Di seguito, hai accesso a dati, risultati, momenti salienti, autori dei gol e commenti tecnici di tutte le ultime partite disputate tra i rossoneri e i neroverdi.
Risultato e commento Sassuolo - Milan 14/04/2024
Sfida valevole per la 32esima giornata di Serie A tra Sassuolo e Milan al Mapei Stadium. La gara termina con un inaspettato pareggio per 3-3, un finale emozionante che lascia stupiti tutti i tifosi presenti allo stadio e non solo. Nel primo tempo, i neroverdi prendono il comando del gioco fin dai primi minuti, sorprendendo il Milan con un uno-due che ammutolisce i tifosi rossoneri. Andrea Pinamonti apre le marcature al 4' con una bella girata di destro in area su assist di Volpato. Poco dopo, al 10', Armand Laurienté raddoppia il vantaggio, sfruttando un'imbucata e battendo Sportiello dopo una respinta del portiere milanista. Il Milan, pur creando diverse occasioni da rete, trova la via del gol solo al 20' grazie a Rafael Leao, che con un bel destro-sinistro infila Consigli sul secondo palo, riaprendo così la partita.
Nella ripresa, il Milan continua a spingere per il pareggio. Luka Jovic sfrutta una respinta di Consigli su tiro-cross di Leao al 59' per pareggiare il punteggio, ma il Sassuolo torna in vantaggio al 53' con Laurienté che sfrutta una bella azione di Pinamonti. I ragazzi di Pioli sembrano particolarmente determinati e non mollano la presa sulla sfida continuando a creare occasioni fino all'ultimo respiro. All'84', Noah Okafor segna il gol del pareggio, capitalizzando una sponda di Giroud per portare il punteggio sul 3-3.
Durante gli ultimi minuti di gioco, tutte e due le formazioni provano a portare i tre punti dalla propria parte, il Milan sembra essere maggiormente lanciato, ma il tempo scade senza ulteriori cambi di punteggio assegnando un solo punto per parte che rallenta la scalata dei lombardi.
Formazioni Sassuolo - Milan
Sassuolo: Sportiello - Florenzi, Kjaer, Thiaw, Hernandez - Adli, Musah - Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao - Jovic.
Milan: Consigli - Toljan, Erlic, Ferrari, Viti - Boloca, Obiang, Thorstvedt - Volpato, Pinamonti, Laurienté.
Risultato e commento Milan - Sassuolo 30/12/2023
Il Milan si lascia alle spalle il match poco convincente contro la Salernitana e torna a vincere tra le mura amiche ai danni del Sassuolo, anche se con qualche fatica. Un successo che vale a Pioli il terzo posto in classifica in solitaria, momentaneamente a -4 dalla seconda posizione occupata dalla Juventus. I rossoneri avviano meglio la partita e hanno la loro prima vera occasione con un tiro da fuori di Reijnders dopo un bello slalom, il pallone però non trova lo specchio. Al 23' Hernandez batte corto un calcio d'angolo per Bennacer, che si libera di Thorstvedt e poi esplode un potente rasoterra dal limite che si spegne di poco sul fondo. Al minuto 31 Florenzi pesca Leao col contagiri, il portoghese buca la porta ma subito il direttore di gara segnala l'offside, tutto da rifare per il Milan. Due minuti dopo ecco il primo tiro in porta degli ospiti, ci pensa il capitano Berardi che dal limite dell'area chiama Maignan all'intervento. Nella ripresa il Milan schiaccia l'acceleratore e passa in avanti allo scoccare dell'ora di gioco: verticalizzazione di Bennacer per Pulisic, che raccoglie il filtrante e deve soltanto appoggiare in rete; 1-0 e sesto gol in campionato per l'ex Chelsea. Il Sassuolo non riesce a reagire come dovrebbe e raramente si affaccia dalle parti di Maignan, mentre la squadra di Pioli spinge alla ricerca del gol per archiviare la partita. Al 78' va vicino al gol Florenzi, che sfrutta un rimpallo da calcio d'angolo per calciare al volo di prima intenzione, non inquadra la porta per questione di centimetri. Finisce 1-0, i rossoneri salgono a quota 36 punti mentre resta invariata la situazione dei neroverdi, con 16 punti all'attivo.
Formazioni Milan - Sassuolo
Milan: Maignan; Calabria-Kjaer-Florenzi-Hernandez; Bennacer-Reijnders; Pulisic-Loftus Cheek-Leao; Giroud.
Sassuolo: Consigli; Pedersen-Erlic-Ferrari-Toljan; Thorstvedt-Henrique; Berardi-Bajrami-Laurienté; Pinamonti.
