Di seguito, hai accesso a date, risultati, commenti tecnici e momenti salienti degli incontri più recenti tra la formazione bianconera e quella biancoceleste in Serie A.
Risultato e commento Udinese - Lazio 08/01/2024
Nella gara valida per la 19esima giornata di Serie A la Lazio si aggiudica i tre punti sul campo dell'Udinese e raccoglie il terzo successo di fila, salendo provvisoriamente al sesto posto in classifica. Il primo tempo non regala emozioni straordinarie. I friulani partono meglio e si riversano in attacco, ma sono i laziali a passare avanti al primo tiro in porta: Kristensen commette un'ingenuità, perde palla al limite dell'area e poi stende Isaksen, sul calcio di punizione che segue Pellegrini indovina la rasoiata sul primo palo. Una volta trovato il vantaggio, la Lazio si limita ad amministrarlo, mentre l'Udinese si fa avanti con maggiore convinzione; tuttavia il gioco è piuttosto frammentato a causa dei diversi errori in fase di costruzione e le numerose ammonizioni. Nel secondo tempo il volto della partita cambia. L'Udinese appare più convinto e preciso e i ritmi di gioco si alzano. Il gol che ripristina la parità arriva al minuto 59, quando la punizione battuta da Lovric viene sporcata da Walace che trafigge Provedel. Adesso tutte e due le compagini vogliono il gol del 2-1, questo arriva per la formazione ospite: minuto 76, sponda di Castellanos per Felipe Anderson che premia l'inserimento di Vecino, lucido davanti al portiere. Pochi minuti più tardi Felipe Anderson avanza sulla destra e calcia sul primo palo, la sfera esce di poco. All'88' Payero prova il piattone dal limite, il tiro è centrale e viene bloccato da Provedel. Non servono a nulla gli ultimi assalti dell'Udinese, passa la Lazio.
Formazioni Udinese – Lazio
Udinese: Okoye - Ferreira, Perez, Kristiansen - Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Masina - Pereyra - Lucca.
Lazio: Provedel - Marusic, Patric, Gila, Pellegrini - Guendouzi, Rovella, Kamada - Isaksen, Castellanos, Zaccagni.
Risultato e commento Udinese - Lazio 21/05/2023
Gara molto importante per i biancocelesti di Sarri per confermare il proprio piazzamento in classifica e mettere al sicuro la qualificazione in Champions League. I capitolini, in caso di vittoria contro l'Udinese, avrebbero ottime possibilità di confermarsi tra le prime quattro posizioni a fine campionato. La gara è molto più difficile del previsto, ottima la prestazione dei bianconeri. Nel corso del primo tempo la sfida non si sblocca dimostrando una certa carenza di gioco sia da una parte che dall'altra: poche le occasioni create dalle due formazioni. I due schieramenti si devono accontentare del pareggio alla fine della prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo la partita non cambia di molto, ottima prestazione di Silvestri che si esibisce in grandi parate a salvare la propria porta. A decidere la partita è il gol di Ciro Immobile che calcia dal dischetto spiazzando Silvestri. L'attaccante biancoceleste si fa trovare pronto per calciare dagli undici metri: l'arbitro di gara aveva assegnato il rigore per via del fallo subito dallo stesso attaccante laziale da Masina in zona penalty. Pochi minuti più tardi, galvanizzati dal gol messo a segno, i biancocelesti si rendono pericolosi in fase offensiva colpendo il palo sul tiro di testa di Romagnoli che supera tutti ma non indirizza sufficientemente bene per raddoppiare il vantaggio e chiudere definitivamente la partita. In questa fase della partita, l'Udinese sembra subire l'insistenza della squadra capitolina. Importante la prestazione in fase difensiva della Lazio. Cala il sipario alla Dacia Arena di Udine, la Lazio vince per 0 a 1 e porta a casa tre punti importanti per confermarsi in zona Champions League. Non gli resta che fare tre punti nelle prossime due gare per assicurarsi il piazzamento nella competizione europea di maggiore valore.
