Salernitana e Inter sono due realtà calcistiche del Sud e Nord Italia, fondate rispettivamente a Salerno nel 1919 e a Milano nel 1908. La Salernitana ha giocato quasi sempre nel calcio professionistico, ad eccezione dell’annata 2011/2012, quando il calcio salernitano fu costretto a ripartire dalla Serie D. Nella stagione 2020/21 i granata di Fabrizio Castori terminano il campionato cadetto al secondo posto, conquistando l’accesso diretto alla massima serie, a ben 22 anni di distanza dalla precedente apparizione in Serie A nel 1998/99. Al contrario, l’Inter ha sempre militato nel campionato di massima serie, sin dal 1909, attestandosi come unico club di calcio ad aver preso parte a tutte le edizioni della Serie A. I successi dell’Inter sono tanti a livello nazionale e internazionale, la squadra meneghina è diventata la prima e, finora, unica squadra italiana ad essersi aggiudicata la vittoria di ben cinque trofei durante un solo anno solare. Le due formazioni si sono incontrate in poche occasioni, durante le quali la formazione campana ha dimostrato di saper tenere testa a blasoni del calibro dell’Inter.
Sport
Scommesse Salernitana – Inter
Ti sei già fatto un’idea su chi sarà il vincitore della prossima sfida in massima serie tra granata e nerazzurri? Con SNAI puoi dire la tua sugli incroci della Serie A: consulta gli approfondimenti, sfrutta le quote che il gestore mette a disposizione e scegli tra le tante modalità di gioco proposte per scommettere in modo consapevole. La piattaforma di SNAI offre tutte le informazioni utili per fare un pronostico concreto su Salernitana-Inter: le statistiche, i precedenti, lo stato di salute delle formazioni nel campionato in corso e le news sul mondo del calcio. Per giocare basta accedere al sito SNAI.it, registrarsi e creare un conto gioco per scommettere in modo semplice e, soprattutto, sicuro.
Con SNAI puoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime sfide tra le due formazioni.
Risultato e riepilogo Inter - Salernitana 16/02/2024
Giornata numero 25 di Serie A, l'Inter supera la Salernitana, fanalino di coda del campionato, per 4-0 e prosegue la corsa in cima alla classifica. Dopo soli tre minuti di gioco Bastoni gira di testa su un corner, Ochoa salva, Thuram calcia sul palo da posizione ravvicinata. E ancora il legno nega il vantaggio all'Inter al sesto minuto, quando Barella controlla un lancio millimetrico di Bastoni, Ochoa devia e la sfera scheggia la traversa. È monologo nerazzurro, al 10' Vrij colpisce di testa da corner, Thuram non trova il tocco vincente da due passi. Il pressing dei padroni di casa viene premiato al 17', quando su un'accelerazione di Carlos Augusto Thuram apre il piattone e deposita alle spalle di Ochoa. Il raddoppio è immediato, due minuti dopo di nuovo Carlos Augusto serve Lautaro in verticale, che si fa largo al limite dell'area e scarica in fondo al sacco. Gli ospiti non riescono a manifestare una reazione, così l'Inter può limitarsi a gestire il vantaggio senza sforzi. Al 40' ecco il tris nerazzurro: passaggio filtrante di Lautaro per Barella, cross deviato da Pasalidis, Ochoa scongiura l'autogol ma c'è Dumfries pronto a insaccare il tap-in. Il secondo tempo scorre con grande tranquillità, non arriva nessun accenno di reazione da parte degli ospiti. Al 51' Ochoa salva tutto su un tiro al volo di destro di Calhanoglu e al 62' è altrettanto attento sul colpo di testa di De Vrij. Arnautovic segna il quarto gol al 79', ma l'azione era viziata da fuorigioco, rete annullata. Allo scoccare del 90' il poker arriva comunque: scatto di Dumfries sulla fascia, Arnautovic insacca facilmente sottomisura. Finisce così, l'Inter sale a 63 punti a +10 sulla Juventus seconda, la Salernitana rimane ultima con 13 punti.
Formazioni Inter - Salernitana
Inter: Sommer - Pavard, de Vrij, Bastoni - Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto - Lautaro, Thuram.
Salernitana: Ochoa - Pasalidis, Boateng, Pellegrino - Sambia, Coulibaly, Basic, Zanoli - Tchaouna, Candreva - Dia.
