Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
serie b
    serie b
    Pordenone
    Pisa

    Scommesse Pisa – Pordenone

    La vendetta è un piatto che va servito freddo, devono averlo pensato i tifosi del Pordenone quando hanno visto che in serie B per la stagione 2018/19 ci sarebbe stato anche il Pisa. Già, perché l’ultima volta, e forse anche una delle poche in assoluto, in cui le due compagini si sono incontrate è stato nel 2016 in occasione dei playoff di serie C. In quel frangente i sogni di serie B del Pordenone si infransero nella gara di andata in casa del Pisa quando i neroblu si imposero con un secco 3 a 0. Il Pisa poi vinse quegli stessi playoff e volò in serie B lasciando il Pordenone nella terza categoria del nostro calcio.

    Quattro stagioni dopo le due squadre si ritrovano in serie B, il Pordenone da neopromossa vincente del proprio girone, il Pisa invece nuovamente passato attraverso i playoff con i quali dimostra di avere un certo feeling. Insomma, le due si ritrovano in questa stagione 2020/21 da neopromosse, pronte a rinnovare la reciproca sfida e a cogliere l’obiettivo di una duratura permanenza nella categoria.

    Come sono andate le ultime sfide tra i veneti e i toscani? Andiamolo a scoprire con i resoconti SNAI sui più recenti match della serie B.

    Risultato e commento Pordenone - Pisa 05/03/2022

    Nel corso della 28esima giornata di Serie B si affrontano due squadre in una situazione del tutto opposta. Il Pordenone, ultimo in classifica, ospita il Pisa che è uno dei principali candidati alla promozione in Serie A. Una squadra sogna l'ascesa nella massima categoria, l'altra deve dare il tutto per tutto per non retrocedere: due obiettivi diversi ma ugualmente importanti. Il Pordenone ci crede, forte anche del fatto che è imbattuto nei match casalinghi contro il Pisa in seconda serie. Il club di D'Angelo, infatti, fatica a trovare dei varchi nello schieramento difensivo del Pordenone, decisamente ben organizzato. Al 19' il legno nega a Puscas la gioia del gol, il calciatore rumeno colpisce a botta sicura sul cross di Beruatto ma spedisce il pallone sul palo. Al 25' viene annullato un gol al Pisa, Torregrossa la mette dentro sulla spizzata di Puscas ma è in posizione di fuorigioco. L'arbitro, però, viene chiamato al Var e dopo aver rivisto le immagini convalida la rete: è 0-1. Nel secondo tempo si registra un gol annullato a Sibilli, che conclude in rovesciata sulla sponda di Puscas, ma la sua posizione è irregolare. La prima vera occasione del Pordenone arriva solo a dieci minuti dalla fine, con la mezza rovesciata di Zammarini sulla quale è reattivo Nicolas. Troppo deboli i tentativi dei padroni di casa: finisce 0-1, la formazione di D'Angelo si porta almeno per qualche ora in vetta alla classifica.

    Risultati e commenti Pisa - Pordenone 24/10/2021

    È all'Arena Garibaldi Romeo Anconetani di Pisa che si incontrano Pisa e Pordenone, match valevole per il nono turno di Serie B. Si tratta di una sfida tra due squadre agli antipodi del campionato, primi contro ultimi della classifica, favoriti contro sfavoriti del campionato.

    I toscani si devono riprendere dopo il ko subito nell'ultima giornata di campionato contro il Crotone, mentre i friulani devono trovare la loro prima vittoria in campionato.

    I due club si presentano in campo con le seguenti formazioni:
    Pisa: Nicolas - Hermannsson - Leverbe - Caracciolo - Beruatto - Touré - Nagy - Marin - Sibilli - Lucca - Marsura.
    Pordenone: Perisan - El Kaouakibi - Camporese - Barison - Falasco - Folorunsho - Petriccione - Pasa - Zammarini - Tsadjout - Cambiaghi.

    La partita è molto equilibrata per tutto il primo tempo. Le due squadre si affacciano nell'area di rigore avversaria in continuazione. Il Pisa lo fa due volte con Lucca e Sibilli già nei primi 10 minuti di gara. Il Pordenone lo fa con Tsadjout, su cui risolve Nicolas rispondendo bene al pericolo. Il primo tempo termina quindi sullo 0 a 0, molte occasioni, tanto divertimento e bel calcio.

    Se il primo tempo si era già dimostrato avvincente, il secondo tempo lo è ancora di più in termini di azioni salienti e gol.

