Di seguito, trovi date, risultati, momenti salienti e commenti tecnici delle ultime gare che hanno visto protagoniste la formazione rossoblu e quella blucerchiata.
Risultato e riepilogo Sampdoria - Genoa 30/04/2022
Quella fra Sampdoria e Genoa, valida per la 35esima giornata di Serie A, non è una partita come tante altre. Si tratta infatti di un derby che significa tanto, forse tutto, in relazione alle sorti delle due squadre il prossimo anno. Vince la Samp, che in questo modo archivia la salvezza con certezza quasi totale, a scapito degli storici rivali che non riescono invece a liberarsi del penultimo posto. Al Ferraris si respira un'atmosfera di festa che mancava da tempo, come al solito i derby storici d'Italia conservano una magia tutta loro. Si comincia al minuto 2, Sensi prova a inserirsi sul cross di Candreva ma spedisce la palla a lato, la Samp prende in mano la partita mentre il Genoa procede con il solito pressing alto. Le due squadre si prendono le misure, i blucerchiati sono più compatti e numerosi nelle manovre offensive, mentre il Genoa punta sulla verticalità affidandosi principalmente alle incursioni di Ekuban e Destro. Poco dopo la metà del primo tempo, la partita viene sbloccata da Sabiri, che con una conclusione in spaccata al volo su cross di Augello deposita la sfera nella porta di Sirigu. Per i rossoblù ci prova Ekuban con un colpo di testa su cross di Sturaro, la palla termina di poco a lato; il ghanese cerca la porta anche poco prima dell'intervallo, ma è chiuso da Audero e conclude lateralmente. Nella ripresa la partita appare piuttosto bloccata, la Sampdoria non trova il guizzo giusto per chiudere la gara e il Genoa fatica ad avanzare e impensierire la retroguardia avversaria. Di fatto Audero non rischia praticamente mai, inoltre Giampaolo inserisce Vieira per rinforzare il centrocampo e in questo modo i blucerchiati riescono ad amministrare il vantaggio. Il vero brivido è al 95', in pieno recupero: colpo di testa di Destro, Ferrari tocca con la mano e Maresca, dopo aver rivisto le immagini al Var, assegna il calcio di rigore. Si posiziona Criscito, che incrocia ma Audero para e salva il risultato. Dopo questo finale ad alta tensione, la gara si conclude con la vittoria della Sampdoria. Questo risultato vale a mister Giampaolo il titolo di allenatore ad aver conquistato il maggior numero di vittorie nei derby di Genova in massima serie.
Risultato e riepilogo Genoa - Sampdoria 10/12/2021
Torna a vincere la Sampdoria e lo fa con una prestazione da incorniciare, che delizia i tifosi in un'occasione particolarmente sentita: il derby della Lanterna. Reduce da due sconfitte consecutive, la Samp riprende fiducia e conquista tre punti che la fanno volare a quota 18; battuto Shevchenko, sempre più incastrato nei bassi fondi della classifica: in cinque gare, è stato racimolato un solo punto, con nessun gol segnato. La Samp non aveva mai vinto negli ultimi quattro derby della Lanterna, e D'Aversa interrompe la scia negativa anche grazie a un'intuizione vincente: Gabbiadini sostituisce Quagliarella affianca Caputo in attacco, e dopo soli sette minuti trova il gol del vantaggio. A suggerire il gol all'ex Napoli è un cross di Candreva, Sirigu si distende ma è troppo incerto e non riesce a salvare la sfera dal colpo di testa dell'attaccante. Il Genoa non reagisce come dovrebbe e sono i blucerchiati a dominare la partita, facendo girare la palla senza troppa difficoltà. La gara procede in maniera piuttosto frammentata e fallosa, al termine della prima frazione di gioco la Samp sfiora il raddoppio con Caputo, che però conclude alto sopra la traversa davanti a Sirigu. Ma a inizio ripresa il match sembra riaccendersi, ed è subito fatale il contropiede della Samp al minuto 49: la ripartenza è orchestrata da Augello e Gabbiadini, quest'ultimo serve Candreva dentro l'area che va alla conclusione respinta da Sirigu, ma il pallone finisce a Caputo che da posizione ravvicinata può insaccare in rete. Potrebbero riaccendersi le speranze del Genoa sul sinistro di Pandev, che al 64esimo calcia un pallone che finisce fuori di pochissimo. Nulla da fare per i rossoblù, al 67esimo Gabbiadini conquista la doppietta dopo un'attenta analisi del Var da parte del direttore di gara. Al 78esimo Destro trova l'1-3 su un cross perfetto di Cambiaso, spiazzato Audero che non può arrivarci. Inizia a succedere di tutto, Candreva centra in pieno la traversa e nel disperato tentativo finale del Genoa Vanheusden e Vasquez colpiscono due pali a due minuti di distanza. Il match finisce con un 3-1 a favore della Sampdoria, il derby della Lanterna si tinge di blucerchiato.
