Logo
 

Sport

Scommesse Cagliari – Spezia

Cagliari e Spezia sono due società di calcio italiane appartenenti alle rispettive città di Cagliari e della Spezia.

La formazione sarda viene fondata nel 1920, ma, nei primi quattro decenni della sua storia, non ha molta fortuna. Il Cagliari si affaccia al torneo di massima serie italiano non prima della stagione 1964/65, in cui ottiene un prezioso sesto posto. In quella rosa giocava il campione che farà da traino alla squadra per i successivi tredici anni, ossia il grande centravanti Gigi Riva. L'episodio storico che segna la tradizione calcistica del club sardo è la scalata della formazione allenata da Manlio Scopigno, che porta alla conquista del suo primo e unico scudetto nel 1969/70. Grazie alle performance di giocatori del calibro di Albertosi, Nenè, Domenghini e del goleador Gigi Riva, il club sardo riesce a imporsi sulle favorite per la vittoria del titolo.

Lo Spezia Calcio è stato fondato per la prima volta nel 1906. Dopo aver subito diverse rifondazioni, l'ultima delle quali nel 2008, lo Spezia ha mantenuto la tradizione calcistica dello Spezia Calcio 1906. Nel 1919/20, dopo aver fatto il suo debutto nel campionato di calcio organizzato dalla Federazione, il club spezzino conquista il girone ligure del Campionato di Promozione e accede alla Prima Categoria. Nella stagione 2020/2021, lo Spezia conquista la sua pima storica promozione in Serie A.

Non vi è alcuna rivalità tra le tifoserie delle due squadre. I precedenti tra le due formazioni non sono molti e questo rende la sfida tra sardi e liguri ancora più avvincente da pronosticare. Segui gli appfondimenti di SNAI e realizza il tuo pronostico su Cagliari – Spezia con le migliori quote della Serie A.

Tieniti aggiornato sui risultati delle partite di Serie A 2020/2021 tra Aquilotti e Casteddu con il commento tecnico delle sfide in campo fornito da SNAI.

Risultato e commento Spezia - Cagliari 12/03/2022

Arrivati a questo punto del campionato, quando due squadre nelle posizioni di Spezia e Cagliari si incontrano vuol dire una cosa sola: ci si gioca la salvezza. Al Picco i padroni di casa, reduci da quattro sconfitte consecutive, hanno rialzato la testa e hanno conquistato tre punti d'oro per la classifica. Il Cagliari, che per tutto il mese di febbraio era rimasto imbattuto in trasferta, ha dovuto arrendersi. La prima occasione dell'incontro è al minuto 15, quando Agudelo calcia in porta ma c'è Cragno a bloccare. Provvidenziale l'intervento del portiere rossoblù poco prima della mezz'ora, quando con un bel guizzo si oppone a una palla pericolosa sul primo palo di Verde. Al 33' accade l'episodio che potrebbe cambiare gli equilibri della partita: l'arbitro assegna un calcio di rigore allo Spezia, a provocarlo è Delbert che alza troppo la gamba su Erlic nell'area piccola. Ma ancora una volta Cragno si rende protagonista e para il rigore di Verde, si rimane sullo 0-0. Poco dopo ancora il portiere degli ospiti salva in angolo una palla velenosa di Agudelo, un attimo prima dell'intervallo è invece il Cagliari a sfiorare il gol con la conclusione di Grassi dal limite dell'area, che sfiora il palo esterno. Nella ripresa il gol arriva dopo dieci minuti: sugli sviluppi di un corner, Erlic si inserisce e sfugge al controllo di tutti i difensori rossoblù, la palla va dentro ed è 1-0 Spezia. A questo punto i padroni di casa si chiudono e sono comunque loro a trovare il gol del raddoppio, questa volta l'autore è Manaj che dopo una bella azione sconfigge Cragno con un tiro a incrociare sul palo lontano. Nel finale il Cagliari costruisce poco e alla fine deve rassegnarsi alla sconfitta. Con questo risultato lo Spezia sale a quota 29 punti, il Cagliari resta fermo a 25.

