Genoa e Monza si sono scontrate numerose volte nel corso degli anni: il primo incontro risale al 1938, quando hanno disputato i quarti di finale di Coppa Italia. Generalmente, le due squadre si sono affrontate sul campo della Serie B e Serie C1, fino ad arrivare alla stagione 2023/2024 nella quale Genoa e Monza sono riuscite a conquistare la preziosa promozione in massima serie.
Il Genoa Cricket and Football Club detiene una grande tradizione calcistica. La società viene fondata nel 1893 ed è il più antico club italiano ancora in attività, oltre ad essere uno dei più blasonati. Il Genoa vanta nel suo palmarès ben otto scudetti conquistati tra il 1898 e il 1924: questa sequenza di vittorie affibbiò alla squadra rossoblù la definizione di prima "grande" del calcio italiano, ruolo assunto fino all'anteguerra. Il suo albo d'oro, però, non si ferma qui: il Grifone conta anche una Coppa Italia, due Coppe delle Alpi, una Coppa Anglo-Italiana, una Coppa dell'Amicizia e sei campionati di Serie B, record condiviso con l'Atalanta. Tra i suoi migliori risultati, i rossoblù vantano cinque partecipazioni alla Coppa dell'Europa Centrale, una alla Coppa Piano Karl Rappan e due all'Europa League, competizione in cui hanno raggiunto le semifinali nell'annata 1991/1992.
L'Associazione Calcio Monza, nota comunemente come AC Monza, ha una storia ricca e variegata. Fondata per la prima volta nel lontano 1912 come Società Sportiva Dilettantistica Monza, la squadra ha attraversato diverse rifondazioni nel corso degli anni, avvenute nel 2004 e nel 2015. Negli anni 2000, il Monza è riuscito a raggiungere la Serie C1, ma purtroppo, nella stagione 2014/2015, ha subito una sconfitta amara contro la Salernitana in finale di Coppa Italia di Serie C. Questo evento ha portato alla dichiarazione di fallimento della società, costringendo il Monza a ricominciare praticamente dall'inizio, nel quarto livello del calcio italiano. Tuttavia, nel corso del 2018, la fortuna del Monza è cambiata quando è stato acquistato da Silvio Berlusconi. Da allora, il club ha intrapreso un percorso di ripresa sorprendente. Al giorno d'oggi, il Monza vanta il primato per il numero di partecipazioni nella Serie B. Alla fine della stagione 2021/2022, la squadra ha celebrato una vittoria epica nei play-off contro il Pisa, guadagnandosi così la sua prima storica promozione nella Serie A. Il palmarès del Monza è decorato con il record di vittorie nella Coppa Italia di Serie C, con ben quattro titoli, oltre a un campionato di Seconda Divisione, uno Scudetto di Serie D e una Coppa Anglo-Italiana. Questi successi testimoniano l'evoluzione e la determinazione straordinaria di un club che ha superato molte sfide nel corso dei decenni.