Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
serie b
    serie b
    Palermo
    Cosenza

    Quote commessa Cosenza – Palermo

    La sfida tra Cosenza e Palermo mette a confronto una squadra che ha alle spalle presenze in Serie A e che vuole dimostrare di meritarla dopo tanti anni di attesa e di permanenza nelle divisioni inferiori di Serie B e Serie C, contro una formazione che invece naviga da sempre tra seconda e terza divisione. Non si tratta sicuramente di una gara facile da prevedere. Ad ogni modo, guardando alla storia dei due club, i rosanero sembrano essere favoriti per lo scontro diretto, tanti i giocatori di altissima qualità sfornati dalla formazione di Palermo. Il Cosenza sicuramente ha alle spalle annate importanti ma per avere un'idea più chiara delle caratteristiche dei due club dobbiamo studiarne la storia.

    Il Cosenza Calcio è anche chiamato semplicemente Cosenza, si tratta di una società fondata nel 1912 ma che iniziò a giocare nel campionato italiano di calcio solo nel 1927. Le sue partite le gioca presso lo Stadio San Vito-Gigi Marulla. Ha alle spalle moltissime presenza in Serie B. Nonostante ciò tra le principali vittorie annoverate nella sua storia ci sono la Coppa Anglo-Italiana, coppe Italia di Lega Pro, coppe Italia Serie C, campionati di Serie C, C1 e C2.

    Il Palermo è invece un club che ha militato per moltissimi anni in prima divisione, dove si è imposto come squadra di buon livello, sfornando nazionali e top-player internazionali. Il club venne fondato nel 1900 rappresentando la squadra più anziana del Mezziogiorno. I rosanero sono stati rifondati più volte nel 1920, 1928, 1941, 1987 e 2019. Oltre a diverse presenze tra Coppa UEFA ed Europa League, la squadra vanta diversi trofei come campionati di Serie B, coppe Italia di Serie C, campionati di Serie C1.

    Viste le inesistenti presenze del Cosenza in Serie A, tutte le gare giocate tra i due club fanno riferimento a campionati di Serie B o Serie C1. Nonostante i rosanero abbiano un background decisamente più convincente, negli scontri diretti ad aver fatto meglio è il Cosenza. I calabresi si sono imposti nella maggior parte delle sfide. Tuttavia, vige un buon equilibrio tra vittorie del Cosenza, vittorie del Palermo e casi di pareggio. Difficile dire quale sia la squadra favorita dal punto di vista statistico.

    Con SNAI puoi scommettere su Palermo vs Cosenza in tutta comodità e con dati alla mano per giocare in modo efficace ed intelligente su questa o su molte altre combinazioni di Serie B, Serie A o altre partite di competizioni internazionali.

    Come stanno andando gli ultimi match tra Cosenza e Palermo? Ecco tutti i risultati aggiornati con il commento tecnico di SNAI.

    Risultato e riepilogo Cosenza – Palermo 23/02/2025

    Il Palermo torna alla vittoria con un netto 3 a 0 in casa del Cosenza rilanciando così le proprie ambizioni in chiave playoff. La squadra di Dionisi ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create, lasciando poco spazio ai padroni di casa che comunque hanno provato a rendersi pericolosi in diverse occasioni. Il match si sblocca al 30’ con Pierozzi, bravo a finalizzare al volo su un perfetto assist di Verre dalla sinistra. Il Cosenza non resta a guardare e prova a reagire con Artistico e Mazzocchi ma un super Audero respinge ogni tentativo avversario. La prima frazione si chiude con i rosanero avanti di una rete ma con i padroni di casa ancora in partita. Nella ripresa il Palermo alza il ritmo e al 55’ trova il raddoppio con Brunori su calcio di rigore concesso dopo un tocco di mano in area di D’Orazio. Il numero 9 calcia centrale e batte Micai spegnendo le speranze del Cosenza. I calabresi tentano di riaprire il match ma trovano ancora una volta Audero pronto a dire di no alle loro conclusioni. Gargiulo colpisce un palo su corner all’87’, l’ultima vera occasione della squadra di Alvini. A chiudere definitivamente la partita ci pensa Pohjanpalo al 65’ con un preciso mancino su assist ancora di Verre che firma così il suo secondo passaggio vincente della gara. Il finlandese esce poi nel finale tra gli applausi del pubblico di casa che riconosce la sua prestazione maiuscola. Con questo successo il Palermo torna a sperare nei playoff e si porta a ridosso della zona calda della classifica mentre il Cosenza resta impantanato nei bassifondi con la necessità di trovare punti preziosi per evitare la retrocessione diretta. Un risultato pesante per i calabresi che però possono recriminare per le tante occasioni sciupate e la grande serata del portiere rosanero Audero autentico protagonista del match. Il prossimo impegno vedrà il Palermo sfidare il Brescia senza lo squalificato Brunori mentre il Cosenza dovrà vedersela con il Modena in una partita fondamentale per la lotta alla salvezza.