Risultato e commento Cagliari – Spezia 23/08/2021

La prima partita della stagione sul campo dello Stadio Unipol Domus per il Cagliari termina sul 2-2 contro lo Spezia di Thiago Motta. Lo Spezia parte forte, Gyasi sblocca al settimo minuto con un tentativo da fuori che si infila nell’angolino. Avvio thriller per i rossoblu. Lo Spezia preme al centrocampo, il Cagliari ci prova su corner, poi, al 24’, Walukiewicz manda in curva. Nel finale, Erlic salva su tiro di Deiola, poi Joao Pedro ci prova con un colpo di testa centrale e con un tiro a giro parato da Zoet. Nella ripresa, dopo 13 minuti lo Spezia raddoppia con un’azione alla quale partecipano Bastoni, Verde, Gyasi, Amian e ancora Bastoni, il quale va a segno con un tocco al limite dell’area. In pochi istanti il Cagliari pareggia: al 17’, Joao Pedro si gira al limite e trova l’angolino, poi, quattro giri di orologio più tardi, è sempre Joao Pedro a trasformare un penalty che Pavoletti si era procurato per aver anticipato Zoet dopo una deviazione. I sardi pressano in cerca della vittoria, lo Spezia spera in qualche ripartenza, trova il gol con Mraz ma in fuorigioco. Nel finale domina la stanchezza e nessuna delle due squadre riesce a vincerla.

Risultato e commento Spezia – Cagliari 20/03/2021

Una gara ricca di emozioni dal primo all'ultimo istante. Al Picco, festeggiano i padroni di casa che riescono a mettere fine a una scia negativa che durava da cinque turni. 2-1 contro il Cagliari e +7 in classifica per gli spezzini, un pezzo di salvezza conquistata. Succede tutto nel secondo tempo: sblocca Piccoli, poi Maggiore raddoppia e Gaston Pereiro riaccende le speranze dei sardi nel finale. Il pareggio di Joao Pedro viene poi annullato dal Var. Un ko pesante per gli uomini di Semplici che rimangono terzultimi a quota 22. Gli ospiti partono forte, ci provano con Pavoletti, Marin e Joao Pedro dopo appena un minuto di gioco: bella la conclusione del brasiliano, che controlla e calcia bene trovando la respinta di Zoet. Lo Spezia risponde con l'ex Farias che cerca di beffare il portiere da posizione defilata, ma Cragno è attento. Cresce il ritmo della gara, alla mezz'ora ci riprova Joao Pedro, dall'altra parte il tentativo è di Piccoli che tira dal limite ma non inquadra lo specchio. Nella ripresa, Maggiore verticalizza per Piccoli, tiro dalla distanza impreciso. Pochi secondi dopo, l'attaccante ha la chance del vantaggio e questa volta non sbaglia: Gyasi crossa per il classe 2001 che sigla il vantaggio di testa. Semplici prova a recuperarla con Simeone e Gaston Pereiro, che non deludono e confezionano il pareggio: il Cholito appoggia in mezzo per il compagno uruguaiano che calcia da posizione ravvicinata, ma un super Zoet si oppone con i piedi. Poco dopo, sempre Simeone spreca una chance per l'1-1, concludendo a lato. A dieci minuti dalla fine, lo Spezia raddoppia: Maggiore colpisce al volo e la palla si infila alle spalle di Cragno per il 2-0. Il Cagliari non si arrende e la riapre subito con Gaston Pereiro, a segno da pochi metri. I sardi sfiorano il pareggio con Nandez che, però, viene murato in uscita bassa da Zoet. A fine recupero, Joao Pedro firma il 2-2, ma il gol viene annullato al Var per fuorigioco di Simeone. Lo Spezia può festeggiare una vittoria fondamentale per la permanenza in massima serie.

