Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
serie b
    serie b
    Palermo
    Spezia

    Quote scommesse Spezia - Palermo

    Spezia e Palermo registrano una carriera calcistica simile ma, allo stesso tempo, hanno una tradizione alle spalle completamente diversa. I loro incontri sono stati molto discontinui nel corso degli anni: il primo match risale alla stagione 1930/1931 di Serie B, dove hanno prolungato la loro permanenza per 8 anni consecutivi. I due club si ritrovano ben 75 anni dopo, nel 2013, per disputare nuovamente il campionato di seconda serie. Nel 2016 partecipano alla Coppa Italia e nelle due stagioni seguenti continuano la loro corsa alla promozione in massima serie, nel torneo di Serie B. Dopo uno stallo di 5 anni, Spezia e Palermo si incontrano di nuovo in Serie B durante la stagione 2023/2024.

    Per realizzare giocate strategiche riguardo i match che vedono Palermo e Spezia protagonisti, è necessario studiare i loro piazzamenti passati e i risultati che le due squadre hanno ottenuto al termine dei loro incontri. Negli ultimi 20 anni lo Spezia ha registrato partecipazioni alla seconda serie, con alcune breve presenze in Serie C, nel 2005 e 2011, e altre in Serie A, tra il 2020 e 2023. Dall'altra parte, il Palermo ha avuto una carriera opposta: dai primi anni 2000 fino al 2016/2017 i rosaneri hanno presenziato varie stagioni in massima serie per poi retrocedere in Serie B e nel 2019 in Serie D, a seguito della scoperta di illeciti amministrativi del club. Il Palermo ricomincia la sua corsa arrivando prima in Serie C e poi in Serie B, dove attualmente ancora milita.

    In base a questi dati, possiamo già farci un'idea della squadra favorita tra le due. È da sottolineare, però, che nel campionato calcistico italiano niente è del tutto prevedibile. L'importante è studiare attentamente quote, pronostici e statistiche che permettano di realizzare giocate il più precise possibili. Su SNAI sono presenti varie sezioni dedicate e dirette a fornire una solida base di partenza. Registrati subito sulla piattaforma e metti alla prova il tuo intuito calcistico!

    Nella sezione sottostante puoi trovare i commenti riguardo gli ultimi match che hanno visto Spezia e Palermo protagoniste.

    Risultato e riepilogo Spezia – Palermo 09/02/2025

    Un match con un ribaltamento finale quello che va in scena allo stadio Alberto picco tra Spezia e Palermo valido per la 25esima giornata di Serie B. Un 2 a 2 spettacolare che vede i padroni di casa rimontare nei minuti di recupero un doppio svantaggio strappando un punto prezioso contro il Palermo che sembra in controllo fino ai secondi finali del match. La partita si sblocca dopo appena trenta secondi con un’autentica perla di Ranocchia. Il centrocampista dei rosanero riceve palla da Diakité, sorpassa un avversario con un tunnel e lascia partire un sinistro imprendibile per il portiere avversario che infatti entra. Lo Spezia reagisce subito e al 5’ sfiora il pareggio con Pio Esposito: il colpo di testa del giocatore su calcio d’angolo però finisce sulla traversa. I liguri attaccano con insistenza nei minuti successivi ma il Palermo resiste e il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di un gol. Durante la ripresa la squadra di Dionigi sembra prendere il controllo del match. Dopo un’ora di gioco equilibrata, al 72’ arriva il raddoppio del Palermo con Brunori, bravo a insaccare sulla respinta di Chichizola dopo un tentativo di Segre. Con il 2 a 0 il Palermo gestisce il possesso palla e sembra poter portare a casa i tre punti senza particolari intoppi. Il calcio però sa regalare emozioni inaspettate e lo Spezia non si arrende. Al 92’ Kouda crossa dalla destra e Pio Esposito, con un gran colpo di testa, accorcia le distanze riaccendendo le speranze dei liguri. È il preludio al pareggio che arriva al 90’+5’: il calcio d’angolo di Esposito viene spizzato da Colak e Aurelio ne approfitta per spingere la palla a rete. La tifoseria dei liguri esplode per il gol che decide il pareggio definitivo del mach. Il Palermo rimane con l’amaro in bocca per il successo sfumato proprio sul finale dell’incontro. La squadra di D’Angelo sale a 49 punti consolidando il terzo posto mentre i rosanero con questo pareggio restano in zona playoff a quota 31.

