Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
serie b
    serie b
    Perugia
    Cosenza

    Scommesse Cosenza – Perugia

    Il Cosenza e il Perugia sono due club calcistici dalla lunga storia, protagonisti dei livelli minori del campionato italiano sin dai primi del Novecento e al centro di un percorso di crescita importante, che nel corso del tempo li vede approdare sino ai vertici del calcio tricolore. La formazione rossoblu e quella biancorossa, nonostante la lunga militanza nei medesimi livelli della piramide calcistica, non condividono un numero particolarmente elevato di precedenti sul campo da gioco. Tuttavia, i primi match Cosenza - Perugia si disputano già nella lontana stagione 1946/47, quando lupi e grifoni giocano nell'ambito del Girone C della Serie B: per i rossoblu, la gara di ritorno disputata contro la compagine umbra rappresenta uno dei successi più significativi di quella annata (la prima in cadetteria per il Cosenza), dal momento che la squadra riesce ad aggiudicarsi una schiacciante vittoria per 6 a 0.

    Dopo oltre 20 anni di militanza in livelli diversi, il Cosenza e il Perugia tornano a disputare match nell'ambito della cadetteria nella stagione 2018/19, dando vita, come in passato, a gare molto equilibrate e combattute. Ancora uno stop nel 2020/21, anno in cui il Perugia retrocede in C, per poi tornare a battersi in Serie B nell’edizione 2021/22 del campionato cadetto.

    Come sono andate le ultime partite di Serie B tra le compagini di Cosenza e Perugia? Scopriamolo con i resoconti di SNAI.it.

    Risultato e commento Perugia – Cosenza 22/04/2023

    Dopo tre sconfitte di fila, il Perugia non va oltre il pari contro il Cosenza nella sfida valevole per la 34esima giornata di Serie B. Nella cornice del Curi, gli uomini di Fabrizio Castori creano poche occasioni da gol, soprattutto nella ripresa. Un primo tempo privo di emozioni al Curi, dove le occasioni migliori sono per gli ospiti: Delic manda fuori di testa, Brescianini viene fermato da Kouan. Nella ripresa il Cosenza ci prova ancora con Marras, poi Delic sfiora il vantaggio, ma colpisce il palo. Lisi entra in campo e il Perugia si ravviva, ma la girata al volo dell’esterno è alta, poi Micai salva sull’intervento successivo. Il Consenza rimane in dieci al minuto 85 per doppia ammonizione di Marras per simulazione in area del Perugia, che tuttavia non riesce a sfruttare l’uomo in più e spreca. Finisce 0-0, il Grifo è a quota 35 punti.

    Risultato e riepilogo Cosenza – Perugia 04/12/2022

    Un match equilibrato quello di quindicesima giornata in cui si scontrano Cosenza e Perugia. Il risultato infatti non si riesce a sbloccare e rimane sullo 0 a 0. Buoni alcuni tentativi da parte di entrambe le formazioni durante il primo tempo ma tutte e due le squadre fanno difficoltà ad arrivare alla conclusione. Per il Perugia ci prova Bartolomei al 15’ ma il portiere avversario intercetta la palla mentre al 27’ fa un tentativo Di Carmine che però viene intercettato. Sul finale del primo tempo invece ci prova Voca che vuole sfruttare la sua buona posizione con un tiro ma il portiere avversario respinge. Si chiude quindi ancora sullo 0 a 0 il primo tempo del match. Per il Cosenza durante il secondo tempo, si fa avanti Florenzi che piazza un ottimo assist per Venturi che però non riesce a mettere dentro anche a pochi passi dalla rete. Dopo qualche cambio da parte di entrambi gli allenatori comunque i ritmi di gioco non cambiano. Il match rimane in equilibrio e infatti termina proprio sullo 0 a 0.