Risultato e commento Cagliari – Spezia 29/11/2020

La formazione di Di Francesco di avvicina alla vittoria, ma viene beffata nel finale da un penalty che vede il match chiudersi in parità sul 2-2. Lo Spezia inizia bene la partita, si porta avanti con Gyasi nel primo tempo, poi il Cagliari ribalta il risultato con le reti di Joao Pedro e Pavoletti. Nel recupero, Klavan regala il calcio di rigore ai liguri per il 2-2 finale. Entrambe le squadre ci credono per tutti i 90 minuti di gioco, il Cagliari soffre le prestazioni brillanti dello Spezia, che riesce ad acciuffare un punto importante in ottica salvezza, presso la Sardegna Arena. Il 2-2 è il risultato di una sfida intensa e ricca di colpi di scena. Nella prima parte della gara il dominio è spezzino: la formazione di Italiano si fa pericolosa in attacco e molto solida in difesa, con Farias che sfiora il gol in un paio di occasioni. Poco prima dello scadere del primo tempo, Walukiewicz sfiora il gol di testa, ma Provedel respinge. Nella ripresa, il Cagliari appare più efficace dal punto di vista tattico: al 52', Joao Pedro sfrutta un rimpallo, batte Provedel in diagonale e segna il gol del pareggio. Dopo appena 7 minuti, su una bella azione di Zappa e Ounas sulla fascia, Pavoletti si inserisce e porta i suoi in vantaggio. Lo Spezia incassa il colpo, girandola di cambi, poi, quando sembra finita in favore del Cagliari, Klavan commette fallo e l'arbitro assegna il rigore: Nzola trasforma dagli 11 metri (94') per il 2-2 definitivo.

La prima sfida risale al 24 gennaio 1932, in occasione della diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Il Cagliari faceva il suo debutto nel primo campionato cadetto della sua storia, mentre lo Spezia vi partecipava già da qualche anno. La sfida termina a reti inviolate, mentre la stagione successiva vede il primo gol dell'incrocio in terra sarda, firmato dallo spezzino Miani che sancisce il primo successo in Sardegna per lo Spezia.

Il primo gol sardo nella storia di Cagliari-Spezia risale alla partita disputata nell'annata 1933/34 ed è stato siglato da Domenico D'Alberto come risposta all'iniziale vantaggio ligure conquistato da Sabatini.

Nella stagione 1934/35, il Cagliari si impone con un netto 3-0 ad opera di Bonello, Subinaghi e Lombatti, una vittoria che aveva il sapore del riscatto, dopo il 4-1 rifilato ai rossoblù dagli spezzini di Wilhelm nella sfida di andata. Il termine della stagione fu segnato dal fallimento del Club Sportivo Cagliari e dalla sua retrocessione. Dopo la rifondazione, l'Unione Sportiva Cagliari ricomincia la scalata nel torneo regionale di Seconda Divisione. Il club sardo e quello ligure si ritrovano in Serie B nell'annata 1947/48. Le due compagini si affrontano alla prima giornata in un match consluso per 4-2 a favore dello Spezia.

In Serie C, Spezia e Cagliari si sfidano due volte a distanza di un decennio. Nel 1951/52, i rossoblù si impongono sulla formazione spezzina per 2-0. A fine stagione, gli isolani ottengono l'accesso alla Serie B dopo aver chiuso il girone C da primi, mentre gli aquilotti retrocedono in IV Serie.

Uno degli ultimi incontri in Sardegna risale all'annata 1961/62, quando il Cagliari, neo retrocesso, si impone sullo Spezia e ritrova la cadetteria al termine della stagione, iniziando la scalata che lo porterà alla conquista dello storico scudetto. Al contrario, lo Spezia milita tra la Serie C1 e C2 per più di mezzo secolo, ritrovando la Serie B non prima del 2005.

Tra i giocatori che, nel corso della loro carriera, hanno vestito entrambe le maglie, ricordiamo Rafael, ex portiere del Cagliari, svincolatosi dal sodalizio isolano nel settembre del 2020 per trasferirsi presso lo Spezia come il secondo di Zoet, dopo quattro stagioni con il club sardo. Veste entrambe le casacche anche l'attaccante brasiliano Anderson Miguel da Silva, noto come Nenê, che milita nel Cagliari dal 2009 al 2014, poi si svincola dal club sardo dopo cinque stagioni, con 124 match disputati e 23 reti segnate in campionato, per passare allo Spezia nel gennaio del 2015, dove rimane fino al 2017.

Nel 2020, in seguito al rivoluzionario calciomercato dello Spezia, approdano nel club ligure il centrocampista Alessandro Deiola e l’attaccante Diego Farías, in prestito dal Cagliari con diritto di riscatto.