    Formazioni Spezia – Palermo

    Spezia: Chichizola, Wisniewski, Hristov. Mateju, Elia, Vignali, S. Esposito, Cassata, Reca, Lapadula, F. P. Esposito.

    Palermo: Audero, Magnani, Baniya, Ceccaroni, Diakite, Segre, Ranocchia, Blin, Lund, Pohjanpalo, Brunori.

    Risultato e commento Palermo – Spezia 01/12/2024

    Il Palermo conquista tre punti fondamentali nella 15esima giornata di Serie B, battendo per 2 a 0 lo Spezia in una partita che vede i rosanero dominare sia sul piano del gioco che delle occasioni. La gara si svolge sotto la direzione dell'arbitro Prontera, con il Palermo che mostra maggiore incisività rispetto agli ospiti. Nel primo tempo, i rosanero si rendono pericolosi fin dalle prime battute. Dopo alcune occasioni sprecate da Verre, Henry e Di Francesco, al 35' il Palermo riesce a sbloccare il risultato. Un corner battuto da Ranocchia è prolungato da Ceccaroni e Baniya, di testa, anticipa il portiere Gori siglando il vantaggio per 1 a 0. Lo Spezia cerca di reagire, ma le conclusioni di Elia e P. Esposito non impensieriscono Desplanches. La squadra di D'Angelo ha comunque un paio di occasioni: un colpo di testa di Henry colpisce il palo e un altro tiro di Di Francesco è respinto da Gori. Nel secondo tempo, lo Spezia scende in campo con una maggiore spinta offensiva ma trova un Palermo solido in difesa e pronto a colpire in contropiede. Dopo alcuni cambi da entrambe le parti, al 64' i rosanero raddoppiano grazie a un'autorete di Wisniewski. Il difensore dello Spezia devia involontariamente un corner battuto da Ranocchia, infilando la palla alle spalle di Gori. Lo Spezia prova a reagire con alcune sostituzioni e tentativi da parte di Bandinelli e Candelari, ma senza riuscire a concretizzare le occasioni. Nel finale, il Palermo controlla il gioco e, nonostante qualche affondo dello Spezia, mantiene il vantaggio fino al fischio finale, che arriva al 90’+6’. Una vittoria meritata per il Palermo, che consolida la sua posizione in classifica con una prestazione solida, mentre lo Spezia esce sconfitto senza mai riuscire a impensierire davvero Desplanches.

    Formazioni Palermo – Spezia

    Palermo: Desplanches, Ceccaroni, Nikolaou, Baniya, Diakité, Segre, Ranocchia, Insigne, Verre, Di Francesco, Henry.

    Spezia: Gori, Wisniewski, Hrisotv, Mateju, Vignali, Nagy, S. Esposito, Cassata, Elia, Soleri, P. Esposito.

    Risultato e commento Spezia – Palermo 01/05/2024

    Il terzo incontro della 36esima giornata vede scendere in campo Spezia e Palermo. Durante i primi minuti dell’incontro le due formazioni non riescono a creare delle azioni pericolose per mandare dentro la palla. Al 16’ però i liguri si prendono il vantaggio grazie al gol di Di Serio. Il giocatore corre in maniera decisa sul pallone e realizza un tiro vincente che supera il portiere avversario. Il Palermo vede salire il risultato dei liguri e accusa il colpo. Entro la fine del primo tempo però non ci saranno altre azioni che avrebbero potuto portare al gol. Il risultato parziale dell’incontro quindi rimane fermo sull’1 a 0 dello Spezia. Dati i ritmi bassi del primo tempo, al rientro in campo entrambi gli allenatori effettuano subito dei cambi tattici. Il gioco però si fa nervoso. Nel giro di pochi minuti infatti arrivano ben 6 ammonizioni. Per lo Spezia prendono un cartellino giallo Vignali e Di Serio mentre per il Palermo Ranocchia, Mancuso, Di Francesco e Henderson. Sia i liguri che i rosanero non riescono a migliorare il loro punteggio in campo. Lo Spezia quindi si porta a casa la giornata con una sola rete.

