Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
serie a
    serie a
    Milan
    Genoa

    Quote scommesse Milan - Genoa

    Il Milan e il Genoa sono due dei più antichi e blasonati club calcistici italiani. La formazione meneghina e quella genovese militano da sempre ai vertici del campionato di calcio tricolore e sin dai primi anni di attività si contendono in più occasioni la conquista dello Scudetto.

    La compagine rossonera e quella rossoblu si fronteggiano sul campo da gioco in più di 100 gare ufficiali, tra cui rientrano moltissime sfide nella massima serie, ma anche i match disputati quando le due formazioni si incontrano in Serie B.

    Entrambe le società hanno avuto diversi problemi ad affermarsi in campionato nelle ultime stagioni. Il Milan ha vissuto uno storico cambio societario e sta cercando gradualmente di tornare ai livelli che gli competono. Il Genoa ha ancora molto da lavorare per lasciarsi alle spalle le ultime stagioni in colore e tornare ai fasti della gestione Gasperini.

    Con SNAI puoi seguire le sfide calcistiche delle grandi squadre di Serie A tutto l’anno, sul sito SNAI.it. Qui puoi trovare gli approfondimenti sulle formazioni, sui giocatori e le quote relative agli eventi in palinsesto, potrai consultare le statistiche e il calendario di Milan - Genoa per realizzare al meglio le tue giocate.

    Di seguito il commento degli ultimi match disputati tra le due compagini.

    Risultato e riepilogo Milan - Genoa 15/12/2024

    Il Milan non va oltre lo 0-0 contro il Genoa a San Siro nel giorno del 125esimo anniversario della nascita del club. Il Genoa parte forte, fa girare la palla, ma senza creare pericoli dalle parti di Maignan. Il Milan cresce, Reijnders si impone a centrocampo e serve Abraham, sponda per Emerson Royal che calcia, ma Leali salva in corner. Al 20’, il Milan chiede un penalty per un contatto tra Miretti e Liberali, ma l’arbitro lascia giocare. Ci riprova Reijnders, ma Miretti devia la sua conclusione oltre la traversa. Jimenez si inventa un cross sul secondo palo per Chukwueze, a lato di poco, poi ci riprova da lontano, ma Leali mura in due tempi. Nella ripresa, Leali salva ancora sul colpo di testa di Emerson Royal. Il Grifone chiude gli spazi e si difende dalle incursioni di Morata, subentrato ad Abraham. Al 76’, lo spagnolo ci prova di sinistro ma non trova i pali, poi colpisce la traversa tre minuti più tardi. Nel finale i rossoneri rischiano la beffa, quando Thiaw rischia l’autorete con un retropassaggio. A San Siro finisce senza reti.

    Formazioni Milan - Genoa

    Milan: Maignan, Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Jimenez, Fofana, Reijnders, Chukwueze, Liberali, Leao, Abraham.

    Genoa: Leali, Vogliacco, Bani, Vasquez, Martin, Badelj, Frendrup, Zanoli, Thorsby, Miretti, Pinamonti.

    Risultato e highlights Milan - Genoa 05/05/2024

    La sfida tra Milan e Genoa, valida per la giornata numero 35 di campionato, si conclude con un pirotecnico 3-3. Un risultato che non soddisfa i rossoneri, che non vincono da 6 partite se si considerano sia campionato che Champions League; meglio il club di Gilardino, che sale a quota 43 punti in classifica. Dopo solo tre minuti dal fischio iniziale c'è il primo episodio a favore degli ospiti: Vogliacco viene atterrato in area da Tomori, l'arbitro fischia il penalty che Retegui trasforma con freddezza. Il Milan si rimbocca le maniche e cerca subito la reazione, al 13' colpisce il palo con una conclusione a giro di Pulisic. Lo statunitense si propone ancora prima dell'intervallo dal limite, ma questa volta Martinez si allunga e alza in corner, neutralizzando anche il successivo colpo di testa di Theo Hernandez. Nel finale di frazione, comunque, i padroni di casa riescono a pareggiare grazie all'incornata sotto porta di Florenzi sul cross di Chukwueze. L'avvio di ripresa, tuttavia, è ancora favorevole ai rossoblù, che al 48' rimettono la testa in avanti con Ekuban, lasciato tutto solo e libero di insaccare sul cross dalla destra di Vogliacco. La squadra di Pioli sembra accusare il colpo, ma lentamente si riorganizza e inizia a collezionare palle gol. Al 70' Giroud riceve una palla perfetta da Okafor e fallisce a tu per tu con Martinez, due minuti dopo si torna in parità: cross di Florenzi da calcio d'angolo, Gabbia svetta su tutti e infila il portiere. Una manciata di minuti dopo il Diavolo passa avanti con il mancino al volo vincente di Giroud su assist di Pulisic. Al 78' un grandissimo Sportiello effettua una doppia parata che evita il 3-3, risultato che è comunque destinato ad arrivare: minuto 87, Thorsby mette al centro un cross teso che si litigano Tomori e Thiaw, la palla carambola in rete con l'ultimo tocco del difensore tedesco; l'autogol del Milan chiude definitivamente la partita.