    Formazioni Cosenza – Palermo

    Cosenza: Micai, Hristov, Venturi, Caporale, Cimino, Gargiulo, Charlys, D'Orazio, Garritano, Artistico, Mazzocchi.

    Palermo: Audero, Baniya, Blin, Magnani, Pierozzi, Gomes, Ranocchia, Lund, Verre, Brunori, Pohjanpalo.

    Risultato e riepilogo Palermo – Cosenza 01/09/2024

    La sfida tra Palermo e Cosenza, valida per la quarta giornata di Serie B, si conclude con un combattuto 1 a 1 allo Stadio Renzo Barbera. È una partita intensa e ricca di emozioni, con entrambe le squadre che lottano fino all'ultimo per portare a casa il risultato. Il match inizia a ritmi elevati, con il Palermo che cerca subito di prendere il controllo del gioco. Nei primi minuti, i rosanero si rendono pericolosi con Ranocchia e Diakite ma il portiere del Cosenza, Micai, si dimostra attento e respinge ogni tentativo. Al 21', il Palermo va vicino al gol con una doppia occasione: prima Diakite e poi Di Francesco provano a sorprendere Micai, che però riesce a salvare la sua squadra con due parate decisive. Nonostante il pressing del Palermo, è il Cosenza a sbloccare il risultato al 40'. Fumagalli, servito da un preciso cross di Ciervo, controlla di petto e con un destro al volo batte Desplanches, portando i calabresi in vantaggio. Questo gol dà fiducia al Cosenza, che difende con ordine e riesce a mantenere l'1 a 0 fino alla fine del primo tempo. Nella ripresa, il Palermo torna in campo determinato a rimettere in equilibrio il match. Al 46', Brunori ci prova subito con un tiro in diagonale ma Micai è ancora una volta impeccabile e respinge. I rosanero continuano a spingere, mantenendo alta la pressione e cercando di sfruttare le corsie laterali. L'ingresso di Henry e Di Mariano dà nuova energia al Palermo, che intensifica gli attacchi. Al 76', Segre va vicino al pareggio con un potente tiro da distanza ravvicinata ma Mazzocchi salva sulla linea, mantenendo il Cosenza in vantaggio. Tuttavia, al 79', Di Mariano, appena entrato in campo, trova il gol dell'1 a 1 con un tocco in scivolata su assist di Henry, dopo un'azione ben costruita a partire da una rimessa laterale. Nel finale, il Palermo cerca con insistenza il gol della vittoria e va vicino a riuscirci al 90'+4', quando Insigne si trova a tu per tu con Micai ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Il Cosenza, nonostante la pressione finale, riesce a mantenere il risultato sull'1 a 1, portando a casa un punto prezioso.

    Formazioni Palermo – Cosenza

    Palermo: Desplanches, Ceccaroni, Nikolaou, Diakite, Lund, Gomes, Ranocchia, Di Francesco, Blin, Insigne, Brunori.

    Cosenza: Micai, Hristov, Camporese, Caporale, Ciervo, Charlys, Florenzi, Kouan, D'Orazio, Fumagalli, Sankoh.

    Risultato e riepilogo Cosenza – Palermo 13/04/2024

    Uno degli abbinamenti validi per la 33esima giornata di Serie B è quello tra Cosenza e Palermo. Le squadre scendono in campo con la voglia di mettere dentro la palla da subito. Per i Lupi della Sila, al 24’ c’è il palo di Calò e poi il tentativo di Canotto al 28’ che però non va a buon fine. Anche i rosanero però si fanno avanti: è Mancuso a provarci ma il giocatore colpisce la traversa e la palla non entra. Il risultato però si sblocca entro la fine del primo tempo. Al 44’ infatti arriva la prima rete della giornata. A segnare è Buttaro che dall’area di rigore riesce a mandare la palla dentro. Il primo tempo quindi si chiude con un risultato parziale di 1 a 0 per il Palermo. Al Cosenza però rimane ancora tutta la seconda frazione di gioco per raggiungere l’avversaria. Dopo alcuni cambi per i Lupi della Sila, al 62’ la squadra riesce a prendersi il pareggio su rigore. A trasformare il tiro è Tutino. Da questo momento in poi le due formazioni giocano con la consapevolezza che una sola rete basterebbe per prendersi la vittoria. Il Palermo ci prova a mettere dentro la palla al 70’ con Soleri ma il tiro del giocatore non riesce ad arrivare in porta. Gli allenatori quindi provano ad effettuare altri cambi ma niente da fare. Non arriva nessun altro gol prima del fischio di fine match. Cosenza – Palermo si chiude 1 a 1.

    Formazioni Cosenza – Palermo

    Cosenza: Micai, Venturi, Camporese, Meroni, Canotto, Zuccon, Calò, Praszelik, Frabotta, Tutino, Antonucci.

