Il Venezia e il Cagliari sono due celebri realtà calcistiche italiane, entrambi forti di una storia importante, ma anche segnate da cammini diversi e da successi alterni nel corso del tempo. Se la formazione dei lagunari brilla nelle prime decadi di attività, prendendo parte a più riprese alla massima serie del campionato tricolore, la squadra dei casteddu si porta tra le grandi della Serie A solamente a partire dalla metà degli anni Sessanta, per poi collezionare una lunga serie di presenze al vertice del calcio italiano.
Gli arancioneroverdi e i rossoblu non condividono un numero particolarmente importante di precedenti sul campo da gioco: le due squadre si incontrano per la prima volta in massima serie nel corso dell’edizione 1966/67 del campionato, per poi tornare a sfidarsi nel corso di match di Serie A solamente nelle ultime due annate del millennio. I casteddu e i lagunari, però, scendono in campo per emozionanti testa a testa anche nell’ambito della serie cadetta, collezionando un discreto numero di precedenti, soprattutto a cavallo tra il 1997 e il 2004.
Sul fronte dei successi conquistati dalle due squadre, come accennato i successi maggiori del Venezia si collocano nelle prime decadi di attività del club, vincitore della prima (e finora unica) Coppa Italia della sua storia nella lontana annata 1940/41. Il Cagliari, di contro, oltre ad avere dalla sua un lungo elenco di partecipazioni alla Serie A, può vantare anche la conquista di uno Scudetto, con la vittoria del campionato centrata nel 1969/70.
A distanza di oltre 15 anni dall’ultima sfida tra le due formazioni, disputata nella serie cadetta, gli arancionveroverdi e i rossoblu si incontrano nuovamente in Serie A nella stagione 2021/22, all’indomani della conquista della promozione da parte del Venezia, uscito vincente dai play-off.