Risultato e riepilogo Genoa – Sampdoria 03/03/2021
Il derby della Lanterna disputato a Marassi tra Genoa e Sampdoria in occasione della 25esima di Serie A finisce in parità (1-1). Una sfida equilibrata e ricca di agonismo, in cui tutto succede nel secondo tempo. Nella prima frazione si registra solo l’incrocio dei pali colpito da Zajc. La gara la sblocca Zappacosta nella ripresa, poi la Samp pareggia grazie a un’incornata di Tonelli su angolo di Candreva. La squadra di Ballardini rimane imbattuta in casa per la settima partita consecutiva. Nel primo tempo le difese hanno la meglio, la gara è equilibrata, Keita ci prova di testa ma Perin para, poi Zajc tenta dalla distanza, ma la palla si spegne sul fondo. È sempre Zajc a creare l’occasione migliore del primo tempo con un tiro-cross che si stampa all'incrocio dei pali. Nella ripresa, i padroni di casa sono più reattivi, Zappacosta sfrutta un tiro in profondità di Strootman e batte Perin in diagonale (52’). Ranieri corre ai ripari, dentro Jankto e la Samp torna in gara. Al 77’, Candreva esegue un bellissimo cross da corner che Tonelli sfrutta per l'1-1. Le occasioni mancano verso il finale di partita, che termina in parità con il punteggio di 1-1.
Risultato e riepilogo Sampdoria – Genoa 01/11/20
Il derby tra Sampdoria e Genoa valido per il sesto turno del campionato di Serie A termina pari con il punteggio di 1-1. Tutto si decide nel primo tempo, con una magia di Jankto che, al 23', sblocca dalla distanza. La risposta del Genoa è immediata con Zapata che si vede negare il gol da Audero, il quale, cinque minuti dopo, non può nulla sul tiro in area di Scamacca che segna la sua prima rete da titolare in Serie A. Occasione per Rovella dal limite, poi l'intervallo spegne i nervosismi da derby. Nella ripresa, la Sampdoria inizia meglio, Keita colpisce il legno dal limite, poi Damsgaard manda fuori il pallone a porta vuota sulla ribattuta. Girandola degli ultimi cambi, poi, al 78', Keita va di nuovo al tiro ma viene respinto, mentre Pjaca spreca una chance in ripartenza sul fronte opposto. Il finale non regala altre emozioni, il risultato non si schioda dall'1-1.
Risultato e riepilogo Sampdoria – Genoa 22/07/20
Nella 35a giornata della Serie A 2019/2020, la Samp e il Genoa tornano ad incontrarsi per il 73o Derby della Lanterna disputato nell’ambito della massima serie. Fase delicata soprattutto per il Grifone, forte della vittoria contro il Lecce nello scontro diretto per la salvezza, ma ancora pericolosamente vicino alla zona retrocessione. Mister Ranieri sceglie di schierare in campo la coppia d’attacco Bonazzoli-Gabbiadini, mentre a centro campo conferma Thorsby, Ekdal, Linetty e Jankto. Per i rossoblu, Pandev e Pinamonti in attacco con Iago Falque a supporto. In avvio di partita, entrambe le formazioni si dimostrano animate da una forte determinazione: al 20', Colley atterra Pandev in area, guadagnandosi un cartellino giallo e consegnando al Genoa un calcio di rigore. A battere è il capitano Criscito, che non sbaglia e trasforma il tiro dal dischetto nel gol del vantaggio per i rossoblu. Il testa a testa tra le due formazioni ligure prosegue e, al 32', i blucerchiati trovano l’occasione perfetta con Gabbiadini, abile nello sfruttare la palla deviata da Cristito per sorprendere Perin. Nel corso del recupero del primo tempo, il Grifone sfiora nuovamente la rete del vantaggio: Lerager segna, ma il gol viene annullato dopo la verifica VAR per un fuorigioco di Romero. Il match prosegue equilibrato nella ripresa, fino al 72', quando Lerager torna a battere Audero con un tiro preciso, su palla servita da Bereszynski: per il Grifone è 2 a 1. Gli ultimi minuti di gioco trascorrono segnati dal nervosismo crescente della Samp, che tenta il tutto per tutto, ma invano: la gara si conclude a favore del Genoa, che torna a vincere un derby dopo ben 4 anni. Vittoria importantissima per il Grifone, che grazie a i punti guadagnati si porta a +4 sul Lecce, aumentando le chance di centrare l’obiettivo salvezza a 3 giornate dalla conclusione del campionato.