    Risultato e riepilogo Cosenza – Perugia 15/02/2022

    23esima giornata di Serie B 2021/2022, si gioca al San Vito Gigi Marulla Cosenza - Perugia: da una parte i calabresi, reduci da tre pareggi consecutivi, dall'altra i toscani, che nell'ultimo turno hanno battuto il Frosinone per 3-0. La partita è avvincente: è soprattutto il Perugia a spingere nella prima mezz'ora, e a sfiorare il gol con De Luca e con Ryder Matos. Alla fine, la rete del vantaggio è messa a segno proprio dal brasiliano, che dopo essere sfuggito in area da Hristov e Camporese conclude a tu per tu con Matosevic. Il Cosenza va vicino al pareggio due minuti prima dell'intervallo con la conclusione di Laura, ma è straordinario l'intervento di Chichizola. Nella ripresa, il raddoppio arriva dopo dieci minuti: Liotti non controlla bene il pallone, Falzerano lo recupera, mette in mezzo per D'Urso che a un passo dalla porta conclude di tacco. Il Cosenza reagisce al minuto 70, con il colpo di testa di Camporese sugli sviluppi di un corner battutto da Millico: è 1-2, la partita è riaperta. Nei minuti restanti i padroni di casa ci provano in tutti i modi, ma è piuttosto il Perugia a sfiorare il 3-1, la gara termina 1-2.

    Risultato e riepilogo Perugia – Cosenza 18/09/2021

    Lo stadio Renato Curi di Perugia ospita il match valido per la quarta giornata che vede battersi in campo lupi e grifoni. Le squadre si cimentano in una grande prestazione ed è difficile stabilire chi sia stata la migliore in campo. Forse il Cosenza, che vede espellere al 39’ del secondo tempo il numero 19 Luca Palmiero e che, nonostante l’inferiorità numerica, difende il risultato fino alla fine.

    La partita si apre con ritmi molto intensi e diverse azioni da segnalare, tra cui quella di Carretta, che si incanala verso la porta del Cosenza e tira senza tuttavia impensierire troppo Vigorito, che respinge senza problemi. Ci riprovano gli umbri con Murano, che viene respinto ancora una volta dall’estremo difensore della squadra dei lupi.

    Il primo tempo si conclude con un nulla di fatto e la partita appare equilibrata, sia per la scarsa incisività degli attaccanti che per la prontezza della difesa. Ma a sei minuti dalla ripresa la musica cambia e i grifoni si portano in vantaggio con il difensore Rosi di testa su assist di Burrai.

    Al 67’ arriva il pareggio dei calabresi con un bel tiro a giro di Situm.

    Il match termina così sull’1 a 1 e le due squadre sono ancora a un punto di differenza in classifica, stazionando l’una (il Perugia) all’undicesimo posto e l’altra (il Cosenza) al quattordicesimo. Pesa però sul Cosenza l’espulsione a seguito di doppia ammonizione di Palmiero, soprattutto in vista del turno infrasettimanale contro il Como.

    Risultato e riepilogo Cosenza - Perugia 13/07/2020

    Le ultime navi per la salvezza in serie B stanno per partire, e il Cosenza non vuole perdere questo passaggio. Quella con il Perugia è stata quasi una sfida salvezza, e i calabri non si sono tirati indietro. Il grifo invece, ancora una volta, non ha saputo sfruttare un pronostico favorevole, anche se di poco. La partita di sblocca subito al 12’: calcio d’angolo per il Crotone, palla vagante toccata da Anibal per la corrente Bruccini che insacca con forza. 1 a 0 per i lupi. Il Perugia cerca di rispondere e organizzare la propria manovra, nel primo tempo avrebbe una chiara occasione per pareggiare, ma la palla finisce sul palo. L’imprecisione degli uomini di Cosmi risulta fatale: al 74’ Baez scappa via velocissimo e supera il portiere con uno scavetto bello da vedere, sigla così il raddoppio. Ferito nell’orgoglio il Perugia reagisce subito e accorcia le distanze al 78’ con Falcinelli, di testa su calcio d’angolo. Sul finale piovono occasioni pericolose, ma gli attacchi sprecano. Il Crotone resta penultimo, ma la salvezza è tutt’altro che impossibile. Il Perugia ora è in zona playout.