    Formazioni Milan - Genoa

    Milan: Sportiello - Florenzi, Gabbia, Tomori, Hernández - Bennacer, Reijnders - Chukwueze, Pulisic, Leão - Giroud.

    Genoa: Martínez - Vogliacco, De Winter, Vásquez - Spence, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin - Ekuban, Retegui.

    Risultato e highlights Genoa - Milan 07/10/2023

    Il Milan conquista tre punti pesantissimi sul campo del Genoa, grazie ai quali può mantenere il primato in classifica. La prestazione dei rossoneri non è delle migliori, ma è sufficiente per staccare le concorrenti. Nel primo tempo la gara è accesa ma ci sono pochissime palle gol. Il primo tentativo è di Reijnders di prima su assist di Musah, viene però ostacolato dal portiere rossoblù. Poco dopo si propone anche Florenzi, ma il suo tiro viene facilmente bloccato da Martinez. Al 21' Theo Hernandez rimedia un cartellino giallo pesante, il giocatore era infatti diffidato e salterà il prossimo match contro la Juventus. In avvio di ripresa Pioli cerca di dare uno scossone al match con l'inserimento di Pulisic e Leao e il primo brivido causato dai rossoneri porta la firma dell'attaccante portoghese, che impatta di testa un cross di Florenzi, ma un grandissimo salvataggio di Martinez impedisce il gol. Lo spirito aggressivo del Milan si riflette nel passaggio al 4-4-2, dentro anche Calabria e Giroud. Ciò nonostante, la manovra rossonera risulta piuttosto lenta ed è il Genoa a minacciare Maignan con una conclusione di Thorsby deviata provvidenzialmente dall'estremo difensore. A tre minuti dalla fine, però, il Diavolo la sblocca: cross di Musah dalla destra, la palla arriva in area dove Pulisic controlla e poi trafigge Martinez con un mancino all'angolo. Nel recupero c'è spazio per l'espulsione di Maignan per un'uscita dura, anche lui salterà la sfida contro la Juve, in porta va Giroud. Al 12esimo minuto di recupero il Genoa colpisce la traversa su una punizione dal limite di Gudmundsson, la palla penetra la barriera e si innalza sul legno. Nell'azione che segue, l'arbitro espelle anche l'altro portiere Martinez che era andato in attacco e aveva impedito una ripartenza avversaria. Dieci contro dieci, Giroud effettua un'uscita prodigiosa su Puscas. Tensione alle stelle nel finale, il Milan soffre ma al triplice fischio si può godere il primato in classifica, con 2 punti di vantaggio sull'Inter e 4 sulla Juventus.

    Formazioni Genoa - Milan

    Genoa: Martinez - De Winter, Dragusin, Bani, Vasquez - Sabelli, Thorsby, Frendrup, Haps - Gudmundsson, Malinovskyi.

    Milan: Maignan; - Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez - Musah, Adli, Reijnders - Chukwueze, Jovic, Okafor.

