Segui i risultati delle sfide di Serie A tra partenopei e liguri con i commenti tecnici offerti da SNAI.
Risultato e riepilogo Napoli - Genoa 17/02/2024
Il Napoli non riesce a tornare alla vittoria, perdendo terreno nella corsa per un posto nella prossima Champions League. Al Maradona finisce 1-1 contro il Genoa, un pareggio che sta senz'altro più comodo al Grifone, che può continuare a muovere la classifica mantenendo un certo margine sulla zona retrocessione. I partenopei partono forte e il primo avvertimento è di Kvaratskhelia, che dopo 3 minuti punta Sabelli, lo salta con un paio di finte e tira forte ma centralmente, Martinez blocca a terra. Pochi minuti più tardi Martin crossa sul primo palo per Retegui, che vince il duello aereo con Ostigard e cerca l'incornata vincente, Meret si allunga e dice no. Al quarto d'ora si propone Anguissa, che raccoglie un pallone rinviato dalla retroguadia genoana al limite dell'area e calcia di prima con il sinistro, ottimo l'intervento difensivo di Martinez. Al 27' Meret è ancora una volta decisivo su un colpo di testa di Retegui sul cross di Martin. Nel finale di tempo il Napoli cala il ritmo, e anche nella ripresa i rossoblù si difendono bene e appaiono anche più propositivi in fase offensiva. Al punto che il vantaggio ospite arriva subito al 47': Retegui viene servito in area, controlla ma viene ostacolato da Natan; la palla giunge nella zona di Frendrup, che esplode il sinistro e infila Meret, segnando il suo primo gol in Serie A. Al 74', sul corner a rientrare di Kvaratskhelia, Anguissa colpisce di testa e non trova la porta per questione di centimetri. Il gol del pareggio arriva allo scoccare del 90': cross sul secondo palo di Olivera per Di Lorenzo, che fa sponda per Ngonge, bravo a spedire la sfera nell'angolino basso.
Formazioni Napoli - Genoa
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Simeone, Kvaratskhelia.
Genoa: Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Retegui, Gudmundsson.
Risultato e riepilogo Genoa – Napoli 16/09/2023
Quarta giornata di Serie A, il Napoli deve rialzare la testa dopo il ko contro la Lazio per non perdere terreno sulla zona superiore della classifica. Eppure, nella sfida di Marassi contro il Genoa neopromosso arriva un pareggio, un punto a testa per le due formazioni che soddisfa certamente di più i liguri. Il primo brivido è all'ottavo minuto, Osimhen sfrutta il suggerimento di Elmas e va al tiro, che viene però intercettato dal muro rossoblù. Al quarto d'ora Retegui cerca la conclusione in acrobazia con una rovesciata sul cross di Martin dalla sinistra, ma la palla termina alta. Al 38' c'è la palla gol migliore del primo tempo: Retegui tira dai 20 metri, Meret ci arriva e devia in corner. Subito dopo il Genoa passa avanti sul calcio d'angolo di Gudmundsson, De Winter spizza di testa sul primo palo per la deviazione sottoporta di Bani in tuffo. Entusiasmo a Marassi, il primo tempo si chiude con una buona chance per Kvaratskhelia, che sul cross dalla destra di Di Lorenzo conclude sull'esterno della rete. Si riparte e al 56' i rossoblù trovano il raddoppio: Strootman mette in mezzo un pallone e pesca la girata di prima intenzione di Retegui che in torsione deposita in rete con il mancino. Il Napoli, però, non ha alcuna intenzione di mollare. Al 76' il match si riapre, Raspadori riceve il passaggio del neoentrato Cajuste e libera il mancino di prima sotto la traversa, non può nulla Martinez. La rimonta viene completata all'84', quando i partenopei si inventano un gol spettacolare: Cajuste appoggia per Zielinski che a sua volta scodella per Politano, che con il sinistro calcia al volo sotto l'incrocio dei pali. Il Genoa ha una grande chance all'87', Gudmundsson cerca l'inserimento di Retegui in area ma questa volta l'attaccante non ci arriva per questione di centimetri.
