SNAI mette a disposizione i risultati delle sfide recenti in Serie A tra Genoa e Cagliari, con il commento tecnico delle gare.
Risultato e riepilogo Cagliari - Genoa 07/03/2025
La 28esima giornata di Serie A si apre con il pareggio 1-1 tra Cagliari e Genoa all'Unipol Domus. L’avvio di gara è di stampo sardo, con Piccoli che si vede annullare un gol per fuorigioco millimetrico, poi, pochi istanti dopo, direttamente da calcio di punizione, Coman va al tiro ma centra in pieno il palo alla sinistra del portiere genoano. Il Cagliari insiste e alla fine trova il gol del vantaggio: al 18’, Ekhator fa cilecca, i padroni di casa ripartono in contropiede, Piccoli serve Viola che si gira e insacca l’1-0. Coman è costretto a lasciare il campo per infortunio verso la mezzora. Nel recupero, il Genoa inizia a farsi vedere, Ekuban mette la zampa sull’uscita di Caprile, ma la palla esce. Alla prima vera chance della ripresa il Genoa pareggia: al 2’, Cornet pareggia i conti su cross rasoterra di Ekuban. Vieira crede nella rimonta e fa entrare in campo Pinamonti e Masini per Ekuban e Badelj (ammonito). Nel finale rientra in campo Malinovskyi, rientrato dall’infortunio dopo cinque mesi e mezzo. Nell'ultima parte di partita il risultato non cambia, finisce 1-1 con il Genoa che sale a 32 punti in classifica, mentre il Cagliari si porta a quota 26.
Formazioni Cagliari - Genoa
Cagliari: Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Obert, Deiola, Makoumbou, Zortea, Viola, Coman, Piccoli.
Genoa: Leali, Norton-Cuffy, De Winter, Vasquez, Martin, Frendrup, Badelj, Ekhator, Miretti, Cornet, Ekuban.
Risultato e commento Genoa - Cagliari 24/11/2024
Il debutto di Vieira sulla panchina del Genoa inizia con un pareggio. Finisce 2-2 il match contro il Cagliari. I ritmi sono subito elevati, con il risultato che si sblocca al minuto 8: Thorsby commette fallo di braccio su colpo di testa di Mina, il Var assegna il rigore al Cagliari che Marin dal dischetto trasforma. La gara si accende, il Genoa risponde con un pressing alto e, dopo 4 minuti, trova il pari con Frendrup che incrocia e batte Sherri di sinistro. La gara è intensa ed equilibrata, Miretti ha una grande occasione, ma calcia laterale, mentre i sardi rispondono con un cross di Zappa sul quale Piccoli manda alto di testa. Nel finale di frazione, Sherri blocca la conclusione di Zanoli, poi Leali fa un grande intervento su Gaetano. In avvio di ripresa, i sardi hanno una buona chance con Gaetano che, però, si fa ipnotizzare da Leali. Sull’azione successiva, Thorsby vince il duello con Luperto, poi crossa, Miretti anticipa Marin e batte Sherri per il vantaggio dei padroni di casa. Il Genoa cerca il terzo gol con Thorsby e Pinamonti, ma Sherri è attento. Nel finale, c’è tempo per il 2-2: al 90’, fallo in area di Martin su Piccoli e lo stesso ex fulmina Leali senza, però, esultare. Prima del triplice fischio, Viola ottiene un rosso diretto che gli viene poi tolto dopo il check al Var.
Formazioni Genoa - Cagliari
Genoa: Leali, Sabelli, Bani, Matturro, Martin, Thorsby, Badelj, Frendrup, Zanoli, Pinamonti, Miretti.
Cagliari: Sherri, Zappa, Mina, Luperto, Augello, Adopo, Marin, Zortea, Gaetano, Luvumbo, Piccoli.
Risultato e riepilogo Genoa - Cagliari 29/04/2024
Il posticipo della 34esima giornata di Serie A tra Genoa e Cagliari è terminato 3-0 per i liguri che hanno festeggiato così la salvezza aritmetica con 4 giornate di anticipo. Prima chance del match per De Winter, che al 13’ ci prova con una testata sugli sviluppi di un calcio d’angolo che termina a lato di un soffio. Per i sardi risponde Shomurodov su cross di Oristanio, poi i padroni di casa passano in vantaggio: al 17’, cross al bacio di Sabelli per Thorsby che la insacca nell’angolino. Il gol affossa il Cagliari che in dieci minuti subisce anche il raddoppio del Genoa: passaggio di prima di Vasquez per Frendrup che non sbaglia. Wieteska prova a riaprire l'incontro con un colpo di testa, senza però inquadrare lo specchio. Nella ripresa arriva il tris della formazione di casa, con Gudmundsson che la imbuca di sinistro a tu per tu col portiere avversario. Azzi, appena entrato nelle fila del Cagliari, ha l’occasione del 3-1 ma calcia largo, poi Vitinha potrebbe calare il poker in due occasioni nel finale, ma prima calcia altissimo da ottima posizione, poi si vede anticipare da un provvidenziale Scuffet. La formazione di Gilardino sale a quota 42 punti, mentre il Cagliari rimane a 32.