Risultato e commento Sassuolo - Milan 29/01/2023
Il Sassuolo affronta il Milan, una delle ultime della classifica contro una delle prime, quasi un testa-coda. Il Sassuolo dopo le prestazioni poco convincenti di inizio stagione è costretto a tornare alla vittoria per non sprofondare in zona retrocessione. Nonostante l'avversaria non sia una delle più semplici da gestire, i neroverdi riescono a conquistare la vittoria chiudendo sul 2 a 5, un risultato incredibile che ha consegnato i tre punti alla formazione di casa facendo perdere quota ai rossoneri. Il primo gol del match è del Sassuolo che va in rete al minuto 19 con Defrel: buco sulla fascia sinistra sfruttato da Berardi per addentrarsi in area di rigore e calciare, la palla viene strozzata e finisce a Defrel che spinge in rete a porta vuota. Al minuto 21 Frattesi riesce a raddoppiare il vantaggio: Berardi raccoglie la sfera al limite dell'area di rigore e passa la palla a Frattesi che sorprende Tatarusanu con un tiro sul primo palo. I rossoneri provano a riportare in equilibrio la sfida con Giroud al minuto 24: Calabria crossa in mezzo e il francese incorna di testa alle spalle del portiere fissando la palla sull'1 a 2. Prima della fine del primo tempo, il Sassuolo riesce a guadagnare di nuovo terreno andando in rete al minuto 30 con Berardi: Traoré serve il compagno che si gira di testa e batte ancora una volta il portiere avversario. Nel secondo tempo Laurienté trasforma anche il calcio di rigore assegnato dall'arbitro al minuto 47 per un fallo di Calabria sullo stesso Laurienté, il risultato è di 1 a 4. A fine partita, minuto 79, Matheus Henrique chiude la partita con l'1 a 5 che rivela l'incubo del Milan: Berardi dribbla e salta avversario, serve il compagno che calcia la palla all'angolino, mani nei capelli per Tatarusanu. Nella restante parte di gara c'è solo il tempo per il gol di Origi al minuto 81: il belga calcia di destro e infila la palla sotto il sette dal limite dell'area.
Formazioni Sassuolo – Milan
Sassuolo: Consigli - Marchizza - Erlic - Ruan - Rogerio - Frattesi - Obiang - Berardi - Traoré - Laurentié - Defrel.
Milan: Tatarusanu - Calabria - Kalulu - Gabbia - Theo Hernandez - Krunic - Tonali - Saelemaekers - De Ketelaere - Rebic - Giroud.
Risultato e commento Sassuolo - Milan 30/08/2022
L'ultima volta che il Milan si è presentato al Mapei è stata per vincere il titolo. Fa ritorno qui in occasione della quarta giornata di Serie A, ma le cose vanno diversamente: i neroverdi questa volta sono abili a fermare l'avversario, non si va oltre lo 0-0. Il primo squillo è un calcio di punizione per il Milan, il pallone taglia sul secondo palo per Leao ma Ferrari allontana. Subito dopo Pobega indirizza un buon cross allo stesso Leao che però calcia alto; il portoghese va ancora vicino al gol al 12' sfornando un destro che sfiora la porta. Ma al 21' c'è un calcio di rigore per il Sassuolo, Kyriakopoulos viene atterrato in area e Ayroldi indica il dischetto, il rigore viene confermato dal Var. Tuttavia Berardi fallisce la conclusione, calcia di potenza alla destra di Maignan ma il portiere respinge. Ora il Sassuolo prende campo e ci prova con l'inserimento di Frattesi che conclude alto sopra la traversa, e poi con il tiro al volo di Kyriakopoulos che spedisce il pallone alto. Il Milan si fa vedere su contropiede al 40', Giroud tenta il tap-in al volo sul cross respinto di Florenzi, la sfera rotola a lato. Nella ripresa Maignan viene impegnato da una diagonale potente di Thorstvedt e blocca la palla a terra. Il Milan cerca il vantaggio a tutti i costi, clamoroso errore di Leao al 70' che viene pescato in area da Messias ma manca completamente il pallone, Erlic mette in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Leao stoppa ed esplode il tiro, la difesa avversaria respinge. Leao trascina i suoi fino alla fine, l'ultimo tentativo è la conclusione potente dal limite che Consigli blocca a terra, nulla da fare. Si rimane sullo 0-0, qualche rimpianto per il Milan.