    Risultato e highlights Milan - Genoa 15/04/2022

    Basta un gol per tempo e dopo due pareggi consecutivi il Milan torna a vincere, riacciuffando la vetta della classifica. Nel match valido per la 33esima giornata di campionato, i rossoneri ospitano a San Siro il Genoa, alla ricerca disperata di punti salvezza. I padroni di casa partono forte e sbloccano la gara dopo 11 minuti: Kaluli dalla destra si inventa un gran cross sul quale è reattivo Leao sul secondo palo, che impatta alla perfezione con il pallone e infila il portiere all'angolino. Dopo il gol, però, i ritmi si abbassano in maniera considerevole e bisogna attendere il finale di primo tempo per assistere a un'altra occasione da gol: siamo al minuto 36 quando Saelemaekers è servito perfettamente in area da Kessié, ma sbaglia e calcia malissimo. Durante il recupero il Genoa sfiora il pareggio con Galdames, che dopo aver dribblato Gabbia impatta male il pallone e calcia a lato. Nel secondo tempo ci prova Giroud con una sforbiciata da centro area, ma il pallone termina sul fondo, poi Leao accarezza la doppietta ma la sua conclusione viene respinta da Sirigu in tuffo. Alla fine, tre minuti prima del novantesimo, il Milan raddoppia: Theo Hernandez avanza dalla sinistra, cross di Rebic, Sirigu si oppone al tiro di Messias ma è disarmato di fronte al tap-in del brasiliano. Prima del triplice fischio, Maignan si esibisce in una grande parata sul colpo di testa del neo entrato Hernani. Finisce 2-0, il Milan sale a quota 71 punti e allunga di due lunghezze sull'Inter, che però deve recuperare una partita. Per il Genoa è invece la terza sconfitta consecutiva, con la quale rimane terzultimo con 22 punti.

    Risultato e highlights Genoa - Milan 01/12/2021

    Passa in scioltezza il Milan di Pioli, che ritrova la vittoria in questo turno infrasettimanale valido per la 15esima giornata di Serie A. Dopo le due sconfitte contro Fiorentina e Sassuolo, i rossoneri ritrovano lo spirito giusto e asfaltano il Genoa con un netto 3-0. Tre punti preziosi che arrivano nella stessa giornata in cui il Napoli si prende un solo punto a casa del Sassuolo: una buona notizia per Pioli, che può rosicchiare due punti alla capolista. Il Genoa invece è non pervenuto: per Ševčenko un solo punto nelle ultime tre partite, i rossoblù restano impantanati nella zona inferiore della classifica. La serata comincia molto male per il Milan, che dopo meno di un minuto perde Kjaer per infortunio. Ma non c'è tempo per preoccuparsi troppo, perchè al 10' Zlatan Ibrahimović rassicura i suoi battendo un calcio di punizione sopra la barriera che ipnotizza Sirigu: è 1-0 Milan. I rossoneri sono più che presenti in campo, si fanno vedere pochissimo gli avversari. La squadra di Pioli può andare negli spogliatoi con una sicurezza in più quando al 45'+1 Junior Walter Messias firma il raddoppio rossonero: Krunic tenta il tiro dal limite dell'area, la palla viene deviata dalla difesa rossoblù ma finisce sulla testa del giocatore brasiliano che spedisce la sfera alle spalle di Sirigu. Il Genoa viene compresso dietro e al 61' si ritrova sotto di tre gol, è di nuovo Messias ad andare alla conclusione: Theo Hernandez serve al centro Brahim Diaz, che scarica su Messias, l'attaccante la piazza nell'angolo basso e conquista la sua prima doppietta con il Milan all'esordio da titolare. Pochi i cenni di vita dal club rossoblù, che lascia il Ferraris con la coda tra le gambe.

    Risultato e highlights Milan - Genoa 18/04/2021

    Che non fosse una partita semplice per il Milan secondo in classifica era apparso piuttosto chiaro fin dall’inizio del match e anche prima, con il pronostico che vedeva il Genoa in grado di prendersi punti salvezza con il Milan. Il primo squillo della gara però è a opera di Ante Rebic che al 13’, servito da Kalulu, incrocia con grande forza e col sinistro dal vertice dell’area facendo partire un gran tiro su cui Perin non riesce a intervenire. Vale la pena di sottolineare il buon contributo che Rebic sta fornendo al Milan nell’arco di questa stagione: 7 gol nell’arco di 21 gare. L’anno scorso erano state 11 su 26, ma il Milan godeva di un parco attaccanti molto meno vario di quello attuale. Non è altrettanto freddo Rafael Leao che poco dopo riceve sull’esterno dell’area e scaglia in porta un gran destro ma troppo centrale e facile preda del portiere. Il Genoa non costruisce molto nella prima parte, subendo molto la spinta milanista. In una delle poche occasioni però i liguri risultano estremamente cinici e pareggiano con Destro: al 37’ Zajic batte un buon calcio d’angolo teso al centro dell’area, Destro anticipa il marcatore e mette dentro di testa alle spalle di Donnarumma.