Formazioni Udinese – Lazio
Udinese: Silvestri, Perez, Bijol, Masina, Pereyra, Arslan, Walace, Lovric, Udogie, Samardzic, Beto.
Lazio: Provedel, Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj, Milinkovic Savic, Vecino, Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Risultato e commento Lazio - Udinese 16/10/2022
La Lazio va a caccia della quinta vittoria di fila ma gliela nega l'Udinese, all'Olimpico il match termina 0-0 e addirittura sono dei bianconeri le maggiori recriminazioni, con ben due traverse colpite. Il primo guizzo è dei laziali al 12': calcio d'angolo battuto da Cataldi, spizzata di Romagnoli sul secondo palo, Silvestri riesce a bloccare con la complicità di Udogie e Perez che anticipano Immobile. Un minuto dopo Samardzic calcia di prima su suggerimento di Pereyra ma colpisce in pieno la traversa. Al 26' Silvestri grazia l'Udinese, salvando con la gamba una conclusione di Felipe Anderson a un passo dalla porta. Il portiere si ripete poco dopo con un altro intervento miracoloso, Milinkovic-Savic impatta di testa verso la porta e Silvestri di riflesso si oppone. La Lazio soffre l'uscita dal campo di Immobile a causa di un problema muscolare. Poco dopo l'inizio del secondo tempo la Lazio rischia su un colpo di testa di Udogie, che termina fuori. Al 72' c'è un'occasione d'oro per Pereyra, che controlla e conclude con un tiro incrociato, Provedel si distende e dice no. All'85' arriva la seconda traversa dell'Udinese, Deulofeu raccoglie una palla in verticale di Pereyra, sfugge alla difesa laziale e incrocia il tiro colpendo la parte alta del legno. Nulla da fare, il match termina a reti in bianco. Lazio e Udinese rimangono al terzo posto in classifica a quota 21 punti in attesa dei risultati di Milan e Roma.
Risultato e commento Udinese - Lazio 20/02/2022
Tanta distanza in classifica tra Lazio e Udinese, le due formazioni sono impegnate in aree diverse della classifica. I biancocelesti sono in sesta posizione e puntano alla zona Champions, l'Udinese è invece in 16a posizione in fuga dalla zona rossa dalla classifica. Mettere da parte punti è fondamentale per entrambe le squadre. L'Udinese parte meglio, trovano il gol dopo soli 5 minuti di gioco con Deulofeu: sponda di Perez che inserisce lo spagnolo, Deulofeu calcia bene e supera Strakosha. I bianconeri tentano il colpaccio anche con Makengo che sfiora il raddoppio al minuto 18 su un cross di Deulofeu. La Lazio cerca di riportarsi in gara con una buona occasione di Cataldi, ma il gol per la squadra di Sarri arriva solo nei minuti finali del primo tempo quando Felipe Anderson riesce a mettere la palla in porta presentandosi sul secondo palo sulla palla di Zaccagni.
Nel secondo tempo la Lazio continua a fare bene proponendosi con Cabral, l'attaccante calcia di poco a lato. Nel secondo tempo la squadra ospite sembra essere molto più convincente creando azioni pericolose con Zaccagni e il solito Anderson, non riescono però a trovare il gol del sorpasso. Nel finale di gara i padroni di casa fanno anche tremare i biancocelesti con la traversa colpita da Molino con un tiro d'esterno. La partita termina quindi 1 a 1, risultato importante che assicura un punto ad entrambe le squadre. Nessuna delle due guadagna o perde posizioni rispetto alla giornata precedente, ora sono rispettivamente a 43 e a 25 punti.