Risultato e commento Sassuolo - Milan 22/05/2022
Si tratta della gara decisiva della stagione, tutto si decide quì, tutto termina con Sassuolo - Milan, 38a giornata di Serie A. I rossoneri hanno due punti di vantaggio sui cugini dell'Inter e gli basterebbe un pareggio per laurearsi campioni d'Italia. La squadra di Pioli parte in quinta, la prima rete arriva dopo soli 17 minuti di gioco, ad andare in rete e a far esplodere Milano è Olivier Giroud, il francese sigla il vantaggio dei capolisti dopo un avvio di gara entusiasmente dopo le occasioni mancate da Tonali, Saelemaekers e Tomori. I ragazzi di Pioli non si accontentano e vogliono mettere in ghiaccio la partita. Ci riescono già nel primo tempo: prima arriva il raddoppio con Giroud, Ferrari si allunga il pallone in area e Leao recupera il possesso servendo Giroud per la conclusione decisiva. I neroverdi vanno in bambolo, ne approfitta ancora il Milan che chiude definitivamente i conti con il gol di Kessié al minuto 36: Leao corre sulla fascia e serve l'ivoriano che spinge in rete. Il primo tempo si chiude quindi sullo 0 a 3.
I tifosi sono già in strada a festeggiare lo scudetto numero 19, il Milan si sente già campione d'Italia e non ha torto. Nel secondo tempo i ritmi di gioco si abbassano e Pioli indica ai ragazzi di tenere al sicuro il risultato senza spingersi troppo in avanti. L'unico spunto decisivo è quello di Ibrahimovic che segna al minuto 78 ma che vede annullarsi il gol per il fuorigioco di Leao. La gara termina comunque con una vittoria schiacciante del Milan che porta a casa il titolo con un ottimo 0 a 3.
Risultato e commento Milan - Sassuolo 28/11/2021
Tra i vari match della 14esima giornata di Serie A 21/22, si attendeva Milan - Sassuolo per vedere se anche stavolta i neroverdi avrebbero confermato la tendenza a tirar fuori grandi prestazioni nelle occasioni importanti. E come qualche giornata prima il Sassuolo aveva compiuto l'impresa all'Allianz Stadium battendo la Juve, anche in questo caso San Siro si è dovuto arrendere di fronte a una grande partita dei ragazzi di Dionisi. Eppure i rossoneri sembravano favoriti non solo sulla carta, ma anche in relazione a come si erano messe le cose nei primi minuti del match: sono loro, infatti, a passare per primi in vantaggio. Minuto 21, Theo Hernandez serve un assist a Romagnoli che inserisce la palla alle spalle di Consigli, che pure aveva provato a deviare: 1-0 per i padroni di casa, che possono amministrare il vantaggio. In realtà, passano solo due minuti e il Milan si fa trovare scoperto e concede un gol eccezionale a Scamacca, che piazza il pallone da fuori area all'incrocio dei pali. C'è confusione in zona rossonera, arriva qualche ingenuità di troppo che porta anche all'autorete di Kjaer, che con il tacco spinge involontariamente la palla nella propria porta. Il Sassuolo non si ferma e al 66' trova il terzo gol a partire da un contropiede dal quale Berardi esce tutto solo, bucando poi la porta avversaria. Finisce con un sorprendente 1-3, esulta Dionisi per tre punti fondamentali contro un avversario davvero impegnativo.
Risultato e commento Milan - Sassuolo 21/04/2021
Dei vari verdetti della trentaduesima giornata di Serie A 20/21 la vittoria del Sassuolo in casa del Milan è stata certamente uno dei più sorprendenti. La squadra di De Zerbi non stava andando benissimo in campionato prima di vincere con Benevento e Fiorentina consecutivamente, arrivando a Milano quindi con la voglia e la convinzione di poter far bene. Tra l’altro dopo l’ultima giornata di campionato il Sassuolo sembra aver ritrovato un obiettivo vero per il suo campionato, ovvero il settimo posto che al momento è della Roma e che vorrebbe dire Europa League. In virtù di tutto questo pare che al match coi favori del pronostico ci arrivi più il Sassuolo che il Milan. L’impressione è confermata fin dalle prime azioni dove Boga impensierisce non poco Donnarumma. Tuttavia il Milan è secondo in classifica per un motivo specifico, ovvero la capacità di superare anche le situazioni più difficile traendo energie dalla fiducia nei propri mezzi. Così prima Leao spaventa Consigli e poi al 30’ Calhanoglu insacca con un destro a giro dal limite che è davvero la perla di questa giornata di Serie A. Un gol fantastico, il terzo in campionato per il metronomo del centrocampo milanista. Nel resto della prima frazione di gioco il Sassuolo continua a sviluppare un buon gioco mancando di precisione.