    La stagione 2018/19 vede il club umbro e quello calabrese confrontarsi in occasione dei match di andata e di ritorno del campionato di Serie B. Il primo match va in scena il 30 settembre 2018, presso lo stadio San Vito di Cosenza: la formazione dei padroni di casa è guidata dal commissario tecnico Pietro Braglia, mentre a sedere sulla panchina dei grifoni è Alessandro Nesta. I rossoblu riescono a portarsi in vantaggio dopo appena 13 minuti di gioco, grazie al gol messo a segno da Maniero con un tiro di destro, su assist di Garritano. Il risultato si mantiene stabile sull'1 a 0 per il Cosenza per buona parte dell'incontro, ma al 72' i grifoni sfruttano l'occasione e trovano la rete del pareggio con Kingsley. La sfida termina così sull'1 a 1.

    Nella successiva gara del 23 febbraio 2019, i silani riescono ad imporsi in casa del Perugia per 1 a 0, grazie al gol realizzato al 18' da Bruccini, che segna su calcio di rigore.

    La storia del club del Cosenza, fondato nel 1912, vede la squadra trascorrere molte decadi tra il quarto ed il terzo livello del campionato, fatta eccezione per le annate dal 1946 al 1948 e poi dal 1961 al 1964, quando i lupi sono tra i protagonisti della Serie B. Tra i periodi d'oro della formazione calabrese si ricordano gli anni dal 1988 al 2003, quando il Cosenza partecipa stabilmente al campionato cadetto, raggiungendo anche risultati importanti, come la quinta posizione della stagione 1991/92. Nei primi anni Duemila, per il club ha inizio un periodo di crisi, che culmina con il fallimento della società, con la sua rifondazione e con nuovo cammino a partire dalla Serie D. Dovranno trascorrere molti anni prima che i silani centrino l'obiettivo del ritorno nella serie cadetta: al termine dell'annata 2017/18, finalmente i lupi si aggiudicano la vittoria dei play-off del girone C della Serie C, conquistando anche l'agognata promozione.

    Il Perugia, nato ufficialmente nel 1905, vanta una storia di tutto rispetto e una tradizione sportiva molto profonda: dopo una lunga gavetta spesa tra i tornei regionali e i livelli inferiori del campionato, i grifoni approdano stabilmente in Serie B a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, per poi conquistare la vittoria della cadetteria nella stagione 1974/75 e la conseguente promozione nella massima serie. Il debutto del Perugia in Serie A regala molte soddisfazioni ai tifosi biancorossi, tra cui uno Scudetto sfiorato nell'annata 1978/79, quando la squadra chiude il campionato sul secondo gradino del podio. Nelle decadi a seguire si succedono alti e bassi, che vedono il club umbro retrocedere sino in Serie C1 per poi tornare a militare ai vertici del calcio italiano. A partire dall'edizione 2014/15 del campionato, il Perugia partecipa con regolarità alla Serie B.

    Chi riuscirà ad avere la meglio nella prossima sfida tra i lupi del Cosenza e i grifoni del Perugia? Se sei pronto a mettere alla prova la tua conoscenza delle dinamiche del campionato cadetto e a piazzare le tue scommesse sull'esito dei match tra i rossoblu e i biancorossi, in questa sezione di SNAI.it trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno: oltre al calendario con le prossime partite in programma, hai accesso alla tante modalità di giocata studiate per te e alle quote relative a ciascun possibile esito. In più, con pochi click accedi al vasto archivio di risultati, dati e statistiche sui precedenti tra il Cosenza e il Perugia che SNAI mette a tua disposizione, per aiutarti a realizzare pronostici sempre più precisi.

    Nell'apposita sezione del portale, poi, è disponibile la pratica app Scommesse: grazie a questa applicazione, sarai libero di consultare i calendari, i risultati e le quote della Serie B tramite tablet e smartphone, in qualunque momento e ovunque ti trovi.