Risultato e commento Lazio – Udinese 02/12/2021
Tanto spettacolo in questo scontro tra Udinese e Lazio. Gli uomini di Sarri hanno bisogno di ripartire dopo le due sconfitte consecutive nelle ultime partite di Serie A, l'Udinese ha invece bisogno di concretizzare qualche punto per allontanarsi dalla zona retrocessione. La partita entra nel vivo quasi subito, contro ogni aspettativa a portarsi in vantaggio per prima è l'Udinese con Beto: Jajalo dalla trequarti del campo lancia verso il centro dell'area di rigore ed il portoghese spizza in porta di testa, non può nulla Reina. Lo stesso Beto trova anche il raddoppio al minuto 32: l'attaccante va in progressione bruciando Lazzari e Acerbi, scarta anche il portiere avversario e infila la palla in rete, 0 a 2 Udinese. La partita si infiamma, solo due minuti per la Lazio per accorciare le distanze con Immobile, il bomber laziale riceve un pallone su cross di Felipe Anderson e tira a porta vuota. Si tratta del suo undicesimo gol in campionato. Poco prima della fine del primo tempo arriva anche il quarto gol della gara con Molina. I bianconeri sfruttano una buona ripartenza per prendere alla sprovvista la retroguarda biancoceleste e portare il risultato sull'1 a 3 con il difensore argentino.
Il secondo tempo continua a regalare tanto spettacolo almeno quanto il primo. La Lazio si riporta in partita con Pedro che si fa trovare pronto sul tentativo di tiro fallito di Immobile sull'assist di Hysaj, 2 a 3. Con grande determinazione i biancocelesti riescono a recuperare il risultato grazie al gol di Milinkovic-Savic: il serbo si inventa una parabola perfetta dal limite dell'area di rigore che si infila all'incrocio dei pali, ora è tutto da rifare. Alla Lazio riesce la rimonta ed il miracolo con il gol del 4 a 3 al minuto 79, il gol questa volta è di Acerbi che deve aspettare la lunga convalida del VAR per poter esultare. Proprio quando la gara sembrava terminata, al minuto 99, arriva l'ottavo gol della partita con Arslan che mette a segno il 4 a 4: su calcio di punizione Forestieri libera all'indietro per il centrocampista tedesco che libera un tiro imparabile a battere Reina per la quarta volta. Molte polemiche in casa Lazio per il lungo recupero, le due formazioni si portano a casa un punto a testa che va molto bene all'Udinese, meno alla Lazio che si era prodigata in un incredibile rimonta.
Risultato e commento Udinese – Lazio 21/03/2021
La Lazio vince di misura contro l'Udinese grazie al gol decisivo di Marusic al 37'. Inzaghi sale a quota 49, a -1 dalla Roma, l'Udinese di Gotti rimane a 33 punti. Il match è subito intenso, la prima occasione è per gli ospiti, che tentano dalla distanza con Luis Alberto, Musso ci mette i guantoni, poi Immobile si avventa sulla respinta, ma calcia fuori. La Lazio prende il controllo del gioco, ma è l'Udinese a sfiorare il vantaggio con una ripartenza veloce: sul cross di Molina salva in tuffo Patric. Immobile ci prova di testa ma non trova lo specchio, poi Luis Alberto ci prova dalla distanza ma Musso blocca. Tanti i corner battuti dalla Lazio, ma l'Udinese ha dimostrato di sapersi difendere bene. Dopo un'incornata di Llorente respinta da Reina, gli ospiti passano: Luis Alberto libera in area Marusic, il quale si accentra e piazza il pallone all'incrocio dei pali (37'). Nei minuti di recupero, Reina salva sul tentativo di pareggio di Stryger Larsen. Nella ripresa, l'Udinese cerca il pareggio a ogni costo, De Paul colpisce il palo al 48', poi è ancora De Paul a provarci con un cross per Nestorovski che si allunga in scivolata, ma il tiro finisce sul fondo. Sul fronte opposto Musso nega la gioia del gol a Marusic, poi è la volta di Immobile, che entra in area e calcia due volte, prima colpendo le gambe di Musso, poi centrando il palo. Sul calcio d'angolo successivo, Luis Alberto ci prova, ma non riesce a sorprendere Musso. Patric viene ammonito per aver allontanato il pallone, entra Musacchio al suo posto. Su un calcio di punizione dal limite, De Paul sbatte sulla traversa, poi recupera e serve Okaka, che, però, spreca di testa. Il recupero si traduce in un assedio della formazione di casa, che, però, non ottengono nulla a parte un giallo per Andreas Pereira.
