Juve Stabia e Sudtirol si affrontano per la prima volta in campionato durante la stagione 2024/25 di Serie B. Sono differenti i percorsi che hanno portato i due club ad ottenere questo risultato. Vediamo alcuni cenni alla storia di queste formazioni.
La Società Sportiva Juve Stabia viene fondata nel 1907 anche se durante il suo percorso calcistico subisce diversi momenti di crisi ma il club riesce sempre ad andare avanti grazie ad alcune rifondazioni. La prima è del 1933, la seconda del 1953 e l’ultima del 2002. La squadra finora è riuscita ad ottenere la vittoria di quattro campionati di Serie C e poi di una Coppa Italia di Serie C e una di Serie D. Le ultime presenze in campionato la squadra le gioca in Serie C ma durante la stagione 2023/24 la formazione si conquista la promozione in Serie B.
Il Fussball Club Südtirol invece nasce nel 1974 a Bressanone ma quando la squadra esordisce nel campionato professionistico la sede di appartenenza viene spostata a Bolzano. Gli altoatesini non hanno ancora conquistato dei titoli ma un grande traguardo per la formazione è sicuramente l’aver raggiunto il campionato di Serie B durante la stagione 2021/22 del campionato.