Nella ripresa il Milan sembra avere un piano di gioco migliore e comincia a cercare con insistenza il pareggio. Consigli viene impegnato più volte ma in nessuna di queste si fa sorprendere. Poi al 76’ arriva il pareggio dei neroverdi con Raspadori che accoglie l’invito ottimo di Toljan e deve solo appoggiare in porta. Il Milan accusa il colpo e non riesce a reagire come sempre, anzi la squadra di Pioli sembra deprimersi. Esattamente il contrario di ciò che succede a Raspadori che approfitta del break, riceve in area da Berardi e con un bel movimento trova spazio nella marcatura di Tomori per battere ancora Donnarumma. È il gol che consegna i tre punti al Sassuolo che vince in rimonta in casa di uno spento Milan.
Risultato e commento Sassuolo – Milan 20/12/2020
Il Milan vince per 2-1 sul campo del Mapei contro il Sassuolo, in occasione della tredicesima di Serie A e conserva il primo posto in classifica. Le due formazioni hanno giocato una grande partita a Reggio Emilia, con un Milan dominante nel primo tempo e un Sassuolo migliore nel secondo. In avvio di gara, Calhanoglu si invola verso la porta neroverde, serve Leao che spiazza Consigli al primo minuto di gara. Il Sassuolo incassa, il Milan difende il vantaggio e riparte. Calhanoglu segna la seconda rete rossonera, ma il Var annulla per fuorigioco. Il gol del raddoppio arriva al 26', quando Hernandez serve in mezzo un gran pallone per Saelemaekers, il quale appoggia facile in rete alle spalle di Consigli. Con il 2-0 acciuffato già alla mezz'ora, il Milan prova a respingere l'avanzare del Sassuolo che cerca di rendersi pericoloso. Nella ripresa, il Sassuolo cerca disperatamente il gol, Donnarumma disinnesca su Bourabia, poi Consigli fa lo stesso sul neo entrato Hauge. Romagnoli mette al tappeto Boga al limite dell'area: calcio di punizione che Berardi trasforma nel gol del 2-1 trovando la deviazione di Hauge. Nell'acceso finale, il Milan si chiude cercando di difendere i tre punti, mentre il Sassuolo si sbilancia in avanti cercando il pareggio che, però, non arriva. Milan primo in classifica con un punto di vantaggio sull'Inter.
Risultato e commento Sassuolo – Milan 21/07/20
Sfida densa di emozioni al Mapei Stadium di Reggio Emilia per la gara di ritorno Sassuolo – Milan della 35a giornata della Serie A 2019/2020. Entrambi gli schieramenti sono forti di performance di eccezionale livello dal momento della ripresa del campionato e in cerca di una non facile scalata alla zona Europa League della classifica. De Zerbi si trova a fare i conti con numerosi assenze importanti per la formazione neroverde e opta per la presenza in capo di Marlon in sostituzione di Magnani e di Rogerio al posto di Kyriakopoulos. In attacco il grande assente è Boga, anche se torna nuovamente Berardi. Numerose conferme invece per i rossoneri, con Pioli che torna a puntare su Ibrahimovic come punta, schierando alle sue spalle Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic. I padroni di casa sono protagonisti di un ottimo avvio di partita, ma già al 19' arriva il gol del vantaggio per i rossoneri: a dar via all'azione è Kessié, che passa la palla a Calhanoglu, abile nel buttarla al centro con un cross, servendo l'assist perfetto a Ibrahimovic, che di testa supera la difesa di Consigli. Al 41', Calhanoglu si rende protagonista di un tocco di mano in area, che dopo il controllo VAR porta all'assegnazione di un calcio di rigore ai neroverdi. A battere dal dischetto è Caputo, che batte Donnarumma con un tiro diagonale potente e preciso, che centra lo specchio della porta all'incrocio dei pali. Le emozioni non sono però finite: nel secondo minuto di recupero del primo tempo, Ibrahimovic torna a segnare per il Milan, sfruttando l'ottimo contropiede di Calhanoglu. Il lungo recupero prosegue, con un Sassuolo sempre più aggressivo e determinato a trovare il pareggio: a pochi secondi dalla conclusione del primo tempo, arriva l'espulsione di Bourabia, che riceve il secondo cartellino giallo per intervento falloso su Rebic. Il testa a testa tra le due squadre prosegue nella ripresa: i ritmi calano leggermente, ma le emozioni proseguono, con un grande Consigli che all'81' blocca per 3 volte consecutive l'attacco dei rossoneri. Sassuolo – Milan si conclude infine con la vittoria per 2 a 1 dei rossoneri, che grazie ai punti conquistati volano momentaneamente in quinta posizione, superando il Napoli e la Roma.