Risultato e riepilogo Salernitana - Inter 30/09/2023
L'Inter sconfigge la Salernitana con un perentorio 4-0 e riaggancia la cima della classifica. Una vittoria che porta la firma di Lautaro, che entra e ne fa 4. La formazione titolare dell'Inter vede a riposo molti titolarissimi in vista della Champions League. A dispetto del risultato finale, nel primo tempo sono poche le occasioni da gol. Tra gli episodi da citare, una super parata di Ochoa al sesto minuto su Thuram, pericoloso sulla punizione di Calhanoglu. All'11' un colpo di testa di Thuram deviato termina a lato di pochissimo, mentre alla mezz'ora Kastanos si inventa un mancino a incrociare insidioso, la sfera si avvicina al palo ed esce. I granata crescono gradualmente nella seconda parte del primo tempo, ma in ogni caso il risultato resta bloccato sullo 0-0. Nella ripresa Inzaghi sa di dover apportare qualche cambiamento e spedisce in campo Lautaro Martinez, Mkhitaryan e Asslani al posto di Sanchez, Klaassen e Calhanoglu. Una mossa indovinata, perchè l'Inter passa avanti al minuto 62 sugli sviluppi di una ripartenza che viene finalizzata proprio da un elegante tocco sotto di Lautaro, servito da Thuram. Subito però la partita sembra riaprirsi: Martegani si invola verso la porta servendo poi Legowski che sconfigge Sommer firmando l'1-1, ma il Var segnala all'arbitro il fuorigioco del polacco. Al 77' ecco il raddoppio nerazzurro, ancora una volta l'argentino va a segno, questa volta con una girata al volo sul cross di Barella dalla destra. Ma non è ancora finita, perchè a cinque minuti dalla fine Thuram conquista un rigore e sul dischetto va proprio l'uomo partita, Lautaro, che spiazza Ochoa dagli undici metri. Infine, al novantesimo l'argentino cala addirittura il poker schiacciando in rete l'assist di Carlos Augusto. Cala il sipario all'Arechi, l'Inter festeggia la sesta vittoria su sette partite.
Formazioni Salernitana - Inter
Salernitana: Ochoa - Daniliuc, Gyomber, Lovato - Kastanos, Bohinen, Legowski, Martegani, Bradaric - Jovane, Dia.
Inter: Sommer - Pavard, De Vrij, Acerbi - Dumfries, Barella, Cahlanoglu, Klaassen, Carlos Augusto - Thuram, Sanchez.
Risultato e riepilogo Salernitana - Inter 07/04/2023
Esito incredibile a Salerno: l'Inter sbaglia tutto, passa in vantaggio in apertura e poi commette l'errore fatale di non chiudere la partita, fino a quando non si fa rimontare allo scoccare del 90'. Eppure la gara inizia al meglio per Inzaghi, nemmeno il tempo di iniziare e i nerazzurri sono già avanti: minuto 6, Asllani imbuca per Lukaku che spizza di testa in direzione di Correa, che non ci arriva, dietro di lui arriva Gosens che si insinua fra Bronn e Daniliuc e sconfigge Ochoa. Pochi minuti più tardi Lukaku va a vicinissimo al raddoppio: servito centralmente da Correa, controlla e scarica il destro che accarezza il secondo palo. La Salernitana rimane osservatrice, l'Inter spinge e si ripropone con Lukaku al 23', che raccoglie l'assist di Asllani e cerca la conclusione, che però non impensierisce Ochoa. Al 32' Acerbi allarga per Gosens, che con un cross mette il pallone sulla testa di Correa, il quale a sua volta costringe Ochoa a mettere alla prova i suoi riflessi. Il primo tiro in porta dei granata arriva al minuto 43, un destro dai 20 metri di Coulibaly, controllato senza difficoltà da Onana. Nella ripresa i padroni di casa si difendono, ottimo Ochoa che prima devia in angolo la conclusione di Mkhitaryan dai 20 metri, poi si oppone anche al colpo di testa di Dumfries e infine respinge il tap-in di De Vrij dopo la clamorosa traversa colpita da Lukaku. Dopo qualche giro di cambi, è la Salernitana ad avvicinarsi al gol con la traversa colpita da Dia. Siamo al rush finale, e al 90' accade l'incredibile: Candreva si inventa un capolavoro con un tiro dalla traiettoria imprendibile per Onana, la sfera si infila sul palo lontano. Addirittura nel recupero Dia avrebbe la chance del sorpasso, ma gestisce male il pallone.