    Si torna in campo sul risultato di 1 a 1, la prima buona occasione è del Milan che trova di nuovo in Kalulu l’assistenza giusta per Rebic che stavolta, un’occasione decisamente più semplice di quella del gol del vantaggio, si coordina male e spara in gradinata. Stesso destino per la conclusione di Calhanoglu poco dopo, pallone ricevuto da Hernandez e calciato col corpo troppo indietro. Poco dopo è il Genoa a mettere paura al Milan con lo spunto di Pjaca che si fa spazio al limite dell’area e lascia partire un destro a giro che si spegne di poco a lato. Al 62’ si rivede in campo una vecchia gloria del campionato italiano ovvero Mandzukic che rileva Leao. Poco dopo su calcio d’angolo è proprio il movimento del croato a trarre in inganno Scamacca che al 68’ commette autogol di spalla. Un evento sfortunato che probabilmente era scritto in un destino poco benevolo col Genoa, almeno rispetto a questa gara. Nel finale infatti i rossoblu si producono in un’ultima clamorosa azione: su un cross dalla fascia Donnarumma arriva ma perde la palla, quindi Masiello ribatte in porta ma Kjaer respinge sulla linea, allora ci prova Behrami ma stavolta è Tomori, sempre sulla linea, a dire no. Partita sfortunata per il Genoa che si è comunque piegato alla seconda in classifica.

    Risultato e commento: Genoa – Milan 16/12/2020

    Altra sfida terminata in parità nella dodicesima giornata di Serie A tra Genoa e Milan. Destro porta avanti la squadra di Maran al 47', ma pochi minuti dopo arriva l'1-1 di Calabria. Destro porta nuovamente in vantaggio i suoi al 60', poi, a meno di dieci minuti dal termine, Kalulu firma il 2-2 definitivo (83'). Nella prima frazione, i rossoneri provano a fare la partita, ma il Genoa risponde con le ripartenze in contropiede. Le chance per il Milan sono con Castillejo, Rebic e Romagnoli, poi il Genoa si porta avanti con Destro: cross di Goldaniga, Donnarumma respinge su Shomurodov e sulla ribattuta Destro la infila in rete. Vantaggio breve, poiché Calabria, dal limite dell'area, trova il pari con un tiro diagonale che spiazza Perin. Il Grifone raddoppia quando Dalot non chiude un cordidoio e permette a Ghiglione di servire Destro che beffa Donnarumma per il 2-1. Il Genoa non concede spazio agli avversari, poi, quando sembra che il Milan stia andando verso il primo insuccesso in campionato di questa stagione, Kalulu acciuffa il pareggio deviando in porta la sponda di Romagnoli da angolo. Nel finale, Scamacca sfiora il 3-2, ma il risultato non cambia.

    Risultato e commento: Milan - Genoa 8/03/2020

    Il Genoa fa colpo grosso a San Siro e si porta via i tre punti in una partita risolta nel primo tempo. La discesa in campo dei liguri è convinta e decisa, i rossoblu si fanno sentire sui contrasti e sfruttano al meglio un'occasione nata da un errore in copertura di Hernandez: Sanabria ruba palla, mette al centro e il bomber Goran Pandev mette dentro in scioltezza. Preso il primo schiaffo il Milan prova subito a reagire con colpo di testa di Ibrahimovic, ma Perin è formidabile nell'opporsi. Il portiere rossoblu è ispirato, come si vede pochi minuti dopo su un'altra parata su Calhanoglu praticamente a tu per tu. Ma sulla sua sinistra il Milan è troppo morbido e da lì arriva una nuova palla al centro che stavolta mette dentro Cassata. La ripresa è tutta a tinte rossonere, il Milan attacca con veemenza ma poca lucidità. Ibra accorcia le distanze al 77' ma lo sforzo non è sufficiente. Il Genoa espugna San Siro e si porta fuori dalla zona retrocessione, il Milan invece è a 3 punti dall'Europa League.