Formazioni Genoa – Cagliari
Genoa: Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez, Sabelli, Thorsby, Badelj, Frendrup, Martin, Gudmundsson, Retegui.
Cagliari: Scuffet; Hatzidiakos, Wieteska, Obert, Di Pardo, Prati, Deiola, Augello, Oristanio, Shomurodov, Gaetano.
Risultato e riepilogo Cagliari – Genoa 05/11/2023
Il Cagliari vince ancora e conquista altri tre punti preziosissimi per la classifica. L'avvio di gara è a favore dei sardi, dopo 6 minuti ecco la prima occasione con Luvumbo che viene servito in area e calcia, ma la palla termina fuori. Poi però il Genoa comincia a farsi avanti e macinare gioco. Alla mezz'ora Mancosu cerca il tiro da metà campo, ma la traiettoria è imprecisa. Al 30' Mancosu prova a sorprendere il portiere avversario dalla linea di metà campo con un profondo campanile, che però si spegne fuori. Al minuto 36 un cross di Gudmundsson mette il pallone sui piedi di Vasquez, che calcia in diagonale ma si vede respingere il pallone dalla traversa. Poco dopo viene annullato un gol a Luvumbo per fuorigioco, si riparte dallo 0-0. Nella ripresa il Cagliari trova subito il gol: ci pensa il subentrato Viola, che si libera sull'out di destra, riceve da Oristanio e con un sinistro rasoterra infila Martinez. Ma la reazione della formazione ospite è immediata, neanche tre minuti dopo il Cagliari pareggia: Gudmundsson sfrutta un rimpallo in area e in acrobazia supera Scuffet per depositare in rete. Al 56' Martinez salva i suoi con un grandissimo riflesso a tu per tu con Luvumbo. Al 69' arriva la rete del neoentrato Zappa: Petagna dal limite intuisce il movimento del numero 28, che riceve il filtrante e sconfigge Martinez. Il Genoa si spinge in avanti ma sono i sardi a sfiorare il terzo gol poco prima del novantesimo, Azzi scappa sulla destra, tira in porta ma la mira è imprecisa. Nel recupero c'è spazio per una parata determinante di Scuffet su Puscas, finisce così, 2-1 Cagliari.
Formazioni Cagliari - Genoa
Cagliari: Scuffet; Goldaniga-Hatzidiakos-Dossena-Augello; Prati-Jankto-Makoumbou; Mancosu; Luvumbo-Oristanio.
Genoa: Martinez; Dragusin-De Winter-Vasquez; Sabelli-Strootman-Badelj-Frendrup-Martin; Malinovskyi-Gudmundsson.
Risultato e riepilogo Genoa - Cagliari 24/04/2022
Gara chiave di questa giornata per le sorti della zona rossa della classifica. Da una parte il Genoa è in piena lotta per poter uscire dalla zona rossa, i liguri sono infatti a quota 22 e hanno disperato bisogno di punti per poter sperare nella permanenza in Serie A. Il Cagliari è invece in una posizione leggermente favorevole con i suoi 28 punti e il suo vantaggio di tre misure sulla zona retrocessione. La gara parte, come da aspettative, in modo molto equilibrato, con pochissime azioni da entrambe le parti. I club temono di perdere il match e si studiano a lungo per poter portare a casa il risultato. L'unica azione veramente interessante del primo tempo arriva con Amiri che tenta la girata al volo sulla palla spazzata. La sfera finisce fuori di poco.
Nel secondo tempo la gara continua con un Cagliari più propositivo, al minuto 48 i sardi colpiscono il palo con Joao Pedro: Marin recupera la sfera, l'italo-brasiliano raccoglie la sfera e tenta la conclusione. Nulla da fare. Per vedere il primo gol della partita bisogna attendere il minuto 89 con la rete di Badelj: la palla arriva in area e dopo svariati tentativi il suo tiro beffa Cragno proprio quando la gara sembrava destinata al pareggio. I liguri si mettono in tasca tre punti importanti che li portano a quota 25, riaprono così il discorso salvezza a discapito di una diretta concorrente.