Risultato e riepilogo Inter - Salernitana 16/10/2022
Ottima prova dell'Inter, che sembra finalmente essersi lasciata alle spalle il momento negativo. I nerazzurri battono in casa la Salernitana e salgono a 18 punti piazzandosi a -6 dalla capolista Atalanta. Frena la squadra di Nicola, invece, che non riesce a ottenere continuità dopo l'importante vittoria contro il Verona. L'arbitro fischia l'inizio del gioco e fin da subito è dominio Inter, che dopo un paio di tentativi falliti trova il vantaggio con Lautaro Martinez al 14'. I padroni di casa avviano una manovra sulla destra, Dumfries serve Barella che scarica per Lautaro, il quale si sistema il pallone ed esplode il destro dai 25 metri, la sfera si insacca alle spalle di Sepe. Al 20' la Salernitana va vicinissima all'1-1: Kastanos calcia fortissimo sfiorando l'incrocio alla destra di Onana, la sfera termina sul fondo di pochissimo. Al 33' Dzeko impatta di testa su un angolo battuto da Calhanoglu, ma manda il pallone fuori di poco. Grandissima occasione per l'Inter nel finale di tempo, Lautaro colpisce di testa a pochi passi dalla porta dopo un goffo rinvio di Candreva, ma il portiere d'istinto riesce a neutralizzare la conclusione. Nella ripresa il gol del raddoppio arriva al 58', Barella si inserisce su un buon pallone di Calhanoglu e conclude in porta con un mancino che non lascia scampo a Sepe. Ora l'Inter si preoccupa principalmente della gestione del pallone, non si registrano grandissime palle gol nei restanti minuti di gioco. I nerazzurri difendono il vantaggio e al triplice fischio festeggiano i tre punti.
Risultato e riepilogo Inter - Salernitana 04/03/2022
È finita esattamente come all'andata: anche questa volta c'è poco di cui parlare, l'Inter è in piena corsa per lo scudetto e punisce le squadre che incontra sulla propria strada, specialmente se si tratta di formazioni che annaspano nei bassi fondi della classifica. Erano comunque quattro partite che l'Inter mancava il successo, lo ritrova con la Salernitana fanalino di coda della Serie A. I campani non si aspettavano di vincerla, ma di certo speravano di potersi difendere meglio: a San Siro è invece finita 5-0, un risultato lampante sul quale c'è poco da discutere. Eppure, la prima occasione è della Salernitana dopo quattro minuti: Djuric tiene palla in area di rigore, scarica su Verdi che si trova in buona posizione ma spara alto sulla traversa. La Salernitana fa girare palla, allora l'Inter comincia a giocare di cattiveria. Al 19' Lautaro calcia di controbalzo sul pallone di Barella da centrocampo e colpisce la traversa. Pochi minuti dopo però arriva il gol, innescato ancora da un filtrante di Barella, riceve Lautaro che incrocia il destro e batte Sepe a due passi. Adesso è show Inter, scatenato Lautaro che allo scoccare del 40esimo firma il raddoppio a partire da un altro grande passaggio di Barella: l'argentino stoppa al limite dell'area di rigore, si coordina e con il mancino gonfia la rete di Sepe. La Salernitana, dopo un avvio di gara molto coraggioso, si è lasciata scoraggiare dal gol e si è completamente spenta. Si continua così anche nel secondo tempo. Lautaro va a prendersi la tripletta personale con una girata di prima intenzione su un cross basso di Dzeko. Ed è proprio Dzeko un altro protagonista del match, il bosniaco mette a segno due gol tra il 64' e il 69'. Il primo si realizza sul suggerimento di Gosens, il secondo nasce dall'appoggio di Dumfries che lo trova solo davanti alla porta. Non ci sono sorprese nel finale di gara, finisce 5-0: l'Inter torna a vincere e si riporta momentaneamente in testa alla classifica.
Risultato e riepilogo Salernitana - Inter 17/12/2021
La sfida tra Salernitana e Inter valida per la 18esima giornata di Serie A lascia poco spazio a dubbi: i nerazzurri sono in forma smagliante e stanno conquistando record e primati uno di seguito all'altro. Lo schiacciante 5-0 ottenuto all'Arechi porta la squadra di Inzaghi a quota 103 gol nel 2021, superando il precedente primato del 1950, e sancisce la quinta partita consecutiva in cui la difesa nerazzurra resta imbattuta, come era accaduto solo nel 1989 e nel 1996. Insomma, tutto fin troppo facile per l'Inter che espugna Salerno prendendosi la sesta vittoria consecutiva in campionato: evidente il divario con gli amaranto, che hanno potuto fare ben poco di fronte alla supremazia degli avversari. L'1-0 arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Calhanoglu, il colpo di testa vincente è di Perisic. I nerazzurri concedono pochissimo alla Salernitana e poco dopo la mezz'ora un passaggio filtrante di Brozovic avvia l'azione del raddoppio, realizzato da Dumfries, che sigla il centesimo gol nerazzurro nell'anno solare 2021. Nel secondo tempo la musica non cambia, l'Inter macina gioco e trova il terzo gol al 52', dopo un eccellente scambio fra Calhanoglu e Sanchez, è quest'ultimo ad arrivare davanti al portiere e a mettere la palla in rete. I nerazzurri sono scatenati, gli altri due gol arrivano rispettivamente al 77' e all'87': prima il destro di Lautaro cala il poker, poi Gagliardini chiude in bellezza su un assist di Gagliolo. L'esito è 5-0: la squadra di Inzaghi allunga in vetta, gli amaranto restano soli in fondo alla classifica.
