I principali tornei tennistici sono gestiti dalla federazione internazionale di tennis, la International Tennis Federation, e sono i seguenti:
- la Coppa Davis
- la Fed Cup
- il Torneo Olimpico di tennis
- i tornei del Grande Slam: Australian Open, Open di Francia, Wimbledon e U.S. Open
Con SNAI è possibile scommettere anche su altre competizioni internazionali, visitando la pagina dedicata alle scommesse sportive di SNAI sul tennis. Oltre alle grandi e più famose competizioni del circuito ATP e WTA c’è la maggior parte dei tornei Challenger e Itf, la lista è praticamente infinita, basta considerare che questi sono “solo” i Challenger 125 (ovvero quelli che assegnano il maggior numero di punti): Abierto GNP Seguros; AON Open Challenger; Bengaluru Open; Busan Open Challenger; Città di Caltanissetta; Irving Tennis Classic; IsarOpen; Kaohsiung OEC Open; Kunming Open; Moneta Czech Open; Nature Valley Open; Open d'Orléans; Open du Pays d'Aix; Oracle Challenger Series – Chicago, Houston, Indian Wells e Newport Beach; Pekao Szczecin Open; Santaizi Challenger; Sparkassen Open; Arizona Tennis Classic.
Non dimentichiamo i Master 250, i Master 500 e i Master 1000 che sono:
- Indian Wells
- Miami Open
- Madrid
- Roma
- Canadian Open
- Cincinnati
- Shanghai
- Parigi
Coppa Davis
La Coppa Davis rappresenta il massimo torneo tennistico a livello globale, esteso sull'intero anno solare. Le sue origini provengono da Dwight Davis, uno studente di Harvard appassionato di tennis, dopo un torneo tra una squadra britannica e una americana nel 1901. Davis, cognome utilizzato per l'omonima Coppa, concepì l'idea di organizzare una competizione tra squadre nazionali e fece realizzare la famosa coppa, simile a un'insalatiera, composta da 6 chilogrammi d'argento fusi da un gioielliere di Boston.
Dal 2019 in poi, la Coppa Davis ha subito delle modifiche significative: ad oggi, gli incontri di qualificazione si svolgono a marzo, mentre a novembre si disputano le "finali", con le squadre divise in gironi seguiti da un tabellone a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Le singole partite si giocano al meglio dei tre set, mentre gli incontri si decidono al meglio delle tre partite (due singoli e un doppio).
Federation Cup
La Fed Cup, in passato nota come Federation Cup, rappresenta l'equivalente femminile della Coppa Davis, sebbene la sua storia sia più recente e affondi le radici nel XX secolo.
L'idea di un evento nazionale femminile affonda le sue radici nel lontano 1919, quando Hazel Hotchkiss Wightman, vincitrice di numerosi titoli Slam, propose un torneo per le nazioni femminili. L'idea fu, però, respinta perché ritenuta troppo innovativa per quell'epoca. Il concetto di un campionato mondiale femminile divenne realtà nel 1962, quando Mary Hare presentò una proposta più solida all'ITF, approvata poco tempo dopo.
Il nuovo formato prevede una fase finale con 12 nazioni suddivise in quattro gruppi da tre, di cui 12 destinati alle giocatrici e sei alle federazioni nazionali, che gareggiano per un montepremi di circa 18 milioni di dollari. Gli incontri della fase finale includono due singoli e un doppio, permettendo alle nazioni di contendersi il titolo di campione del mondo per entrambe le categorie.
Olimpiadi di tennis
Il tennis è un pilastro del programma dei Giochi olimpici estivi fin dai primi giorni del movimento olimpico moderno, con il suo debutto ai Giochi della I Olimpiade nel 1896. Tuttavia, viene temporaneamente escluso dai Giochi del 1928, per poi fare il suo ritorno come uno spettacolo a mo' di esibizione a Città del Messico nel 1968. Solo a partire dai Giochi di Seoul del 1988, il tennis viene ufficialmente reintegrato nel programma olimpico.
Inizialmente, nei Giochi olimpici di tennis venivano disputati solo tornei di singolare e doppio maschile; solo dai Giochi di Parigi del 1900 vennero introdotti anche i tornei femminili e il doppio misto. Dopo il ritorno del tennis nel programma ufficiale nel 1988, la formula è tornata a somigliare a quella dei primi anni, con l'unica eccezione dell'assenza del torneo di doppio misto, reintegrato nei Giochi di Londra nel 2012.
Grand Slam
Le origini dell'espressione "Grande Slam" nel mondo del tennis fanno riferimento al gioco del bridge, che rappresenta la conquista della vittoria prendendo tutte le mani in un solo giro. Nel tennis, questo termine è stato adottato per descrivere il massimo traguardo che un giocatore può raggiungere: vincere tutti e quattro i tornei più prestigiosi e importanti di tennis durante un singolo anno solare.
I tornei del Grand Slam includono:
- Australian Open: si svolge ogni anno a fine gennaio a Melbourne, Australia ed è noto per essere il primo Grande Slam dell'anno.
- Roland Garros (French Open): si svolge tra maggio e giugno nella città di Parigi, in Francia. Questo torneo è l'unico tra i quattro del Grande Slam che si disputa su campi in terra rossa ed è rinomato per le intense sfide fisiche che lo caratterizzano.
- Wimbledon: si tiene a fine giugno e all'inizio di luglio nella città di Londra, nel Regno Unito ed è il torneo di tennis più antico al mondo e l'unico dei quattro del Grande Slam che si svolge su campi erbosi.
- US Open: ha luogo verso la fine dell'estate, tra fine agosto e inizio settembre, nella città di New York. Simile all'Australian Open, l'US Open si tiene su campi in cemento.
Ogni evento del Grande Slam si estende per circa due settimane e comprende competizioni di singolo maschile e femminile, doppio maschile e femminile, doppio misto e ulteriori competizioni giovanili.