Risultato e riepilogo Cagliari – Genoa 12/09/2021
A Cagliari, il Genoa resuscita e sbanca, va prima sotto di due, poi segna tre gol in 20’ con doppietta di Fares. Per i padroni di casa finisce in dramma, dal 2-0 al 2-3. Eppure, i rossoblù di casa partono forte, con Joao che prima segna in fuorigioco, poi segna davvero al 16’: Marin serve Keita, Sabelli lo butta giù, l’arbitro indica il dischetto dal quale il brasiliano batte Sirigu. Il Genoa fa poco nel primo tempo, poi, nel secondo, Ballardini trasforma la squadra. A 56’, il Cagliari raddoppia: Ceppitelli supera Tourè e la infila. I sardi sembrano avere la partita in mano, ma, tre minuti dopo, Cambiaso mette un bel pallone sul quale Caceres si fa sorprendere da Destro. Al 69’, su corner di Rovella, Fares anticipa Joao e insacca il 2-2. Ma il Grifone non si ferma, ci crede e completa l’opera con l’asse Cambiaso-Fares che beffa Bellanova per il 2-3 definitivo. La rabbia del Cagliari produce solo tiri fuori, poi il contropiede di Kallon brucia il 4-2. Brividi nel finale, con Cambiaso che sbaglia, Joao potrebbe approfittarne, ma manda alto.
Risultato e riepilogo Cagliari - Genoa 22/05/2021
Da una parte c’è il Cagliari che nella penultima giornata si è salvato aritmeticamente strappando un punto al Milan; dall’altra il Genoa che ha calato vistosamente il ritmo ma ha comunque la grande opportunità di chiudere all’11esimo posto in campionato dopo che a inizio stagione era tra le papabili per la retrocessione. Non delle grandissime motivazioni insomma, ma sufficienti a dar vita a una gara vera giocata con mente sgombra. Il primo tentativo di affondo arriva dopo 5’ ed è del Cagliari che prova a colpire con Joao Pedro di testa, ma la palla si stampa sul palo. Si vede che il Cagliari ha ritrovato un gioco e viene da 7 risultati utili consecutivi. Ma la rete che sblocca il match la realizza il Genoa: al 15’ una buona uscita dalla propria trequarti mette in condizione Rovella di attivare Shomurodov nello spazio, l’uzbeko corre velocissimo verso la porta e supera Cragno con lo scavetto, realizzando il quinto gol in sei gare. Il primo tempo del Cagliari resta comunque molto positivo, con una quantità di gioco creato quasi doppia rispetto a quella degli avversari.
Nel secondo tempo però il Genoa va vicinissimo al raddoppio, ispirato dall’ottimo Zappacosta che forse avrebbe meritato di più in chiave nazionale, visto che non è tra i pre-convocati per il prossimo europeo. Al 61’ il Cagliari ci va vicinissimo con Cerri che però trova l’intervento in grande stile di Paleari. Bene i giovani in questo finale di partita, come Kallon particolarmente volitivo. Al 66’ ci prova Zappa ma la sua conclusione a porta vuota viene fermata da un intervento in extremis di Zapata. Nel finale rosso per Behrami che si busca il secondo giallo per fermare la galoppata di Sottil, poi un’ultima magia di Joao Pedro che al 91’ effettua un sombrero direttamente dallo stop, in area, ma poi spara alto. Una buona partita, con giovani interessanti a spartirsi le attenzioni, e un Genoa che in questo 11esimo posto potrebbe porre le basi di un futuro rilancio.
Risultato e riepilogo Genoa – Cagliari 24/01/2021
I liguri vincono lo scontro diretto in coda ala classifica battendo per 1-0 il Cagliari. Destro la sblocca su assist di Strootman, poi Perin salva miracolosamente su Joao Pedro e Simeone. Shomurodov spreca il raddoppio. Funziona la guida Ballardini per il Genoa che acciuffa 11 punti in 6 gare, mentre Di Francesco deve incassare il sesto insuccesso di fila. Il Genoa passa al decimo minuto della sfida, quando Shomurodov si lascia ispirare, Strootman serve un assist al bacio per Destro che segna il suo settimo gol in campionato. Il Cagliari accusa il colpo, poi si scuote alla mezz'ora: Perin fa miracoli su Joao Pedro, mentre Ceppitelli e Nainggolan si rivelano imprecisi. Poca fortuna anche per Simeone, bloccato da un indomabile Perin. Shomurodov si divora il bis calciando troppo alto, poi ci riprova dopo l'intervallo, ma il tiro è centrale. I sardi insistono con Nandez ma senza sviluppi, poi Masiello chiude su Nainggolan. Cerri ha la chance dell'1-1 al 90', ma Perin in uscita blinda tre punti preziosi per il Genoa.