    Ricordiamo che all’andata era finita con lo stesso risultato ma a parti invertite: il Milan si impose per 2 a 1, con una vittoria in trasferta al Ferraris.

    Storicamente, la squadra che vanta il maggior numero di vittorie è il Milan, ma ciò non significa che l'esito delle partite tra le due formazioni sia scontato: Milan - Genoa è a tutti gli effetti una delle grandi classiche del campionato italiano e, di stagione in stagione, le sfide tra i meneghini e i genovesi continuano a regalare brillanti performance in campo e grandi emozioni agli appassionati di scommesse sportive e pronostici.

    L'attuale Genoa Football and Cricket Club viene fondato nel lontano 1893 e rappresenta una delle prime società calcistiche nate in Italia. La compagine dei grifoni è protagonista delle primissime edizioni del campionato italiano e già nel 1905 vanta la vittoria di ben 6 Scudetti. La formazione rossoblu continua a collezionare ottimi posizionamenti in classifica e nuovi successi nei primi decenni della sua storia, conquistando per altre 3 volte il titolo di Campione d'Italia e aggiudicandosi la sua prima Coppa Italia nella stagione 1936/37.

    Ai grandi successi delle prime annate, seguono i primi periodi trascorsi nella serie cadetta, di cui il Genoa si aggiudica la vittoria in molte occasioni. Il ricco palmarès rossoblu, nel corso degli anni, si arricchisce anche con alcuni trofei internazionali, come la Coppa delle Alpi, la Coppa Anglo-Italiana e la Coppa dell'Amicizia.

    La storia dell'Associazione Calcio Milan inizia nel 1899 e vede la squadra meneghina militare sempre nella massima serie del campionato italiano (a partire dal debutto nel Campionato Federale fino a quello nella moderna Serie A), fatta eccezione per le stagioni 1980/81 e 1982/83, quando il club milanese partecipa al campionato di Serie B (aggiudicandosene la vittoria in entrambe le occasioni). I diavoli rossoneri si affermano sin da subito come una delle compagini più competitive del panorama calcistico italiano, ottenendo la vittoria del loro primo Scudetto già nel 1901, nella finale giocata proprio contro il Genoa.

    Con il passare degli anni, il palmarès del Milan si arricchisce con la conquista di molti nuovi Scudetti, di Coppe Italia e di Supercoppe italiane, ma anche di molti prestigiosi trofei internazionali: Coppe dei Campioni, Champions League, Coppe delle Coppe, Supercoppe UEFA e Coppe Intercontinentali, solo per citare alcuni dei premi più importanti.

    Il Milan diventa così una delle squadre più titolate non solo in Italia, ma anche a livello europeo.

    La tifoseria rossoblu e quella rossonera vivono una rivalità piuttosto sentita, legata sia ai tanti trascorsi tra le due squadre, che ad alcuni incidenti verificatisi tra i due gruppi di tifosi.

    La prima, storica partita tra il Genoa e il Milan viene disputata addirittura agli inizi del Novecento.

    Il match si gioca il 5 maggio 1901, presso il Campo sportivo di Ponte Carrega, e vale come finale del Campionato Italiano di Football 1901. Ad aggiudicarsi la vittoria della gara è la formazione meneghina, che supera gli avversari per 3 gol a 0. Il Milan conquista così il titolo di Campione d'Italia per la prima volta nella sua storia.

    Le due compagini si incontrano per la prima sfida in Serie A nella stagione 1929/30, ovvero quella dell'istituzione del campionato di massima serie nella nuova formula a girone unico.

    Il 16 febbraio 1930, il Genoa e il Milan scendono in campo nella cornice dello Stadio Via del Piano di Genova, dando vita ad un match molto combattuto: l'iniziale vantaggio dei rossoneri ottenuto da Sternisa, che segna al 6', viene recuperato dalla rete del rossoblu Levratto, a pochi minuti dalla fine del primo tempo.

    Nella ripresa, il grifone Lombardo regalo un punto agli avversari segnando un autogol, ma, quando la vittoria del Milan sembra ormai essere cosa certa, Chiecchi III segna per il Genoa portando il risultato finale della partita sul 2 a 2.

