeone. La partita termina quindi sul 3 a 3 e lascia la bocca amara agli ospiti.

    Nella storia degli scontri diretti tra Valencia e Atletico Madrid ci sono partite importantissime per la storia del calcio spagnolo. Da segnalare ci sono ben due finali di Coppa del Re, la prima della stagione 1971/1972 terminata sul risultato di 2 a 1 per l'Atletico, la seconda della stagione 1998/1999 terminata per 0 a 3 a favore del Valencia. Una coppa a testa che ha segnato indelebilmente le bacheche di entrambe le formazioni. Le firme sul successo dei Taronja sono di Lopez (doppietta) e Mendieta, i gol della coppa vinta dai biancorossoblu sono invece di Salcedo, Garate e Valdez.