Formazioni Genoa - Napoli
Genoa: Martinez - De Winter, Bani, Dragusin, Martin - Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup - Gudmundsson, Retegui.
Napoli: Meret - Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui - Anguissa, Lobotka, Zielinski - Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia.
Risultato e riepilogo Napoli - Genoa 15/05/2022
Gara importante per questa 37a giornata di campionato. Le scommesse per Napoli - Genoa non sono certamente semplici o scontate, richiedono molta conoscenza dello stato di forma delle due squadre. Da una parte i partenopei vogliono confermare il terzo posto nel giorno dell'addio di Insigne, ultima gara della bandiera azzurra che vorrà certamente siglare con un successo la sua ultima apparizione. Il Genoa però è altrettanto motivato, i grifoni vanno alla ricerca dei tre punti per la salvezza, una sconfitta oggi gli assicurerebbe la retrocessione dopo anni di onorata carriera in Serie A. Inutile dire che la squadra di Spalletti sia favorita visto il distacco tra le due parti. La prima formazione ad andare in gol è il Napoli che sblocca la partita con Osimhen al minuto 32: Di Lorenzo crossa dalla destra, il nigeriano colpisce e supera Sirigu di testa. Nel secondo tempo la situazione per i rossoblu si fa ancora più dura con la rete di INsigne al minuto 65: il capitano firma con un gol la sua ultima apparizione con la maglia azzurra, il Maradona è in festa, non aspettava altro. La ciliegina sulla torta è il gol del Napoli con Lobotka: accelerazione centrale e gran destro dello slovacco che buca ancora una volta la porta di Sirigu. La gara finisce per 3 a 0, il Genoa retrocede aritmeticamente in Serie B, il Napoli sale invece a 76 confermando matematicamente il terzo posto.
Risultato e riepilogo Genoa – Napoli 29/08/2021
Pieno punteggio per il Napoli, che vince 2-1 in casa del Genoa. I padroni di casa lottano fino alla fine, ma Petagna la risolve entrando nel finale. In avvio di gara, il Napoli va vicino al vantaggio con Lozano di testa, alto. Insigne centra un palo, ma il Genoa non si limita a guardare: Ghiglione sfiora il vantaggio al 21’, ma Meret nega, poi si supera ancora su un nuovo tentativo di Ghiglione, che ci prova ma viene murato dalla difesa. Nella ripresa, i ritmi si alzano e il Genoa trova prima la rete con Pandev, che però viene annullata dal Var per fallo di Buksa su Meret. Al 69’, il Genoa va a segno grazie a una prodezza di Cambiaso. A cinque minuti dal termine, Petagna, entrato al posto di Politano, ribalta le sorti della partita con una una testata sul primo palo sulla punizione di Mario Rui. Il Genoa continua a provarci, ma è il Napoli a sfiorare il terzo gol con Ounas nel recupero.
Risultato e riepilogo Genoa – Napoli 06/02/2021
Un Genoa agguerrito batte il Napoli per 2-1 a Marassi, dopo una partita dalle tante emozioni. Gli uomini di Ballardini vanno a segno due volte nella prima frazione con Pandev (11', 26'), approfittando di alcune lacune difensive di Gattuso. Il Napoli calcia in porta diverse volte nel primo tempo, poi Petagna colpisce una traversa. Nel secondo tempo, Perin salva il Genoa due volte, Insigne colpisce il palo, poi Politano accorcia. I rossoblu resistono al pressing finale e portano a casa tre punti preziosi. Al primo affondo il Genoa passa: errore della retroguardia azzurra, Pandev ne approfitta e batte Ospina. Il Napoli reagisce e si riversa nella metà campo avversaria, ma la formazione di casa non concede nulla. Dopo la traversa di Petagna, Pandev fa il bis dopo una palla recuperata e servita da Zajc. Nel finale di frazione, la squadra di Gattuso attacca ma fatica a trovare dei varchi liberi. Stessa storia nella ripresa, con il Napoli in costante assetto offensivo e un Genoa compatto che rallenta l'efficacia azzurra sottoporta. Perin, in uno stato di grazia, sale in cattedra con altre due parate esemplari, poi Insigne colpisce il palo su assist di Lozano. E' il preludio al gol: palla persa da Portanova, diagonale vincente di Politano. Il Napoli ci crede, il forcing azzurro è costante, ma il Genoa resiste. Nel finale una conclusione di Demme da buona posizione finisce alta, poi una spinta ai danni di Mario Rui in area viene giudicata regolare dall'arbitro. Il Genoa sale a quota 24 punti, dimostrando una vera rinascita in seguito al cambio di allenatore. Il Napoli fallisce l'aggancio alla Roma al quarto posto in classifica e si ferma a quota 37 punti.