    Per anni, il Genoa e il Milan continuano ad incontrarsi con costanza in tutte le stagioni del campionato, regalando tanti grandi momenti di calcio giocato ai tifosi italiani e non solo.

    Il 5 giugno 1955, nella trentaduesima giornata del campionato 1954/55, la straordinaria formazione rossonera di quegli anni travolge gli avversari del Genoa, infliggendo alla compagine rossoblu una sconfitta destinata ad entrare nella storia di entrambe le squadre. Quel giorno, il Milan del commissario tecnico Hector Puricelli conquista la partita imponendosi per 8 gol a 0, giocando presso lo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Le marcature sono firmate da Nordahl, che mette a segno una tripletta, Schiaffino e Frignagni, entrambi autori di una doppietta, e Liedholm.

    Al termine di quell'annata, il Milan conquista per la quinta volta nella sua storia il titolo di Campione d'Italia.

    Tra le vittorie più nette del Genoa sulla compagine meneghina nelle ultime stagioni, spicca quella conquistata il 25 ottobre 2016: i grifoni di Ivan Juric si portano in vantaggio già all'11', quando Ninkovic segna con un colpo di testa su assist di Rincon; il resto della gara scorre senza grandi colpi di scena, ma poi, negli ultimi dieci minuti di match, i rossoblu riescono ad allungare la distanza. All'80', il rossonero Kucka segna un autogol e, sfruttando il momento di debolezza della squadra, Pavoletti si rende protagonista di una splendida azione che lo porta a realizzare un'ulteriore rete per il Genoa all'86'. La partita si conclude con la vittoria dei genovesi per 3 a 0.

    Nella stagione 1980/81, il Milan e il Genoa si incontrano in Serie B, in seguito alla storica prima retrocessione subita dai meneghini.

    L'incontro di andata vede i diavoli rossoneri aggiudicarsi la vittoria, mentre la partita di ritorno si conclude con un pareggio a reti inviolate.

    Stagione 2018/19: Milan e Genoa si affrontano nella sfida valevole per la ventesima giornata di Serie A. Nella cornice dello stadio Marassi, il Milan mette in atto un sorpasso e batte il Genoa 2-0, piazzandosi davanti a Lazio e Roma in classifica.

    Una vittoria sofferta, che i rossoneri riescono a portare a casa grazie al gol di Borini e al raddoppio di Suso. La partita inizia lentamente, non si vedono gol per almeno 70 minuti. Il Diavolo si rende pericoloso nella ripresa, con Conti che serve Borini e gli permette di finalizzare in rete. Rossoblu battuti 0-2 a domicilio.

    Nel recupero della prima giornata di Serie A tra Milan e Genoa, disputato in data 31 ottobre 2018, i rossoneri conquistano subito il vantaggio con una strepitosa rete di Suso, poi subiscono la controffensiva del Genoa che si rende molto pericolosa negli ultimi 15 minuti di gioco prima dell’intervallo.

    La ripresa vede la formazione ospite darsi da fare con decisione per accorciare le distanze e guadagnare un pareggio: carambola di Kouamé ma è Romagnoli a finalizzare.

    Il Milan mostra subito la sua reazione, poi conquista il vantaggio grazie al pallonetto vincente di Romagnoli su respinta di Radu.

    Da segnalare la bella prestazione del Diavolo, che, con grinta e determinazione, riesce a battere un Genoa risoluto ma sfortunato.

    La storia del Milan e quella del Genoa si incrociano in molte occasioni. Tuttavia, le due squadre non condividono solo una lunga serie di appassionanti sfide sul campo da gioco, ma anche il talento e la personalità di grandi protagonisti del calcio italiano che, in stagioni diverse, militano sia nelle fila della formazione meneghina che di quella genovese.

    Tra i tanti calciatori comuni alle due squadre, nelle stagioni più recenti spiccano: Christian Panucci, Alberto Gilardino, Fulvio Collovati, Marco Borriello, Luca Antonini, Marco Amelia, Alessio Cerci, Luca Antonelli, Andrea Bertolacci e Mattia Destro.

    Numerosi anche gli allenatori che siedono sia sulla panchina dei rossoblu che su quella dei rossoneri. Andando a ritroso nel tempo, allenano entrambe le formazioni: Luigi Radice, Giuseppe Viani, József Viola e Willy Garburt.