    Entrambe le squadre trovano il gol. La prima è il Pisa al minuto 57. L'airone Caracciolo porta i padroni di casa in vantaggio con un colpo di testa deciso, nulla può Perisan. Successivametne risponde il Pordenone con Folorunsho. Quando tutto sembrava finito, al 96', il Pordenone trova il gol del pareggio e si porta a casa un punto preziosissimo contro i primi in classifica.

    Termina quindi con un colpo di scena finale la partita tra Pisa e Pordenone, ai toscani non riesce l'allungo in classifica, mentre i neroverdi riescono ad ottenere il loro secondo gol in campionato.

    Risultato e resoconto Pordenone – Pisa 24/04/2021

    Nel match di recupero della 30esima giornata di Serie B al Teghil, il Pordenone di Domizzi recupera lo svantaggio in inferiorità numerica e aggiunge distanza dalla zona playout. Termina 2-2 tra Pordenone e Pisa, la sfida fondamentale per i friulani per allontanarsi dalla zona playout e per i toscani per avvicinarsi alla zona playoff. Il Pisa si porta in vantaggio dopo 3 minuti: su calcio di punizione, Caracciolo si coordina e calcia, il tiro sbatte contro Marconi che beffa Perisan per lo 0 a 1. Il Pordenone risponde sette minuti dopo trovando il gol del pareggio su calcio di rigore accordato per tocco di braccio di Mazzitelli in arrea. Dagli 11 metri Ciurria spiazza Gori e segna l’1-1. A fine frazione, il Pisa si riporta in vantaggio su calcio di rigore ottenuto per fallo di Scavone su Marconi. Lo stesso attaccante nerazzurro va al tiro dal dischetto e fa l’1-2 prima dell’intervallo. Al 56’, per doppia ammonizione, Barison viene espulso lasciando in dieci i neroverdi. Nonostante l’uomo in meno, i ramarri non si arrendono e trovano ancora il pareggio al 65’ con l’incornata di Zammarini da distanza ravvicinata su cross di Ciurria, il quale avrebbe anche la chance per il tris nel finale, ma il risultato non si schioda dal 2-2. Il pareggio serve sicuramente di più alla squadra di Domizzi, che ora si trova a +9 sul quartultimo posto, occupato dal Cosenza, mentre il Pisa rimane a soli quattro punti dall’ottavo posto del Chievo.

    Risultato e resoconto Pisa – Pordenone 12/12/2020

    L’undicesima giornata di questa stagione di B 2020/21 rappresenta un boccone amaro per il Pordenone considerato che il match contro il Pisa, equilibrato e tendente al pareggio, termina con una sconfitta per i ramarri. Le due formazioni sono sembrate volitive ma disordinate, a entrambe manca un uomo che metta ordine in mezzo al campo. Tuttavia il Pisa è sembrato più arrembante e lo è stato quel tanto che basta da conquistare i tre punti. I toscani avevano gettato alle ortiche una prima buona occasione a inizio partita quando Palombi ha ciccato il pallone all’altezza del dischetto. La risposta friulana è affidata a una punizione di Calò che calcia forte e preciso, ma Perilli è bravissimo nel calare rapidamente al suolo e intercettare il tiro. È proprio Perilli però a favorire il gol vittoria dei Pisani quando a inizio ripresa serve corto il difensore Belli che, preso in controtempo cerca di liberarsi del pallone con un tocco che però viene intercettato da Sibilli. Guadagnato il fondo l’attaccante mette in mezzo e Palombi spedisce in porta al 46’, facendosi perdonare l’errore di inizio gara. A parte questo episodio, fondamentale nell’economia del match, la gara scivola via nel secondo tempo senza troppe emozioni, eccetto l’espulsione di Marin al 77’. In 10 uomini il Pisa riesce comunque a resistere fino alla fine portando a casa tre punti che lo appaiano in classifica proprio al Pordenone.