Risultato e riepilogo Napoli – Genoa 27/09/2020
La formazione di Gattuso batte il Genoa al San Paolo con un pesante 6-0. Nel primo tempo va a segno Lozano (10'). Nella ripresa, i partenopei si scatenano prima con Zielinski, poi ancora con Lozano, autore di una doppietta. Seguono i gol di Mertens, Elmas e Politano per un dominio interamente azzurro. Otto gol segnati dal Napoli di Gattuso in questo avvio di campionato, segno che il Napoli c'è e convince in tutti i reparti. L'unico neo arriva dall'infortunio muscolare di Insigne al 22', che lo costringe ad abbandonare il campo. Il Genoa ha tentato diverse volte di mettere in difficoltà il Napoli, cercando di consolidare il centrocampo, ma gli azzurri si portano in vantaggio subto, dopo 10 minuti di gioco: palla da Mertens a Lozano che sorprende Marchetti infilandola sul secondo palo. Il primo tempo si esaurisce con una grande occasione sprecata da Lerager. La differenza la fa il gioco di qualità dimostrato dagli undici di Gattuso nel secondo tempo, quando dilagano prima con un'azione spettacolare costruita da Zielinski e perfezionata di tacco da Osimhen per lo stesso Zielinski che segna il 2-0 dopo neanche 30'. A questo punto c'è solo il Napoli, che cala un tris di gol in dodici minuti firmato Mertens, Lozano ed Elmas. A Politano spetta il sesto gol (72'), poi è festa azzurra in un avvio di stagione incoraggiante per Gattuso e i suoi. Per il Genoa arriva il ko dopo il successo contro il Crotone.
Risultato e riepilogo Genoa – Napoli 08/07/2020
Genova, partita valevole per la 31esima giornata di Serie A. Da un lato, l'esigenza di un buon risultato che porti i padroni di casa fuori dalla zona retocessione, dall'altro, la volontà di riacciuffare il quinto posto, queste le motivazioni di Genoa e Napoli nella sfida al Marassi.
Il Grifone ci spera, ma gli undici di Gattuso, alla fine, dimostrano il momento di forma e si riprendono il quinto posto in classifica, con i rossoblù ko e la corsa salvezza che diventa sempre più difficile.
Il Napoli espugna il Ferraris e conquista la settima vittoria consecutiva nelle utlime otto gare. Il succeso azzurro è siglato da Mertens e Lozano, che hanno contribuito al dominio in campo del Napoli per buona parte del match. Nel primo tempo, Perin ha evitao il dilagare degli azzurri, con Elmas che si è visto annullare un gol per un tocco di mano di Manolas. Bravissimo anche Meret, che ha deviato sul palo un calcio ravvicinato di Cassata, nell'unico tentativo realmente concreto del Genoa nella prima frazione.
Mertens sblocca la gara con un calcio a giro in fase di recupero, poi, a inizio ripresa, una distrazione del Napoli regala il gol del pareggio ai rossoblu: Goldaniga anticipa Maksimovic su corner di Schone ed è pareggio. Il Napoli si riporta avanti con Lozano, appena entrato in campo: un guizzo del giocatore messicano e Perin non può nulla. Poco dopo, è sempre Perin a sventare la minaccia di Mario Rui, ma il Genoa non combina più niente.
A vincere è il Napoli per 2-1. La classifica si fa sempre più critica e delicata per il Genoa, al quale non è bastato il momentaneo pareggio di Goldaniga. I padroni di casa sono terzultimi con 27 punti, dopo la vittoria del Lecce sulla Lazio.