Risultato e commento Lazio – Udinese 29/11/2020
L'Udinese espugna lo stadio Olimpico di Roma nel match valido per la nona giornata di campionato contro la Lazio. Il primo guizzo della serata è di Correa per la formazione di casa: imbeccata di Luis Alberto, ci prova prima l'argentino, poi il suo compagno Cataldi, ma è l'Udinese a passare al 18' con Arslan che, da venti metri, segna il gol dell'1-0 grazie alla deviazione provvidenziale di Acerbi. Subito dopo ci prova Samir, ma trova la traversa, poi Pussetto di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. È proprio Pussetto a firmare il raddoppio un attimo prima dell'intervallo su suggerimento di De Paul. Nella ripresa è il turno di Leiva, ma senza successo, poi ci prova Immobile dalla distanza, ma il tiro finisce tra le mani di Musso. Girandola di cambi, entra Caicedo per i padroni di casa, ma a segnare sono ancora gli ospiti con Forestieri che cala il tris al 71'. Pochi istanti dopo, Immobile riapire i giochi trasformando un penalty da lui stesso procurato, ma a poco serve, la scossa della Lazio non arriva, l'Udinese vince e porta a casa tre punti. Inzaghi rimane a quota 14 punti, mentre l'Udinese di Gotti sale a 10.
Risultato e commento Udinese – Lazio 15/07/20
Sfida importante per le aquile di Simone Inzaghi, che nella 33a giornata della Serie A 2019/2020 scendono in campo in casa dei friulani, in cerca del momento del riscatto, dopo le 3 dure sconfitte subite dalla squadra e il tramonto del sogno Scudetto, ormai sempre più fuori portata. Per i padroni di casa, fermi in quindicesima posizione all’inizio del turno, una vittoria equivarrebbe invece ad un ulteriore allontanamento dalla zona calda della classifica, dati gli attuali 6 punti di distanza dal Lecce terzultimo classificato. Il tecnico biancoceleste conferma buona parte della formazione vista nella sfortunata gara contro il Sassuolo, con la coppia Immobile – Caicedo in attacco e la tripletta Luiz Felipe, Acerbi e Radu in difesa. Gotti rivede invece lo schieramento bianconero, inserendo a centrocampo Jajalo. In avvio di partita, le aquile mantengono un buon ritmo, mostrandosi propositive e creando diverse occasioni gol: Lazzari e Immobile mettono alla prova Musso a più riprese, ma qualche imprecisione di troppo finisce con il vanificare gli sforzi della Lazio, che vede il primo tempo chiudersi con il risultato ancora fermo sullo 0 a 0. Nella ripresa, ha inizio un netto calo per gli ospiti, che nonostante le sostituzioni di Bastos e Radu con Lukaku e Jony faticano a mantenere alto il ritmo. I friulani ne approfittano, mettendo a dura prova Strakosha con Lasagna e De Paul, che sfiorano entrambi la rete del vantaggio. Poi, negli ultimi minuti di gara, è ancora una volta il colombiano a far sudar fretto Strakosha, con un tiro potente da fuori area che c’entra il palo. Al termine di una sfida particolarmente equilibrata, Udinese – Lazio si chiude con un pareggio a reti inviolate: i biancocelesti rimangono così fermi in terza posizione, ad 8 punti di distanza dalla Juventus, ma anche pericolosamente esposti ad un sorprasso da parte dell’Inter.