Nella stagione 2021/22, lo Stadio Arechi di Salerno si prepara a ospitare le grandi squadre del calcio italiano e internazionale, tra cui l’Inter. Salernitana e Inter si sono affrontate in un numero esiguo di occasioni. Il primo confronto tra le due formazioni risale alla stagione 1947/48 nel campionato di massima serie. L’Inter si aggiudica la partita di andata con il punteggio di 2-1 con le reti di Quaresima al minuto 11 e Lorenzi al 43’, mentre Vaschetto accorcia al 77’, ma inutilmente. Nel match di ritorno a Salerno, il risultato finale è di 1-0 per i padroni di casa che vanno a segno con Merlin. Granata e nerazzurri si incontrano nuovamente 50 anni dopo, nella stagione 1998/99 in Serie A. Nell’undicesima giornata di campionato, nella cornice dello Stadio Meazza di Milano, la formazione campana apre le danze con la rete di Di Michele al minuto 43, chiudendo il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa, i padroni di casa attaccano con insistenza, Simeone pareggia al 76’, poi la rete di Zanetti al 90’ regala la vittoria per 2-1 ai nerazzurri. Nella partita di ritorno disputata a Salerno l’11 aprile 1999, le reti di Di Michele (8’) e Giampaolo (90’) consegnano la vittoria netta alla formazione granata.
Andando in ordine cronologico, il primo ex di Salernitana-Inter è Gian Piero Gasperini, che ha vissuto, a fine carriera, una sola stagione a Salerno, totalizzando 35 presenze e un gol. Una volta appesi gli scarpini e intrapresa la carriera di allenatore, Gasperini ha guidato l’Inter nel 2011, la stagione successiva al Triplete nerazzurro. Tra i calciatori che hanno indossato entrambe le maglie ricordiamo lo stopper Salvatore Fresi, che ha trascorso due stagioni in maglia granata sotto la guida di Delio Rossi, col doppio salto sfiorato dalla Serie C1 alla massima serie. Nel 1995, Fresi viene ingaggiato dalla prima Inter di Massimo Moratti, dove rimane per due stagioni, segnando un gol strepitoso nella partita contro la Roma (1997). Il difensore sardo ritorna a Salerno dopo aver conquistato la Coppa Uefa e sfiorato lo Scudetto. Nella Salernitana, neopromossa in Serie A, vive la retrocessione a fine stagione, seguita dal suo ritorno a Milano, dove gioca per un’altra annata. Nel 2005 ritorna nuovamente in Campania, giocando, però, solamente in 4 occasioni. Un altro ex di questo incrocio è l’attaccante Arturo Di Napoli: cresciuto nell’Inter, gioca nella Salernitana nella stagione 2007/2008. A Salerno, il bomber traina la squadra in Serie B, centrando la bellezza di 21 gol stagionali. Ivan Fatic, difensore montenegrino classe 1988, di proprietà dell’Inter, viene ceduto in prestito alla Salernitana nel 2009, dove colleziona 17 presenze. Veste le maglie di Inter e Salernitana anche Vid Belec, estremo difensore sloveno: cresce nel settore giovanile nerazzurro, diviene poi parte della rosa che ha vinto il Triplete ed esordisce nella prima squadra in Europa League. Nel 2020 approda a Salerno su richiesta di Fabrizio Castori, dove contribuisce al ritorno in Serie A dei campani. L’allenatore parmense Stefano Pioli, ha guidato sia Inter che Salernitana: con la compagine granata ha esordito nel 2003/04 alla guida di una prima squadra, trovando la salvezza in anticipo. Nel 2016/2017, Pioli riceve la chiamata dell’Inter, dove ottiene 9 vittorie consecutive tra campionato e coppe. Viene tuttavia esonerato a poche giornate dalla fine della stagione quando l’Inter non riesce più a vincere.