    Risultato e resoconto Pordenone - Pisa 10/07/2020

    Va in scena la partita tra le due formazioni neopromosse più sorprendenti di questa stagione: il Pordenone che ha addirittura raggiunto la terza posizione in classifica e il Pisa che, tra altri e bassi, è ancora in piena corsa per concludere nella zona playoff. Il match si infiamma subito quando Candellone ha un bello spunto, salta il difensore e viene atterrato in area. L’arbitro fischia rigore, lo tira Burrai al 4’ che però si fa parare dall’ottimo Goti. Il risultato resta sullo 0 a 0 fino allo scadere del primo tempo grazie soprattutto all’imprecisione degli attaccanti pisani. Nella ripresa però i ramarri riescono a sbloccarla: al 54’ Ciurria controlla in area, resiste a una carica e piazza di sinistro. Gori è battutto e il Pordenone passa in vantaggio. Il Pisa prova a pareggiare con ostinazione, addirittura colpisce una traversa da distanza molto ravvicinata, ma non è giornata. Per il Pordenone invece, che grazie a questi 3 punti vola a 55 punti, potrebbe essere la stagione buona per realizzare un risultato davvero straordinario.

    Chi la spunterà tra queste due squadre? Il Pordenone ha certamente un organico all’altezza di questo campionato nonostante sia una neopromossa, la squadra può contare sulla guida espertissima di Tesser e cercherà di dire la propria anche contro le avversarie più quotate. Da par suo il Pisa cercherà di resistere al salto di categoria al meglio delle sue possibilità. Il campionato di B resta sempre un rebus piuttosto indecifrabile soprattutto durante le fasi iniziali. Anche se la buona prestazione difensiva della scorsa stagione da parte di entrambe le squadre, nei rispettivi gironi, suggerirebbe una sfida con poche reti. Può confrontare questa e altre statistiche con i dati disponibili su SNAI.it nella stessa pagina delle quote. Aiuta le tue intuizioni con la statistica, aumenta le tue chance di andare in cassa!

    Il club toscano è stato fondato nel lontano 1909 e ha disputato la maggior parte delle sue stagioni in serie cadetta. Negli anni ‘80 sono arrivate le maggiori soddisfazioni per i neroblu che si sono aggiudicati la Mitropa Cup, competizione disputata soprattutto da squadre italiane e ungheresi, per ben due vole (‘86 e ‘88), oltre ad aver stanziato in serie A per il periodo più lungo della loro storia calcistica. In questi anni, il decennio a cavallo tra gli anni 80' e i '90, la formazione del Pisa accoglie nella sua rosa talenti del calibro di Simeone, Dunga, Vieri, Padovano e Muzzi.

    Il Football Club Pordenone è stato fondato nel 1920 partendo dalla Quarta Divisione Veneto-Giuliana. Nei primi decenni la società è rimbalzata diverse volte tra il calcio dilettantistico e la serie C. La prima promozione nel professionismo avvenne dopo la stagione 1938/39 con la vittoria della Prima Divisione. In tempi più recenti è cominciata la vera scalata del Pordenone ai piani più alti del calcio italiano: prima nella stagione 2013/14 è arrivata la vittoria della prima serie D della sua storia, poi negli anni successivi c’è stato un approccio ai vertici della classifica di C è sempre più convinto che è collimato nella vittoria del girone A di serie C nella stagione 2018/19 con conseguente prima storica promozione in serie B, finora il punto più alto della storia del club.

    Alla fine della regular season il Pisa era giunto secondo alle spalle della Spal, mentre gli estensi avviavano la loro scalata alla serie A i pisani restavano imbrigliati nel reticolo dei playoff di C. Una parabola simile a quella del Pordenone che arrivava secondo nel girone A alle spalle del Cittadella. I ramarri si erano spesi in una cavalcata finale davvero encomiabile, 4 vittorie su 5 partite, sigillando così il piazzamento d’onore.

    Nei quarti di finale il Pisa affrontò la Maceratese per 3 a 1 mentre al Pordenone toccò la Casertana, liquidata per una rete a 0. A quel punto le due squadre si incrociarono nel doppio confronto delle semifinali. Nonostante i minuti di gioco siano stati in totale 180 tutto si è deciso nella prima partita disputata a Pisa. Sotto la torre pendente i toscani hanno fatto valore tutto il fattore campo e dimostrato di meritare quei playoff contro l’avversaria probabilmente più all’altezza della situazione. Dopo 15 minuti infatti i pisani erano già avanti di due reti, al 56esimo arrivò poi la rete del 3 a 0 che segnò la fine del discorso qualificazione alla finale. Non possiamo non citare il vero eroe di quel match, l’uruguaiano Ignacio Flores, tutte sue le reti di giornata, giocate da bomber puro che mandarono in visibilio lo Stadio Arena e gli consentirono di portarsi il pallone a casa. Ultimo dettaglio non da poco: quello fu il match, e più in generale tutta la stagione, che lanciarono la carriera di allenatore di Gennaro Gattuso.