Come sono andate le ultime edizioni di questo derby veneto? Andiamolo a scoprire con i resoconti SNAI sui più recenti match della serie B.
Risultato e resoconto Cittadella – Chievo 17/04/2021
Balzo playoff per il Cittadella, che si aggiudica il derby veneto contro il Chievo valido per la 34esima di Serie B e lo supera in classifica portandosi a quota 50 punti, a +2 sulla squadra di Aglietti. Il primo guizzo della partita è di Rosafio, che dopo due minuti calcia a botta sicura ma trova l’opposizione della difesa gialloblù. Poco dopo, il cross di Obi termina in braccio a Kastrati. Le due formazioni si studiano e rispondono colpo su colpo. L’ultima chance della prima frazione è per i granata, ma la punizione di Vita viene bloccata senza problemi da Semper. Nella ripresa, al 65’, ancora Semper si supera in uscita sulla conclusione di Ogunseye. Canotto risponde per i clivensi al 70’, ma Kastrati è attento. La partita sembra destinata a terminare in pareggio, ma all’82’ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Gargiulo fulmina Semper con un diagonale preciso che vale l’1-0. Galvanizzati dal vantaggio, i padroni di casa tentano il raddoppio con Beretta, ma il tiro viene parato in due tempi dal portiere del Chievo. All'88’, Ciciretti arriva in area dopo una bellissima azione, ma calcia troppo alto. Nel finale, il Cittadella di Venturato festeggia la vittoria.
Risultato e resoconto Chievo – Cittadella 27/01/2021
I derby veneti di questa stagione 2020/21 di serie B sono tutti estremamente equilibrati e delicatissimi, soprattutto riguardo gli esiti. Questa sfida in particolare tra Chievo e Cittadella, che sì sono date battaglia nel recupero della quindicesima giornata di campionato. Dall’inizio del campionato il Cittadella ha sorpreso con un ottimo gioco, una compattezza di squadra invidiabile che ha portato gli amaranto fino al secondo posto in classifica. Il Chievo invece, che si è ripresentato ai nastri di partenza tra le squadre favorite, ha avuto un impatto col campionato piuttosto deludente. I clivensi sono restati ai margini dei playoff per diverse giornate, rientrando in zona post season solo di recente. Nelle ultime giornate però il Chievo ha rilanciato le suoi ambizioni mostrando una crescita di partita in partita, che è poi coincisa con una flessione, se grave sarà il tempo a dirlo, del Cittadella. Risultato: questo incontro si è concluso 2 a 1 per i veronesi che, lontano dai riflettori, si sono portati a meno 6 dalla testa della classifica e ora sembrano poter dire la propria riguardo al discorso promozione diretta. Rispetto alla gara, è stato un match combattuto ed equilibrato. Il Chievo è andato in vantaggio al 31’ con De Luca ed ha raddoppiato al 74’ con Bertagnoli. Il Cittadella, mai domo, ha accorciato le distanze con Pavan all’80’ salvo poi non riuscire a riprendere il risultato nonostante l’arrembaggio finale.
Risultato e resoconto Chievo – Cittadella 24/07/2020
Chievo e Cittadella sono due ottime candidate ai playoff, il Cittadella è avanti in classifica ma le due squadre stanno vivendo momenti di forma agli antipodi. Un’evidenza totalmente palesata sul campo. Il match infatti parla di un impietoso 4 a 1 del Chievo, ma la storia sarebbe potuta essere diversa. All’11’ infatti il Cittadella la sblocca con Panico e passa in vantaggio, poi il match subisce un plot twist improvviso: Ghiringhelli prende due gialli nel giro di 7 minuti e al 38’ va a fare la doccia. Il Cittadella resta in 10 e si sfalda completamente. Il Chievo pareggia al 42’ con Rigione e e chiude il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Vignato al 46’. Il copione non cambia nella ripresa: gol di Di Noia al 64’ da fuori, tiro non irresistibile ma Paleari resta spiazzato da un cambio di traiettoria. Chiude il match il perentorio colpo di testa di Djordjevic su cross di Renzetti, è il 76’ e la partita si chiude virtualmente così. Il Chievo ora è a ridosso della zona playoff, il Cittadella invece è in caduta libera.