    Formazioni Spezia – Palermo

    Spezia: Zoet, Mateju, Hristov, Nikolaou, Vignali, Nagy, S.Esposito, Elia, Verde, Falcinelli, Di Serio.

    Palermo: Pigliacelli, Diakité, Lucioni, Ceccaroni, Buttaro, Segre, Gomes, Di Francesco, Lund, Brunori, Soleri.

    Risultato e commento Palermo - Spezia 23/10/2023

    Il Renzo Barbera è il terreno di battaglia per l'imminente scontro tra Palermo e Spezia. Due squadre che in termini di classifica si presentano in modo molto differente: il Palermo attualmente in terza posizione e lo Spezia giù in sedicesima. Sotto il punto di vista offensivo, Corini punta tutto su Brunori, mentre Alvini schiera il suo fedele tandem composto da Antonucci e Moro. Lo Spezia domina la prima metà del match, mentre entrambe le squadre si sfidano senza riserve. Il Palermo ha due opportunità eccellenti grazie a Brunori e Di Francesco, ma è lo Spezia a prendere il comando grazie a Reca. Quest'ultimo segna da solo, superando Pigliacelli con un tiro dal limite che è insuperabile. Nella ripresa vediamo molto movimento e azione da parte delle due squadre. Al settantesimo minuto Bandinelli verticalizza per Zurkowski, che appoggia il pallone a Esposito, pronto a sferrare una cannonata valida per il raddoppio. Tre minuti più tardi, i padroni di casa riducono la distanza con lo Spezia grazie al magnifico gol di Mancuso servito da Lund in area. Molte le emozioni verso la fine del match, quando al nono minuto di recupero viene concesso un rigore per il Palermo, annullato dopo il controllo del VAR. La gara sembra non finire mai, ma al 14esimo minuto di recupero finale è Stulac a concludere la partita con la rete del pareggio. Un risultato di 2-2 che assegna un punto a testa per le formazioni, ma che lascia anche molto amaro in bocca ai giocatori.

    Formazioni Palermo - Spezia

    Palermo: Pigliacelli, Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund, Segre, Gomes, Insigne, Henderson, Di Francesco, Brunori.

    Spezia: Dragowski, Amian, Bertola, Nikolaou, Elia, Salvatore Esposito, Cassata, Reca, Zurkowski, Moro, Antonucci.

    Tra gli ultimi giocatori che hanno fatto parte sia della formazione ligure che di quella rosa, troviamo l'attaccante/ala destra Salvatore Elia. Il calciatore viene ceduto dall'Atalanta al Palermo durante la sessione estiva di calciomercato 2022, per poi tornare alla Dea l'anno seguente. Il 1° settembre 2023 Salvatore Elia viene acquisito dallo Spezia per una spesa di 750.000 euro.

    Un altro ex è Edoardo Soleri, attaccante e punta centrale, presente nella formazione ligure durante la stagione 2017/2018 di Serie B. In quell'anno viene venduto alla Roma per 350.000 euro e lo rivedremo poi tra i rosaneri solo nel 2021, in seguito alla cessione da parte del Padova.

    Altri nomi che possiamo sottolineare sono quelli di Fabio Lucioni, nello Spezia durante la stagione 2011/2012 e al Palermo dal 1° luglio 2023, e Pietro Ceccaroni che ha giocato più volte nella squadra ligure, ma componente del club siciliano a partire dal 7 luglio 2023.