    Palermo: Pigliacelli, Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Buttaro, Gomes, Henderson, Lund, Di Francesco, Brunori, Mancuso.

    Risultato e commento Palermo – Cosenza 22/09/2023

    Si gioca in sesta giornata di Serie B il match di andata tra Palermo e Cosenza. La gara parte con dei ritmi piuttosto alti e infatti durante il primo tempo entrambe le squadre fanno dei tentativi per andare a segno. Al 13’ infatti ci prova Di Francesco ma il sinistro del giocatore non è abbastanza incisivo e finisce fuori dalla porta. Il risultato quindi non cambia. Niente da fare per i rosanero. Per il Cosenza invece a farsi avanti è Forte con un destro preciso e potente ma il portiere avversario riesce a respingere il tiro. Alla fine del primo tempo quindi il risultato ancora non si sblocca e rimane sullo 0 a 0. Le due formazioni però durante la ripresa non rallentano. Al 65’ infatti il Cosenza prende il palo con Mazzocchi: l’intenzione del giocatore era ottima e il portiere avversario non avrebbe mai sfiorato la palla che però finisce sul palo. A questo punto entrambi gli allenatori effettuano dei cambi per provare a smuovere gli equilibri in campo. In particolare il Palermo sembra rallentare un po’ durante la metà del secondo tempo. Il Cosenza invece non perde nemmeno un minuto per provare a prendersi la vittoria. I Lupi della Sila infatti segnano proprio durante gli ultimi sprazzi di gioco. Canotto realizza un tiro imprendibile per il portiere avversario e la palla va a segno. Al 90’+1’ quindi il Cosenza si prende la vittoria sul Palermo per 1 a 0.

    Formazioni Palermo – Cosenza

    Palermo: Pigliacelli, Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio, Henderson, Stulac, Segre, Di Mariano, Brunori, Di Francesco.

    Cosenza: Micai, Cimino, Meroni, Venturi, D'Orazio, Zuccon, Calo, Marras, Mazzocchi, Tutino, Forte.

    Risultato e commento Cosenza – Palermo 12/11/2022

    Un match avvincente quello che si gioca tra Cosenza e Palermo. Il Cosenza scende in campo in maniera più incisiva e si fa avanti per ben due volte ma a passare per primo in vantaggio è il Palermo. Segna Brunori al 41’ con un destro preciso, grazie anche all’ottimo assist di Di Mariano. Il Cosenza però riesce a rispondere prima della fine del primo tempo. È al 45’+1’ che conquista la porta avversaria con Florenzi sfruttando al meglio il cross di Rispoli. Termina 1 a 1 quindi la prima frazione di gioco. Le due formazioni tornano in campo per la ripresa. Riparte un Cosenza molto incalzante che infatti va a rete subito. La rete è di Rigione al 56’ che entra in porta con un destro spiazzante per il portiere avversario. Il Palermo però non si fa mettere i piedi in testa e segna di nuovo con Brunori al 59’ accogliendo l’assist di Nedelcearu. I Lupi della Sila dimostrano a questo punto di volere a tutti i costi la vittoria. Il Cosenza torna quindi in vantaggio al 63’ con Larrivey servito perfettamente da D’Urso. Seguono poi parecchie sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori. Sul finale di partita viene ammonito Rigione per fallo di mano con conseguente espulsione di Vallocchia che protesta dalla panchina. Il Cosenza ottiene quindi un rigore a seguito del fallo avversario ma Brunori non riesce a trasformare. Termina quindi con il 3 a 2 del Cosenza il match contro il Palermo.

    Diverse le sfide giocate faccia a faccia tra Palermo e Cosenza. Si tratta di tutte gare di campionato di Serie B e Serie C. La prima, quella più speciale nella storia dei due club, è una partita della stagione 1946/1947 di Serie B per la 12a giornata di campionato. La sfida si giocò il 15 dicembre 1946 e vide vincere i siciliani per 1 a 0. Una sfida che segnò sin da subito la maggiore stazza del club rosanero ma che non ebbe seguito nelle partite giocate successivamente: pochi i match vinti dal Palermo nei 15 anni successivi. Il Cosenza rappresenta una vera e propria bestia nera per la squadra rosanera. Ora però, dopo aver visto i match storici in comune più importanti, andiamo a vedere quali sono i giocatori in comune tra le due squadre.

    Palermo – Cosenza: i doppi ex delle due squadre

    I giocatori ad aver militato sia nel Palermo che nel Cosenza sono diversi, molti si sono anche fatti spazio in prima divisione dimostrandosi adatti alla Serie A. Fare un elenco di tutti i giocatori sarebbe una pratica impossibile, proprio per questo motivo trovi di fila solo quelli più rappresentativi ed incisivi ad alti livelli: Aladino Valoti (centrocampista del 1966) e Achraf Lazaar (difensore del 1992). Il primo è un ex giocatore del Napoli, il secondo è invece un ex giocatori di Benevento, Newscastle, Watford e Portimonense.