Tieniti aggiornato sui risultati delle partite di Serie A 2020/2021 tra Aquilotti e Casteddu con il commento tecnico delle sfide in campo fornito da SNAI.
Risultato e commento Spezia - Cagliari 12/03/2022
Arrivati a questo punto del campionato, quando due squadre nelle posizioni di Spezia e Cagliari si incontrano vuol dire una cosa sola: ci si gioca la salvezza. Al Picco i padroni di casa, reduci da quattro sconfitte consecutive, hanno rialzato la testa e hanno conquistato tre punti d'oro per la classifica. Il Cagliari, che per tutto il mese di febbraio era rimasto imbattuto in trasferta, ha dovuto arrendersi. La prima occasione dell'incontro è al minuto 15, quando Agudelo calcia in porta ma c'è Cragno a bloccare. Provvidenziale l'intervento del portiere rossoblù poco prima della mezz'ora, quando con un bel guizzo si oppone a una palla pericolosa sul primo palo di Verde. Al 33' accade l'episodio che potrebbe cambiare gli equilibri della partita: l'arbitro assegna un calcio di rigore allo Spezia, a provocarlo è Delbert che alza troppo la gamba su Erlic nell'area piccola. Ma ancora una volta Cragno si rende protagonista e para il rigore di Verde, si rimane sullo 0-0. Poco dopo ancora il portiere degli ospiti salva in angolo una palla velenosa di Agudelo, un attimo prima dell'intervallo è invece il Cagliari a sfiorare il gol con la conclusione di Grassi dal limite dell'area, che sfiora il palo esterno. Nella ripresa il gol arriva dopo dieci minuti: sugli sviluppi di un corner, Erlic si inserisce e sfugge al controllo di tutti i difensori rossoblù, la palla va dentro ed è 1-0 Spezia. A questo punto i padroni di casa si chiudono e sono comunque loro a trovare il gol del raddoppio, questa volta l'autore è Manaj che dopo una bella azione sconfigge Cragno con un tiro a incrociare sul palo lontano. Nel finale il Cagliari costruisce poco e alla fine deve rassegnarsi alla sconfitta. Con questo risultato lo Spezia sale a quota 29 punti, il Cagliari resta fermo a 25.
Risultato e commento Cagliari – Spezia 23/08/2021
La prima partita della stagione sul campo dello Stadio Unipol Domus per il Cagliari termina sul 2-2 contro lo Spezia di Thiago Motta. Lo Spezia parte forte, Gyasi sblocca al settimo minuto con un tentativo da fuori che si infila nell’angolino. Avvio thriller per i rossoblu. Lo Spezia preme al centrocampo, il Cagliari ci prova su corner, poi, al 24’, Walukiewicz manda in curva. Nel finale, Erlic salva su tiro di Deiola, poi Joao Pedro ci prova con un colpo di testa centrale e con un tiro a giro parato da Zoet. Nella ripresa, dopo 13 minuti lo Spezia raddoppia con un’azione alla quale partecipano Bastoni, Verde, Gyasi, Amian e ancora Bastoni, il quale va a segno con un tocco al limite dell’area. In pochi istanti il Cagliari pareggia: al 17’, Joao Pedro si gira al limite e trova l’angolino, poi, quattro giri di orologio più tardi, è sempre Joao Pedro a trasformare un penalty che Pavoletti si era procurato per aver anticipato Zoet dopo una deviazione. I sardi pressano in cerca della vittoria, lo Spezia spera in qualche ripartenza, trova il gol con Mraz ma in fuorigioco. Nel finale domina la stanchezza e nessuna delle due squadre riesce a vincerla.
Risultato e commento Spezia – Cagliari 20/03/2021
Una gara ricca di emozioni dal primo all'ultimo istante. Al Picco, festeggiano i padroni di casa che riescono a mettere fine a una scia negativa che durava da cinque turni. 2-1 contro il Cagliari e +7 in classifica per gli spezzini, un pezzo di salvezza conquistata. Succede tutto nel secondo tempo: sblocca Piccoli, poi Maggiore raddoppia e Gaston Pereiro riaccende le speranze dei sardi nel finale. Il pareggio di Joao Pedro viene poi annullato dal Var. Un ko pesante per gli uomini di Semplici che rimangono terzultimi a quota 22. Gli ospiti partono forte, ci provano con Pavoletti, Marin e Joao Pedro dopo appena un minuto di gioco: bella la conclusione del brasiliano, che controlla e calcia bene trovando la respinta di Zoet. Lo Spezia risponde con l'ex Farias che cerca di beffare il portiere da posizione defilata, ma Cragno è attento. Cresce il ritmo della gara, alla mezz'ora ci riprova Joao Pedro, dall'altra parte il tentativo è di Piccoli che tira dal limite ma non inquadra lo specchio. Nella ripresa, Maggiore verticalizza per Piccoli, tiro dalla distanza impreciso. Pochi secondi dopo, l'attaccante ha la chance del vantaggio e questa volta non sbaglia: Gyasi crossa per il classe 2001 che sigla il vantaggio di testa. Semplici prova a recuperarla con Simeone e Gaston Pereiro, che non deludono e confezionano il pareggio: il Cholito appoggia in mezzo per il compagno uruguaiano che calcia da posizione ravvicinata, ma un super Zoet si oppone con i piedi. Poco dopo, sempre Simeone spreca una chance per l'1-1, concludendo a lato. A dieci minuti dalla fine, lo Spezia raddoppia: Maggiore colpisce al volo e la palla si infila alle spalle di Cragno per il 2-0. Il Cagliari non si arrende e la riapre subito con Gaston Pereiro, a segno da pochi metri. I sardi sfiorano il pareggio con Nandez che, però, viene murato in uscita bassa da Zoet. A fine recupero, Joao Pedro firma il 2-2, ma il gol viene annullato al Var per fuorigioco di Simeone. Lo Spezia può festeggiare una vittoria fondamentale per la permanenza in massima serie.
Risultato e commento Cagliari – Spezia 29/11/2020
La formazione di Di Francesco di avvicina alla vittoria, ma viene beffata nel finale da un penalty che vede il match chiudersi in parità sul 2-2. Lo Spezia inizia bene la partita, si porta avanti con Gyasi nel primo tempo, poi il Cagliari ribalta il risultato con le reti di Joao Pedro e Pavoletti. Nel recupero, Klavan regala il calcio di rigore ai liguri per il 2-2 finale. Entrambe le squadre ci credono per tutti i 90 minuti di gioco, il Cagliari soffre le prestazioni brillanti dello Spezia, che riesce ad acciuffare un punto importante in ottica salvezza, presso la Sardegna Arena. Il 2-2 è il risultato di una sfida intensa e ricca di colpi di scena. Nella prima parte della gara il dominio è spezzino: la formazione di Italiano si fa pericolosa in attacco e molto solida in difesa, con Farias che sfiora il gol in un paio di occasioni. Poco prima dello scadere del primo tempo, Walukiewicz sfiora il gol di testa, ma Provedel respinge. Nella ripresa, il Cagliari appare più efficace dal punto di vista tattico: al 52', Joao Pedro sfrutta un rimpallo, batte Provedel in diagonale e segna il gol del pareggio. Dopo appena 7 minuti, su una bella azione di Zappa e Ounas sulla fascia, Pavoletti si inserisce e porta i suoi in vantaggio. Lo Spezia incassa il colpo, girandola di cambi, poi, quando sembra finita in favore del Cagliari, Klavan commette fallo e l'arbitro assegna il rigore: Nzola trasforma dagli 11 metri (94') per il 2-2 definitivo.